Situazione.
Strada principale che attraversa centro abitato.
Non c'è divieto di sorpasso.
La linea centrale, continua, è linea di mezzeria e non delimitatore di corsie.
Quasi alla fine del paese c'è un incrocio classico a X con semaforo.
Nell'ora di punta ovviamente c'è fila.
La maggior parte della fila procede dritto verso BO.
Ma parecchi svoltano a dx (visto che a dx ci sono le scuole elementari e medie del paese).
La maggior parte di chi procede diritto sta vicino alla linea di mezzeria in modo da consentire, in caso di fila ferma (o quasi), a quelli che svoltano a dx di infilarsi e, di fatto, disporsi su 2 file.
Questa mattina i CC mi hanno detto che questo tipo di manovra è da considerarsi vietata.
Ora, in effetti può darsi che questo comportamento, nonostante di estremo buon senso, lo sia davvero (anche se avrei scommesso di no ...); qualcuno conferma/smentisce l'interpretazione dei CC? Il riferimento normativo qual è?
Thanks.
(P.S.
Non è per contestare una multa; non mi hanno multato; anzi; mi hanno seguito, fino al parcheggio della scuola, per informarmi!)
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Sinceramente non saprei... qui a Milano su diverse strade ampie è consuetudine viaggiare su due o tre file parallele per senso di marcia, ma per l'appunto non so dire se sia previsto o solo un "si è sempre fatto così" (anche perchè il contrario sarebbe uno spreco di spazio assurdo).
Ma anche altrove vedo spessissimo disposizioni tali da lasciare una "corsia" per chi deve svoltare a destra o a sinistra, se non si oltrepassa la mezzeria e non si crea intralcio non vedo dove sia il problema
Oltretutto, per dire, anche i sorpassi in presenza di linea continua sono consentiti - a quanto so - a patto di non oltrepassare la mezzeria...
![]()
Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)
Mah, bisogna un po' vedere probabilmente se uno volesse essere pignolo la manovra che compi è sanzionabile dall'art 148cds in quanto si afferma che tranne in casi "consentiti", e questo non lo è, in quanto non vi è la suddivisione in corsie preferenziali è tassativamente vietato il sorpasso sulla destra dei veicoli che precedono.
Oppure potrebbero sanzionarti per l'art 143cds in violazione delle norme comportamentali al comma 7.
La manovra che fai sarebbe giusta in caso di carreggiata suddivisia in più corsie ma quando quest'ultima non lo è tu dovresti metterti li senza sorprassare da destra...
questo è parte del comma 7 al art 143 cds.
Tuttavia i conducenti, qualunque sia l'intensità del traffico, possono impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che essi intendono prendere alla successiva intersezione
Xo c'è una cosa molto importante....All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia
"Il cuore tenero non è una dote
di cui sia colmi i Carabinieri,
ma quella volta a prendere il treno
l'accompagnarono malvolentieri..."
fdA,Bocca di rosa,,,
ho stima dell'Arma,ma quando vogliono fare i precisini,
come qui,bloccano il traffico...per il Codice,come me lo ricordo io,le corsie di marcia hanno dimensioni ben precise,e devono esser dipinte sull'asfalto.Qui può darsi che non ci sia lo spazio per considerare la strada a due corsie,e dunque hanno ragione loro,ma se cominciano a far rispettare la cosa con le multe,si forma sicuro un'Associazione per far dichiarare quel punto a due corsie...
Per come conosco il traffico romano,la Capitale si bloccherebbe,applicando queste regole.
A meno che non volessero vederti bene da vicino con una scusa,avendo tu per loro una rassomiglianza con una persona "attenzionata"
A me è successo,un ufficiale mi fermò arma alla mano,fortuna che mi tenni freddo,e reagii da manuale...peraltro fu assai professionale e corretto.Dopo mi salutò col tono di chi si scusa.
ciao,non son cose gradevoli,lascian dubbi!
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Ecco qua: http://www.patente.it/codice/143.htm
- I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimita' del margine destro della medesima, anche quando la strada e' libera.
- I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il piu' vicino possibile al margine destro della carreggiata.
- La disposizione del comma 2 si applica anche agli altri veicoli quando si incrociano ovvero percorrono una curva o un raccordo convesso, a meno che circolino su strade a due carreggiate separate o su una carreggiata ad almeno due corsie per ogni senso di marcia o su una carreggiata a senso unico di circolazione.
- Quando una strada e' divisa in due carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra; quando e' divisa in tre carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra o quella centrale, salvo diversa segnalazione.
- Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata e' a due o piu' corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia piu' libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.
- (soppresso)
- All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata e' a due o piu' corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera piu' a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. Tuttavia i conducenti, qualunque sia l'intensita' del traffico, possono impegnare la corsia piu' opportuna in relazione alla direzione che essi intendono prendere alla successiva intersezione, i conducenti stessi non possono peraltro cambiare corsia se non per predisporsi a svoltare a destra o a sinistra, o per ferma regolano queste manovre, ovvero per effettuare la manovra dl sorpasso che in tale ipotesi e' consentita anche a destra.
- Nelle strade con binari tramviari a raso, i veicoli possono procedere sui binari stessi purche', compatibilmente con le esigenze della circolazione, non ostacolino o rallentino la marcia dei tram, salva diversa segnalazione.
- Nelle strade con doppi binari tramviari a raso, entrambi su di un lato della carreggiata, i veicoli possono marciare a sinistra della zona interessata dai binari, purche' rimangano sempre entro la parte della carreggiata relativa al loro senso di circolazione.
- Ove la fermata dei tram o dei filobus sia corredata da apposita isola salvagente posta a destra dell'asse della strada, i veicoli, salvo diversa segnalazione che imponga il passaggio su un lato determinato, possono transitare indifferentemente a destra o a sinistra del salvagente, purche' rimangano entro la parte della carreggiata relativa al loro senso di circolazione e purche' non comportino intralcio al movimento dei viaggiatori.
- Chiunque circola contromano e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 143 a euro 570 .
- Chiunque circola contromano in corrispondenza delle curve, dei raccordi convessi o in ogni altro caso di limitata visibilita', ovvero percorre la carreggiata contromano, quando la strada sia divisa in piu' carreggiate separate, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 281 a euro 1.123 . Dalla violazione prevista dal presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo 1, sezione, del titolo Vl. In casi di recidiva la sospensione e' da due a sei mesi.
- Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148 .
![]()
Sono d'accordissimo sul fatto del sorpasso a dx (grazie anche a Belli).
Infatti nessuno si sogna di infilarsi a dx quando la fila principale si muove.
La domanda, implicita, infatti è: se c'è una fila ferma (n.b. ferma) e spazio sulla dx "fino al semaforo" è lecito infilarsi?
A voler essere ligi, stando agli articoli postati, imho no; nemmeno quello; indi hanno ragione i CC.
Prevedo che mi beccherò una fila di nomi da domani in poi ...
Fino a quando non apriranno la strada attualmente in costruzione che consentirà finalmente, di evitare l'ingorgo sulla provinciale per chi deve solo portare i figli a scuola.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
conosco l'incrocio che menzioni, ed effettivamente ho sempre visto doppia fila, ma siccome il semaforo è unico per chi gira a destra o va dritto e non ci sono corsie apposite, direi che i carabinieri hanno ragione, si tratta di avere un po' di buon senso nell'evitare incidenti. premesso che farei come te![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
No, no.
Secondo me la spiegazione è molto semplice: poichè loro sono rimasti in fila (posizionati vicino al centro della carreggiata, ovvero in violazione alla norma di circolazione generale ...........) gli è stato sulla balle che li abbia sfilati sulla dx sfruttanto il "buco".![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri