-
Burrasca
Ecco le cose che m'invorticano i contrappesi!
http://www.lagazzettadelmezzogiorno....&IDCategoria=1
Neonati, per i pugliesi mortalità
doppia rispetto al Nord
Secondo il Rapporto sulla salute del bambino in Italia 2006, persiste un importante divario tra Centro-Nord e Sud: il tasso di mortalità neonatale in Puglia, Campania, Calabria è più del doppio rispetto a quello di Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e delle regioni del Nord in generale
TRANI - Continua il miglioramento generale del tasso di mortalità infantile in Italia: nel 2006 la mortalità è risultata del 3,85 per mille nati vivi, contro 4,1 del 2001 e una media europea appena superiore al 4. Purtroppo, persiste un importante divario tra Centro-Nord e Sud: il tasso di mortalità neonatale in Puglia, Campania, Calabria è più del doppio rispetto a quello di Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e delle regioni del Nord in generale.
Il dato emerge dal “Rapporto sulla salute del bambino in Italia 2006” della Direzione scientifica dell’Irccs Burlo Garofolo di Trieste. Una parte del rapporto – in corso di pubblicazione – è stato presentato oggi in anteprima al XIX congresso nazionale dell’Associazione culturale pediatri (Acp) in corso a Trani, dove si discute delle azioni politiche e delle priorità di intervento per garantire il diritto alla salute dei bambini.
Il rapporto – definito dall’Acp un “essenziale strumento di lavoro” – identifica altre due aree su cui le tendenze sono sfavorevoli, oltre a quelle delle cure perinatali fotografate nel Sud Italia: sovrappeso ed obesità (dove l’aumento nella prevalenza registrata in Italia è tra i più alti in Europa) e salute mentale (dove i dati esistenti sono preoccupanti e, tuttavia, di qualità ancora nettamente insufficiente per avere un quadro preciso della situazione).
Fossimo in Africa avrei capito. Ma come si spiega che in Puglia e al Sud la mortalità infantile sia doppia rispetto al Nord?
Le cause non sono ben specificate purtroppo.
La notizia è per me scandalosa, mi vergogno (se così stanno i fatti) di vivere in Italia. 
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri