Pagina 1366 di 1583 PrimaPrima ... 36686612661316135613641365136613671368137614161466 ... UltimaUltima
Risultati da 13,651 a 13,660 di 15830

Discussione: Come vi sentite oggi??

Banned
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Come vi sentite oggi??

A Foggia, dove nel 87 ho fatto il militare, alle 7 della mattina ci mettevano fuori, sul piazzale, a fare reazione fisica per 15 minuti..
    Non finivano mai....non era tanto sfiancante quel quarto d'ora di esercizi, quanto il fatto che a quell'ora del mattino già non si respirava.
    Mi ricordo che alle 9 della mattina già al sole non potevi più stare: quanta gente, di piantone alla porta carraia, sveniva per il caldo asfissiante!!
    Il pomeriggio alle 15-15,30, un giorno si e uno no, scoppiava un temporale: chicchi di grandine come noci...e solo allora c'era sollievo; l'aria si rinfrescava, e tale rimaneva fino a sera inoltrata...sarà stata l'annata...
    Se la giornata si manteneva bella invece, era da morire di giorno...un forno...anche se abbastanza secco...
    Poi arrivava la sera, e si stava benino..si alzava quel venticello di terra, secco e teso, che spazzava via la calura diurna...questo fino a mezzanotte o l'una....poi, fino al mattino, si tornava a boccheggiare...
    La cosa, all'epoca mi meravigliava un tantino...io che vivendo sul mare..e chi li conosceva i temporali grandiniferi di pomeriggio in piena estate??

Burrasca forte L'avatar di leonex
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    A Foggia, dove nel 87 ho fatto il militare, alle 7 della mattina ci mettevano fuori, sul piazzale, a fare reazione fisica per 15 minuti..
    Non finivano mai....non era tanto sfiancante quel quarto d'ora di esercizi, quanto il fatto che a quell'ora del mattino già non si respirava.
    Mi ricordo che alle 9 della mattina già al sole non potevi più stare: quanta gente, di piantone alla porta carraia, sveniva per il caldo asfissiante!!
    Il pomeriggio alle 15-15,30, un giorno si e uno no, scoppiava un temporale: chicchi di grandine come noci...e solo allora c'era sollievo; l'aria si rinfrescava, e tale rimaneva fino a sera inoltrata...sarà stata l'annata...
    Se la giornata si manteneva bella invece, era da morire di giorno...un forno...anche se abbastanza secco...
    Poi arrivava la sera, e si stava benino..si alzava quel venticello di terra, secco e teso, che spazzava via la calura diurna...questo fino a mezzanotte o l'una....poi, fino al mattino, si tornava a boccheggiare...
    La cosa, all'epoca mi meravigliava un tantino...io che vivendo sul mare..e chi li conosceva i temporali grandiniferi di pomeriggio in piena estate??
    Sono esperienze, vè ?! Quando mi trovo giù in estate, gli unici momenti in cui vado a correre è dopo le 23, o all'alba, verso le 6.. in altri orari è da folli..

Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Cioè, io posto dei numero senza commenti e tu mi quoti dicendo "continuate a ignorare"?
    Vabbè.
    Cioè, semplicemente perchè quei dati sono già stati postati da Wizard (Tmedia e URmedia) e non tengono conto del fenomeno che ti ho descritto. Bastava uno sforzetto.

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

C'è ho un mal di testa.

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Piacenza ha temperature senz'altro più basse (mediamente), ma rispetto a Roma
    ha molto meno vento e più UR... le giornate con 32° al 50% di UR e il cielo bianco
    alle 15 a Roma sono rarissime... con tutto che Roma può fare una massima maggiore.

Aggiungo che la media più bassa (di PC) è dovuta anche ai suoi maggiori break
    (a Roma un break estivo "serio" è raro e spesso poco incisivo... )

E , infine, aggiungo che Ciampino ha condizioni differenti dal resto della città, così come mi hanno giustamente fatto notare che Mantova e Piacenza possono
    essere assai differenti.

Chissà se mi si da della "bacheca della Sora Lella" anche ora.... ma tutto è
    possibile....

C.
    Tra l'altro mi sovviene solo ora questo particolare, ma Piacenza (ovviamente parlo della stazione AM) è un posto bello fresco di notte è una delle stazioni della PP con le medie minime più basse, solo Malpensa o Cameri penso possano competere. A luglio ha media min 15.9°, ad agosto 16.1°, la medie assolute sono di appena 22.2° e 21.7°.
    Tanto per dare un'idea, la stazione di Mantova Pompilio nel ventennio 80-00 a luglio e agosto (quindi una media già più calda rispetto alla media OMM) ha rispettivamente una media assoluta di 24.9° e 24.5°
    Però dall'idea che ti sei fatto probabilmente sei capitato in questi posti in periodi particolarmente sfigati (non è poi impossibile, alla fine negli ultimi 15 anni questi stanno diventando un po' troppo frequenti ). Fidati comunque che dalla media pianura in su le cose cambiano, i ts sono molto più frequenti e i picchi di calore meno importanti (qui ho passato 2-3 estati che in quanto a numero di temporali Roma rischiava di batterci ).

Banned
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Sono esperienze, vè ?! Quando mi trovo giù in estate, gli unici momenti in cui vado a correre è dopo le 23, o all'alba, verso le 6.. in altri orari è da folli..

si però guarda, stranamente riuscivo a sopportare di più l'inverno, che invece trovavo più secco e più gradevole a Foggia rispetto a quello che ho qui a Trani.
    Perchè in inverno, qui da me c'è molta umidità, e non solo per via delle piogge ma proprio perchè sto sul mare.
    E quando qui soffiano venti da grecale in particolare, da NE, qui sulla costa è da morire per quanta umidità viene portata dal mare sulla terraferma.
    Quindi non solo l'effetto chilling del vento freddo in sè, quanto l'aggravio dell'UR
    E comunque anche in estate, quando mi capitava di venire a casa per qualche giorno di permesso, mi accorgevo dell'alto tasso di UR che trovavo qui da me, tasso notevolmente più alto, mediamente, rispetto a Foggia.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Tra l'altro mi sovviene solo ora questo particolare, ma Piacenza (ovviamente parlo della stazione AM) è un posto bello fresco di notte è una delle stazioni della PP con le medie minime più basse, solo Malpensa o Cameri penso possano competere. A luglio ha media min 15.9°, ad agosto 16.1°, la medie assolute sono di appena 22.2° e 21.7°.
    Tanto per dare un'idea, la stazione di Mantova Pompilio nel ventennio 80-00 a luglio e agosto (quindi una media già più calda rispetto alla media OMM) ha rispettivamente una media assoluta di 24.9° e 24.5°
    Però dall'idea che ti sei fatto probabilmente sei capitato in questi posti in periodi particolarmente sfigati (non è poi impossibile, alla fine negli ultimi 15 anni questi stanno diventando un po' troppo frequenti ). Fidati comunque che dalla media pianura in su le cose cambiano, i ts sono molto più frequenti e i picchi di calore meno importanti (qui ho passato 2-3 estati che in quanto a numero di temporali Roma rischiava di batterci ).
    In effetti mi pare di intuire che c'è una considerevole differenza fra pianura medio-meridionale e pianura settentrionale (intendo : a N del Grande Fiume...)
    ...tanto per dirne una a N ci sono più temporali... quindi forse anche più
    break "termici" (sebbene un temporale possa esser PEGGIORATIVO come afa...)

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

In effetti mi pare di intuire che c'è una considerevole differenza fra pianura medio-meridionale e pianura settentrionale (intendo : a N del Grande Fiume...)

C.
    Più che altro i ts sono da Milano in su, non tanto dal Po.
    Io sono a 30 km a nord del Po eppure i ts estivi non esistono quasi, ne fa 2 l'anno, rigorosamente di notte tanto per rompere le palle.

Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Menzionato
    0 Post(s)

C.
    nooo
    La differenza è tra bassa ed alta pianura, ma il confine non è il Pò , perchè appena a nord del Pò è ancora bassa pianura. Il confine "potrebbe" essere quello della linea dei fontanili.

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

C.
    A proposito ne ricordo uno in particolare, mi pare il 24 luglio 2006..di notte fece un ts potente (e inspiegabile, dalle reanalisi si vede un hp africano con i controcazzi) restò nuvoloso fino alle 8 e poi uscì il sole..beh le pozzanghere ancora ben presenti (perchè caddero una ventina di mm, una stazione qua vicino segnò quel valore), specie quelle sull'asfalto, a tratti fumavano (tanto per dire avrà fatto 36° di massima nel pomeriggio). Mi ricordo benissimo quel giorno, la sensazione era quella che si prova quando si entra in un bagno dove qualcuno ha fatto una doccia bollente di un'ora

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •