Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 147
  1. #131
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/20
    Località
    mediterraneo
    Messaggi
    66
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Chi dorme ancora senza pigiama .....

    Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    La mia era una battuta per dire che se riuscite a dormire senza pigiama avete ancora ampio margine per abbassare la temperatura in inverno e risparmiare gas. Non c'è piumino che tenga.
    Direi che preferisco imbottire il letto piuttosto che ridurre la comodità di starsene un po liberi e senza ristrettezze....almeno mentre si riposa...

  2. #132
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Chi dorme ancora senza pigiama .....

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    di notte mai acceso il riscaldamento......penso che nessuno dotato di una minima intelligenza accenda il riscaldamento anche di notte.......
    C'è un sacco di gente che pensa sia un diritto costituzionale stare in maniche corte 365 giorni l'anno

  3. #133
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Chi dorme ancora senza pigiama .....

    Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    La mia era una battuta per dire che se riuscite a dormire senza pigiama avete ancora ampio margine per abbassare la temperatura in inverno e risparmiare gas. Non c'è piumino che tenga.
    In inverno in camera - riscaldamento rigorosamente spento - ho sui 12°-14°, trapuntone sintetico, lenzuolo e stop. Se abbasso ancora la temperatura per poter mettere il pigiama, inizio a spendere di frigorifero...

  4. #134
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,806
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Chi dorme ancora senza pigiama .....

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    C'è un sacco di gente che pensa sia un diritto costituzionale stare in maniche corte 365 giorni l'anno
    Io in casa d'inverno tengo il termostato fisso a 16°C (quindi se non va sotto manco parte il riscaldamento) e sto tranquillamente in maniche corte e per dormire un lenzuolino mi basta, se metto il trapuntino dormo direttamente in mutande.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  5. #135
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Chi dorme ancora senza pigiama .....

    D'inverno uso i pigiami ma spesso tengo la finestra aperta
    .
    D'estate solo pantaloncini e si soffre. Fosse per me potrei vivere benissimo senza riscaldamento. Però poi c'e gente che tiene il termostato a 25°C e magari si lamenta della bolletta.

  6. #136
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Chi dorme ancora senza pigiama .....

    Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    La mia era una battuta per dire che se riuscite a dormire senza pigiama avete ancora ampio margine per abbassare la temperatura in inverno e risparmiare gas. Non c'è piumino che tenga.
    non sono d'accordo, un piumino di buona qualità e buon spessore fa tutta la differenza del mondo.
    io non ho mai dormito con il pigiama, anche perché sotto ad un ottimo piumino è controproducente. La piuma, vera, ha il vantaggio di mantenere benissimo la T corporea per sua stessa natura, se si utilizzano strati tra la pelle e la piuma se ne riduce l'effetto (certo, c'è un limite, se dormi a -20 il discorso cambia ).
    dormo in mutande e maglietta (rigorosamente cotone 100%) in una mansarda in legno coibentata peggio di un fienile del '500, quando fa veramente freddo dormo con meno di 15-16° senza problemi, ottimo piumino di quelli che pesano una tonnellata e via. alle volte mi sveglio perché mi scopro e barbello
    d'estate fa talmente caldo (pensa che nonostante questi giorni e notti freschi ho attualmente 29°) che mi basta mettere il condizionatore a 26/27° per dormire come un pacha.
    utilizzo la modalità sleep che in automatico aumenta la T durante le fasi di sonno profondo (con margine di errore ampio, si basa semplicemente sulle tempistiche) per diminuirla verso la sveglia. Le bollette al momento non sono drastiche, significa che il metodo funziona a dovere.
    In inverno caloriferi spenti sempre dalle 8 di sera alle 6 di mattina, poi fiammata programmata prima della sveglia e nuovamente spenti fino alle 2 ore programmate durante la giornata. in mansarda difficilmente salgo oltre i 19°.
    quest'anno bisognerà diminuire ancora, pazienza, si può fare.
    tanto farà il solito inverno a +4 dalle medie, basta una giornata di sole che la mansarda si scalda
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #137
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Chi dorme ancora senza pigiama .....

    Comunque per quanto riguarda la discussione con @Alessandro1985 di qualche tempo fa su un altro topic ho elaborato un mio pensiero cercando di formalizzare l'idea della soggettività nella percezione delle temperature da parte delle persone, magari lo metto qui dato che negli ultimi post il discorso si è spostato un po' su questi punti

    Partirei dalle temperature considerate ottimali in media per il corpo umano, diciamo che si può stare su valori compresi tra 19 e 24

    Da qui allarghiamo di 1 grado verso l'alto e verso il basso e si ottiene il range 18-25

    Ora la mia idea è: al di fuori di queste temperature si può provare una sensazione di benessere non ottimale
    Ma siccome non voglio fare lotte intestine tra caldo filo, freddo filo, tiepidofili e chi più ne ha più ne metta considererei le deviazioni da questo range allo stesso modo, che siano positive o negative.


    E credo che lo dovrebbero fare tutti indipendemente dalle loro preferenze personali.


    -Qualcuno sta bene con 28 gradi in camera? Ok, ma si prenda atto che si tratta di 3 gradi oltre il range citato e che quindi non sarebbe affatto una temperatura ottimale se paragonata con l'intervallo di temperature ottimali o quasi, per questo è naturale che in tanti sentano l'esigenza di raffrescare l'ambiente in questo caso
    Stai bene con 30? Sono 5 gradi oltre il range, dato che la valutazione dovrebbe essere indipendente dalle proprie valutazioni personale se ci si rivolge ad altri pontificando su quale temperature siano universalmente ottimali dicendo che 30 sono ok si dovrebbero accettare anche i 13 (18-5), come si dovrebbero accettare i 15 se si dice che i 28 si possono e devono sopportare senza aiuti esterni


    -D'altra parte, vale anche il contrario: molti freddofili stanno bene con temperature interne di 15 gradi o addirittura 13, ma nel momento in cui un ipotetico freddofilo stabilisce che si può tenere tranquillamente questa temperatura in casa mi aspetto che si tenga anche i 28/30 in estate

    Chiaramente sempre riferita alla temperatura interna che non sempre è totalmente coerente con quella media giornaliera esterna.


    Semplice, forse troppo, ma credo sia una visione sufficientemente equilibrata

  8. #138
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,371
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Chi dorme ancora senza pigiama .....

    Forse da ieri ho ricominciato a dormire con i pantaloni corti e canottiera, rigorosamente con ventilatore acceso e scoperto
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  9. #139
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/20
    Località
    mediterraneo
    Messaggi
    66
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Chi dorme ancora senza pigiama .....

    Citazione Originariamente Scritto da HeavyMetal Visualizza Messaggio
    Forse da ieri ho ricominciato a dormire con i pantaloni corti e canottiera, rigorosamente con ventilatore acceso e scoperto
    Come forse? Non ti ricordi?

  10. #140
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,371
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Chi dorme ancora senza pigiama .....

    Citazione Originariamente Scritto da Afoso Visualizza Messaggio
    Come forse? Non ti ricordi?
    Non mi ricordo se era dall'altro giorno o il giorno prima
    Anche stanotte uguale, ho tentato anche senza ventilatore ma alle 2:00 ho dovuto accenderlo
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •