Vi segnalo questo bel libro-gioco che penso proprio regalerò ai miei figli.
“Il libro dell’ignoranza” di John Lloyd e John Mitchinson, Einaudi Stile libero, prezzo 12,80 euro.
In buona sostanza smonta una serie di luoghi comuni che si tramandano nel mondo da anni. (ne parla anche Repubblica oggi). Alcuni esempi.
I camaleonti si mimetizzano? Falso. Non cambiano colore per mimetizzarsi con lo sfondo, il mutamento è legato agli stati emotivi diversi, se coincide con lo sfondo è un caso.
Lo champagne fu inventato da Dom Perignon. Falso. Il frate vissuto a cavallo fra 1600 e 1700 passò la vita cercando di eliminare le bollicine, ma lo champagne fu creato dagli inglesi (ovviamente in Francia) nel 1500, un secolo prima.
Pollice verso. Il gesto con cui gli imperatori romani decidevano la sorte dei gladiatori non era quello del pollice in giù, ma al contrario, pollice in su. Sbaglia anche il celebre film “Il gladiatore”.
Gli struzzi nascondo la testa sotto la sabbia. Falso. Lo struzzo quando avverte il pericolo, scappa (mica è così scemo!). La leggenda è nata perché a volte lo struzzo si sdraia sul proprio nido.
Muraglia cinese o piramide di Cheope? La più grande costruzioni mai realizzata non è né la muraglia cinese né la piramide egiziana, bensì la discarica di Staten Island a New York, che copre un’area di 12mila km quadrati.
Chi ha inventato il telefono? Antonio Meucci. Non Graham Bell come per oltre un secolo hanno creduto nel mondo anglosassone. Una paternità che noi italiani già conoscevamo dai tempi di scuola, ma che è stata riconosciuta tardivamente da una commissione internazionale soltanto pochi anni fa.
Il materiale più comune al mondo. L’acqua? L’ossigeno? Il carbonio? No, è la perovskite. Non chiedetemi a cosa serve.
![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Segnalibri