Risultati da 1 a 7 di 7
    Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Lightbulb Il libro dell'ignoranza

Vi segnalo questo bel libro-gioco che penso proprio regalerò ai miei figli.
    “Il libro dell’ignoranza” di John Lloyd e John Mitchinson, Einaudi Stile libero, prezzo 12,80 euro.

In buona sostanza smonta una serie di luoghi comuni che si tramandano nel mondo da anni. (ne parla anche Repubblica oggi). Alcuni esempi.

I camaleonti si mimetizzano? Falso. Non cambiano colore per mimetizzarsi con lo sfondo, il mutamento è legato agli stati emotivi diversi, se coincide con lo sfondo è un caso.

Lo champagne fu inventato da Dom Perignon. Falso. Il frate vissuto a cavallo fra 1600 e 1700 passò la vita cercando di eliminare le bollicine, ma lo champagne fu creato dagli inglesi (ovviamente in Francia) nel 1500, un secolo prima.

Pollice verso. Il gesto con cui gli imperatori romani decidevano la sorte dei gladiatori non era quello del pollice in giù, ma al contrario, pollice in su. Sbaglia anche il celebre film “Il gladiatore”.

Gli struzzi nascondo la testa sotto la sabbia. Falso. Lo struzzo quando avverte il pericolo, scappa (mica è così scemo!). La leggenda è nata perché a volte lo struzzo si sdraia sul proprio nido.

Muraglia cinese o piramide di Cheope? La più grande costruzioni mai realizzata non è né la muraglia cinese né la piramide egiziana, bensì la discarica di Staten Island a New York, che copre un’area di 12mila km quadrati.

Chi ha inventato il telefono? Antonio Meucci. Non Graham Bell come per oltre un secolo hanno creduto nel mondo anglosassone. Una paternità che noi italiani già conoscevamo dai tempi di scuola, ma che è stata riconosciuta tardivamente da una commissione internazionale soltanto pochi anni fa.

Il materiale più comune al mondo. L’acqua? L’ossigeno? Il carbonio? No, è la perovskite. Non chiedetemi a cosa serve.

Vento fresco L'avatar di Misty
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Il libro dell'ignoranza

Me na ha parlato giusto stamane il buon Tuby !
    "Il potere della vera bellezza è proprio quello di allontanarci da noi stessi e di condurci in luoghi incontaminati dal ricordo e dal pensiero, dove possiamo sentirci liberi" by L.Schooler (Da "L'orso azzurro")

Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MistayA Visualizza Messaggio
    Me na ha parlato giusto stamane il buon Tuby !
    E' vero. Se penso che mi hai chiamato appena ne avevan finito di parlare in radio ed io stavo associando la cosa a te, mi scappa ancora da ridere...

Come se fosse antani...

always looking at the sky

''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tubular Visualizza Messaggio
    E' vero. Se penso che mi hai chiamato appena ne avevan finito di parlare in radio ed io stavo associando la cosa a te, mi scappa ancora da ridere...

Mumble... per Gressoney mi segno anche questa

"Il potere della vera bellezza è proprio quello di allontanarci da noi stessi e di condurci in luoghi incontaminati dal ricordo e dal pensiero, dove possiamo sentirci liberi" by L.Schooler (Da "L'orso azzurro")

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Vi segnalo questo bel libro-gioco che penso proprio regalerò ai miei figli.
    “Il libro dell’ignoranza” di John Lloyd e John Mitchinson, Einaudi Stile libero, prezzo 12,80 euro.

In buona sostanza smonta una serie di luoghi comuni che si tramandano nel mondo da anni. (ne parla anche Repubblica oggi). Alcuni esempi.

I camaleonti si mimetizzano? Falso. Non cambiano colore per mimetizzarsi con lo sfondo, il mutamento è legato agli stati emotivi diversi, se coincide con lo sfondo è un caso.

Lo champagne fu inventato da Dom Perignon. Falso. Il frate vissuto a cavallo fra 1600 e 1700 passò la vita cercando di eliminare le bollicine, ma lo champagne fu creato dagli inglesi (ovviamente in Francia) nel 1500, un secolo prima.

Pollice verso. Il gesto con cui gli imperatori romani decidevano la sorte dei gladiatori non era quello del pollice in giù, ma al contrario, pollice in su. Sbaglia anche il celebre film “Il gladiatore”.

Gli struzzi nascondo la testa sotto la sabbia. Falso. Lo struzzo quando avverte il pericolo, scappa (mica è così scemo!). La leggenda è nata perché a volte lo struzzo si sdraia sul proprio nido.

Muraglia cinese o piramide di Cheope? La più grande costruzioni mai realizzata non è né la muraglia cinese né la piramide egiziana, bensì la discarica di Staten Island a New York, che copre un’area di 12mila km quadrati.

Chi ha inventato il telefono? Antonio Meucci. Non Graham Bell come per oltre un secolo hanno creduto nel mondo anglosassone. Una paternità che noi italiani già conoscevamo dai tempi di scuola, ma che è stata riconosciuta tardivamente da una commissione internazionale soltanto pochi anni fa.

Il materiale più comune al mondo. L’acqua? L’ossigeno? Il carbonio? No, è la perovskite. Non chiedetemi a cosa serve.

Quella dei camaleonti, degli struzzi e del telefono li sapevo, gli altri onestamente no !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MistayA Visualizza Messaggio
    Mumble... per Gressoney mi segno anche questa

non vorrei essere nei panni del Tuby.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    non vorrei essere nei panni del Tuby.

... semmai nelle camicie del Tuby !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •