prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Stamattina sul Cuneo - Torino delle 06.54 non faceva caldo, di più: una fornace.
Aria calda sparata al massimo, a stare immobili in maglietta si sudava, ci saranno stati non scherzo se dico 25-27°.
Son fuori di testa..
Lou soulei nais per tuchi
Io prendo 2 volte al giorno le trenord da/per Milano e i ritardi, quando ci sono, stanno sui 3/5 minuti.
Trenitalia, a parte i frecciarossa due o tre volte al mese non li prendo, quindi non mi pronuncio. I FR sono puntuali.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Io il treno lo prendo quasi quotidianamente, i regionali nel mio paese come in tutti gli altri che hanno a disposizione la ferrovia in Alto Adige sono collegati con Bolzano con un treno ogni 30 min. Il ritardo è raro e lo hanno praticamente solo i treni di Trenitalia provenienti da Verona.
Oggi poi trenitalia mi ha fatto saltare i nervi. Oggi ero in ritardo e se avessi preso il bus per Bolzano (uno ogni 7/8 min) sarei arrivato in ritardo all'appuntamento perché dal mio paese a Bolzano ci sono circa 37/40 min di viaggio. Col treno ci metto solo 7 min e sarei arrivato addirittura in anticipo! Ebbene arrivato alla stazione leggo ritardo di 10 min che poi sono diventati 20, e infine per fortuna è arrivato il treno Provinciale SAD che mi ha portato (ormai in stra ritardo) a Bolzano.
Visto che avete "ritirato su" questo thread aggiorno anche la mia situazione.
Dopo che ero arrivato all'esaurimento nervoso per continui ritardi del treno, in particolare quando dovevo rientrare a casa, ritardi che poi determinavano a catena maggiori tempi per rientrare visto che non potevo prendere il treno in ritardo o quello dopo perché pieno zeppo (mi avrebbero schiacciato...), alla fine circa un anno fa ho deciso di lasciare il treno e di viaggiare in macchina.
Spendo di più, questo è vero (circa 200 euri al mese), rinuncio ad altro per compensare questa spesa ma finalmente, salvo incidenti sul GRA (finora rarissimi anche perché percorro il quadrante N/W che è molto meno trafficato dell'altro...), in 1h e10' faccio il viaggio fra casa e lavoro e viceversa, ad andature tranquillissime.
Paradossalmente ho ritrovato la tranquillità che non avevo più viaggiando in treno, ora finiti gli impegni all'UNI di Bologna (ritornerò in un paio di occasioni la prossima primavera forse), ho molto ridotto anche i miei viaggi con i treni a lunga percorrenza quindi non so aggiornarvi su questo punto.
Al lavoro abbiamo anche il parcheggio riservato per i dipendenti dell'Azienda, anche questo ha favorito la mia decisione, decisione che ad un anno di distanza mi sento di aver preso giustamente nel mio interesse anche perché miei amici che continuano a fare i pendolari mi riferiscono che le problematiche sui treni che prendevo io continuano...
Ciao papà...
Io più volte mi sono chiesto: è più stressante viaggiare in treno o in macchina?
Per quanto riguarda la mia tratta (Cuneo-Torino) penso che sia meglio il treno. Nonostante gli scioperi ogni 2 settimane (sempre e rigorosamente di venerdì), i piccoli ritardi (qualche minuto ogni giorno) e il treno a passo di lumaca (85km in 1h e 20 minuti, di cui gli ultimi 20km in mezz'ora)... ecco, nonostante tutto, è meglio tutto questo rispetto alla macchina. Con la macchina sarebbe una guerra continua alla gente che non va avanti, oltre a tempi di percorrenza improponibili (1h e 10 per raggiungere la tangenziale S di Torino e 1h per entrare in città). Voto ancora il treno![]()
io ho una tratta piu' breve della vostra. Casa lavoro sono circa 45km di cui 12 in citta''' da attraversare praticamente da parte a parte.
in treno ci metto tra l'ora e cinque e l'ora e dieci minuti compreso tratto in macchina per la stazione, treno e metropolitana, in auto si va dai 40 minuti (alle 6.30 del mattino) all'infinito. In orari normali comunque mai meno di un'ora.
A livello di costi ovviamente stravince il treno.
A livello di stress..... pure! In treno mi siedo, ascolto musica o leggo, piu' raramente dormo. il treno e' abbastanza pieno ma dove salgo io i posti si trovano ancora.
Insomma... non c'e' assolutamente paragone. odio dover scendere in macchina per venire a lavorare.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Ho parlato solo di treno (e dei suoi ritardi) ma a spingermi a prendere la macchina è stato anche il fatto che il mio viaggio (con treno) per venire al lavoro era così "organizzato":
a) macchina da casa alla stazione ferroviaria (22 km circa ad andare e altrettanti a tornare);
b) treno fino ad una stazione di quelle secondarie di Roma;
c) metropolitana linea B (4 fermate) che pure questa sono più le volte che ha problemi che quelle in cui va bene;
d) 6-7 minuti a piedi
Al ritorno faccio naturalmente l'inverso.
Si può capire quindi che la scelta dell'auto (la prendo dal garage e la lascio al parcheggio privato sotto l'ufficio) ha ulteriori motivazioni oltre i cronici ritardi del treno.
Ciao papà...
Situazione quasi identica alla mia
Tragitto da casa alla stazione: 21,7km (circa 20 minuti di macchina, al mattino alle 06.30). Treno che parte alle 07.07 e arriva (più o meno) intorno alle 08.10. Dopodichè tram o pullman (2km) e 5-10 minuti a piedi. Risultato: 20 minuti di macchina + 1 ora di treno + 10 minuti di tram + 10 minuti a piedi, alla fine son quasi due ore. In macchina ci vorrebbe una mezz'ora abbondante in più, ma con livelli di stress insostenibili![]()
La differenza allora sta qui: con la macchina soltanto come detto io impiego 1h e 10' (salvo imprevisti sulla strada naturalmente...) e senza stress tranne qualche "vaffa" di tanto in tanto indirizzato a quelli che viaggiano sulla corsia centrale avendo la destra libera), con la macchina + treno + metropolitana circa 1h e 50 tutto compreso e salvo ritardi di uno o l'altro dei due mezzi "pubblici..."
Ciao papà...
Segnalibri