In effetti è anche questo.... non è che i video compaiono a caso....
su Youtube COMPAIONO SE TU LI CERCHI.... quindi che reato è ?
Nessuno obbliga nessuno a vedere video che urtino sensibilità...
(discorso diverso magari per dei bambini, che potrebbero accedere alla
rete in modo meno "consapevole"... )
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Non vedo perchè censurare le istruzioni per costruire una bomba carta. E' l'utilizzo ad essere illegale, non certo la produzione. Allora vietiamo tutte le armi perchè potrebbero essere usate per sparare a innocenti?
(certo, è ovvio che chi si costruisce una bomba carta lo faccia o perchè appassionato di esplosivi oppure perchè ne voglia fare un utilizzo poco legale, ma resta il fatto che è l'UTILIZZO ad essere sanzionabile, non la produzione).
A prescindere dalla ebete derisione,se ci si volesse aggrappare alla legge l' art 528 c.penale recita:
"Pubblicazioni e spettacoli osceni:chiunque...mette in circolazione immagini o altri oggetti osceni di qualsiasi specie è punito con la reclusione da tre mesi a tre anni e con la multa non inferiore a 103 euro."
Secondo l'orientamento della Cassazione il concetto di per sè elastico di oscenità, ricomprende anche tutto ciò che è contrario al comune sentimento della morale ed ovviamente alla dignità umana.
Sicuramente tali sono da considerare le immagini del caso di specie in quanto di per sè idonee a destare raccapriccio ed impressione nell'osservatore di normale sensibilità,oltrechè lesive sia della dignità della persona morta oltraggiata dalla pubblica ostensione del suo corpo,sia dell'esigenza di riservatezza della sua intimità peraltro rafforzata dalla sua condizione mortale.
Quanto all'espressione "mettere in circolazione",essa ricomprende tutti i modi con cui un soggetto può diffondere ad un numero indeterminato di individui tali immagini.
ll dolo specifico della pubblica esposizione ricorre per il fatto dell'inserimento delle immagini su un sito internet accessibile senza alcuna restrizione(di certo non si può dire che confermare la propria maggiore età rappresenti una restrizione)costituendo ciò la ragione stessa della condotta che altrimenti sarebbe priva di senso.
Nell'aula di un tribunale un video di tale specie può essere utilizzato per salvaguardare il principio del diritto alla prova,della non dispersione della prova,inoltre il giudice può disporre che l'udienza si svolga a porte chiuse con la presenza dei soli soggetti processuali,quindi la fattispecie non si realizzerebbe.
Posto che per vedere il video lo devi cercare di proposito e non te lo impone la legge,non è possibile tollerare la facilità con la quale vengono inseriti e bisogna perciò perseguire gli autori nei casi più gravi.Se fossi un congiunto della ragazza una bella querela la farei di sicuro.
GFS=Global Farloc System
Semplice osservatore, meteoappassionato.
beh, ci si scontra sulla difficile definizione di "Osceno" (allora teoricamente
dovrebbero essere arrestati e multati moltissimi artisti o teatranti o
cineasti, secondo una interpretazione "Stretta", "Bigotta"... )
e sulla libertà di espressione...
è una questione controversa...... e cmq non lo vedo tanto come un video
"Osceno", tanto quanto come un video MOSTRUOSAMENTE "INOPPORTUNO".
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
assurdo fa davvero tristezza e ribrezzo
Al dilà dell'aspetto legale(oltetutto mi sembra che vi state dilungando troppo e non mi sembra il caso..) è qualcosa di inumano riprendere un nostro simile spezzato in 2 in quel momento sarebbe stato meglio coprire subito il cadavere.
Fossi stato il padre o il fratello avrei preso chi stava li a riprendere e gli avrei staccato la testa
quello che mi lascia basita (per fare un eufemismo) non è tanto il fatto che il video stia o meno su youtube e su internet in generale, quanto piuttosto che a qualcuno IN QUEL MOMENTO sia venuto in mente di fare un video-ricordo.
va beh, d'altronde io l'ho sempre pensato che l'essere umano è di indole cattiva...
always looking at the sky
Ciao Tub!
Segnalibri