La Liberazione è stata imputabile sia agli Alleati che alla Resistenza , è
stupido sminuire il ruolo della seconda, oltre che storicamente inesatto.
Gli Americani non hanno mancato di bombardare le nostre città con
perdite anche CIVILI, al loro solito... a Roma S. Lorenzo NE SANNO
QUALCOSA
Quanto ai partigiani, almeno il 90% della Resistenza è stata benemerita
e INDISCUTIBILE fondamento della nostra democrazia attuale! Non è
ammissibile mettere in dubbio questa cosa!! E' VERO invece che una
minima parte di essa , a causa del clima di confusione e guerra civile,
ospitò DEI VERI E PROPRI DELINQUENTI , resisi responsabili di crimini di
guerra ed esecuzioni sommarie (ad esempio fucilazioni di giovani sacerdoti
in Emilia Romagna)
se non erro, alcuni di loro fuggirono in Russia per non essere processati
come criminali di guerra...
le ombre ci sono, ma i fascistoidi e i destraroli vari che solo in base ad esse
pretendono di mettere in discussione l'intero movimento e l'intero fenomeno,
possono anche andarsene a casa a fare la calzetta...
non conosco questo dell'ANPI che è morto, ma dalle testimonianze pare
che fosse uomo di irreprensibile valore e moralità, un po' tipo Pertini.
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Non capisco se vuoi dire che tanti Italiani erano fascisti e quindi non parteciparono alla lotta di liberazione o che l'Italia non ha messo in campo il meglio di se pur potendolo fare per cui è stata ipocrita e superficiale nell'esultare da vittoriosi.
Sarà verissimo che senza gli alleati noi non ci saremmo potuti liberare (almeno in tempi brevi) ma quei pochi che hanno rischiato/perso la loro vita in questo tentativo vanno cmq lodati. Di questo si stava discutendo.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Lodo pure io quelli che magari hanno lottato per un ideale di libertà disinteressato e distaccato dalle ideologia politiche.
Rimango dell'idea che da soli gli italiani non si sarebbero liberati.
Il mio intervento é un tentativo di evidenziare che non ovunque la Resistenza fu eroica o utile,dalle mie parti ribadisco che i partigiani erano soprattutto orde di balordi che si accanivano anche con i civili magari anche con le donne solo perché magari erano compromesse/i con la RSI.
Non fu tutto oro insomma,anche se per decenni si é voluto esaltare in modo globale il movimento partigiano.
Ma per fortuna un giusto revisionismo stà prendendo piede per dare una valutazione realistica di quello che successe.
Insomma onori a chi ebbe meriti,ma non a chiunque abbia voluto darsi fregio di essere un 'partigiano'.
Ma chi è? Chi lo conosce?
Ad ogni modo mi spiace, ma era vecchio, ci sta. Fa parte del ciclo biologico morire.
I partigiani nella mia zona sarebbero riusciti a liberare vasti territori anche senza il diretto aiuto alleato. Ma a livello nazionale ovviamente la liberazione è arrivata grazie all'intervento bellico inglese e americano.
Ma il valore della Resistenza non è quello militare, ma quello idealistico e simbolico. Centinaia di migliaia di giovani della mia età hanno dato o rischiato la vita, pur di CONQUISTARSI la libertà, non accettando che quest'ultima ci venisse regalata o donata. Questa è la Resistenza. L'aver lottato per la patria, per l'orgoglio, per la libertà, riuscendola ad ottenere in alcune frange del territorio. E' ovvio che numericamente non avrebbero potuto fare nulla...erano al massimo 4-500.000. Praticamente solo i soldati della Repubblica di Salò erano quantitativamente maggiori. Ma per una volta non fermiamoci ai risultati materiali. Sono fiero di avere avuto un nonno che nonostante possedesse un passaporto argentino e avesse pertanto potuto girare tranquillamente per tutta la guerra senza essere arrestato o chiamato alle armi, ha scelto di entrare nella Resistenza, rischiando per ben due volte la vita, essendo stato picchiato e torturato. E non mi va di sminuire il suo operato con un semplice "bravo, ma tanto da solo tu e i tuoi amici non ci avreste comunque liberato".
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Segnalibri