le azioni di yahoo! salgono del 53,8% NEL PRE-BORSA DI WALL STREET dopo la notizia
Microsoft: opa su Yahoo! da 44,6 miliardi
L'offerta pubblica di acquisto è in contanti e azioni e valuta il motore di ricerca circa 30,1 miliardi di euro
SEATTLE (USA) - E' l'ultimo tentativo di contrastare lo strapotere di Google nel settore dei motori di ricerca.

Il patron di Microsoft Bill Gates (Afp) Microsoft ha lanciato un'opa da 44,6 miliardi di dollari (circa 30,1 miliardi di euro) sul motore di ricerca Yahoo!, secondo quanto riferisce l'agenzia Bloomberg.
L'OFFERTA - L'offerta dell'azienda di Bill Gates è parte in contanti e parte in azioni. Il titolo di Yahoo! è salito del 53,8% nel pre-borsa di Wall Street, dopo la notizia. Al contrario il titolo di Google, primo motore di ricerca del mondo e rivale storico di Yahoo! perde il 7,3%: una flessione dovuta però anche a conti peggiori rispetto a quelli previsti dagli analisti. Il colosso del software propone agli azionisti di Yahoo! il pagamento di 31 dollari per azione, pari a un premio del 62% rispetto alla chiusura di giovedì. Microsoft, si legge in un comunicato, è impegnata a lavorare a stretto contatto con il management di Yahoo!. La società di Redmond, inoltre, ipotizza di chiudere l'operazione nel secondo semestre 2008.
LA NOTA - «L'offerta non è soggetta a nessuna condizione finanziaria - ha reso noto Microsoft - riteniamo che essa possa sviluppare un valore superiore per gli azionisti». Microsoft ha ribadito di aver intavolato trattative con Yahoo! alla fine del 2006 e gli inizi del 2007, senza però arrivare a buon fine. Il colosso informatico ha poi evidenziato come Yahoo abbia respinto l'ipotesi di una partnership commerciale e di una fusione. «La combinazione delle due compagnie offrirà una scelta competitiva, svilupperà benefici di scala e calmiererà i costi per gli inserzionisti». Grazie all'acquisizione Microsoft vede 4 aree di business che genererebbero sinergie per almeno 1 miliardi di ollari l'anno. «Siamo pronti a iniziare le trattative immediatamente - rende noto Microsoft - ci aspettiamo che il cda di Yahoo esaminerá la proposta».
LE RAGIONI DELL'OFFERTA - «Il mercato della pubblicità online - si legge sempre nella nota - sta crescendo molto velocemente, da più di 40 miliardi di dollari nel 2007 a circa 80 miliardi nel 2010». In questo momento, sottolinea Microsoft, «questo mercato è sempre più dominato da un solo attore. Insieme, Microsoft e Yahoo! possono offrire una scelta competitiva, soddisfacendo in modo migliore le necessità di clienti e partner». «L'industria - spiega invece Kevin Johnson, presidente della divisione Platforms & Services di Microsoft - sarà servita in modo migliore con più di un solo forte attore, con più valore e più scelta a pubblicitari, editori e clienti».
LA COMMISSIONE UE - «Non abbiamo alcun commento da fare»: questa è la secca dichiarazione di Jonathan Todd, il portavoce del commissario europeo alla Concorrenza Neelie Kroes, sull'annuncio di Microsoft.
01 febbraio 2008
Segnalibri