... leggete qui:
http://www.repubblica.it/2008/02/mot...?ref=mothpstr1
...speriamo non sia vero,ma...
![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Io penso che sia vero ed anche fisiologico...
La macchina di Formula 1,se sgasa a manetta, fa 300m con 2 litri...
Logico che se con una Panda 1.0 ti metti a fare il pazzo,accelerando a tutto
spiano,i già modesti consumi(la Panda 1000 non credo vada oltre i 13km/l effettivi in media) vanno a farsi friggere.
La Panda 1000 ha un motore piccolo che cmq fatica a reggere certi
"comportamenti"...sono motori che vanno bene per la città e per la guida
tranquilla...
Io cmq sono andato in viaggio con la Y vecchio tipo..anche per oltre 1000km...motore 1000 benzina(o 1100 boh..)
eravamo in 4/5 in macchina,con bagagli...
Andando a 120km/h in autostrada ci siamo mantenuti sui 12/13km/h
Se facevamo una sgasata partivano 3 litri...![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
tempo fa tenevo d'occhio il misuratore dei consumi di una Micra...bene. Col piede leggerissimo stavo al minimo,ma bastava dare un po' di brio alla guida,e dico brio per dire che non sgasavo etc.,ed ecco la lancetta schizzare in alto. Ammesso che uno strumento del genere sia affidabile,e non piuttosto una sorta di allarme,ma insomma....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
mi hai anticipato.
ho visto anche io l'articolo e rimango senza parole.
comunque un po' tutte le macchine sono più spugne di quanto le aziende automobilistiche sbandierino. Lo vedo con la mia Clio nuova che non la tiro al massimo mai (anzi), ma che consuma come se avessi i piedi di piombo.
mah![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
la macchina ha fatto 2 anni e già il secondo controllo che mi fanno alla Renault. Il prossimo anno la farò controllare da un altro meccanico.
Comunque faccio veramente pochi Km:
il primo anno 2500(e tutti mi dicevano: ma non ti conviene noleggiare la macchina invece di comprarla?)
quest'anno invece ne ho fatto 6000 km e penso che andrò a questo ritmo anche perchè verso giugno penso di farmi un bel giro per il nord Italia per una simil vacanza. La macchina la utilizzo solo nei fine settimana per mini viaggi ma rimane ferma al garage per il resto della settimana quando lavoro
![]()
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
si è vero Gianluca, però se leggi i rapporti "disinteressati" della case automobilistiche sembra quasi che con un litro di benzina puoi fare il giro del mondo(non ci prendete in giro, per favore)
il fatto della salita è impressionante perchè ogni tanto butto l'occhio sul quadro e vedo che il numero di km effettuabili dalla macchina calcolato con quella andatura inizia a scendere appena inizio le salite (manco abitassi sotto la parete dell'Eiger)
Se c'è qualcuno da incolpare, questa è la termodinamica
Basta fare tre conti per vedere che alla massima potenza, ad esempio considerando una vettura da 80 kW e un rendimento del motore del 30% (che è già tanto) si consumano 80/(32000*0.3) * 60=0.5 litri/minuto. Alla massima potenza in terza, dove ad esempio si fanno 120 km/h, equivale a consumare 1 litro di benzina ogni 4 km....
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
beh che scoperta, è normale che una macchina scannata al massimo dei giri consumi parecchio, mi sembra normale e giusto.
Tuttavia è sufficiente avere il piede leggero e si ottimizzano i consumi. Io per esempio con un 'auto vecchia di oltre 12 anni ( polo 1.050) sono arrivato a consumare addirittura meno di quanto indicato sul libretto , andando in toscana![]()
Segnalibri