Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 80

Discussione: Fidel

  1. #31
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Fidel

    A volte mi chiedo se sono io a scrivere in turco.
    Evidentemente sì.

    Vediamo se riesco a farmi capire.
    1. Non confronto Castro con altri dittatori per stabilire chi è meno peggiore; è un gioco al necrofilo che lascio volentieri ad altri.
    2. (Jadan) Non ho mai parlato degli anni '60-'70 ecc. ecc. ecc. Parlo di tempi recenti.
    3. Non ho detto che Castro si sia "embargato" da solo; ovvio che l'embargo sia stato dettato da altri; mi sono semplicemente chiesto chi sia che si "diverte" a vivere in queste condizioni
    4. (xwus) Non mi sono imbarcato in alcuna difesa del capitalismo selvaggio, specie dei suoi aspetti peggiori; non ho detto che sia il modello ideale (anche se è un dato di fatto che si è dimostrato ad oggi il meno peggiore); nè tantomeno che lo sarà in eterno (anzi ... sostengo apertamente che essendo alcuni suoi fondamenti palesemente ... infondati non potrà durare in eterno; anche se ritengo che siamo ben lontani dal suo tramonto).

    Non ho contestato i numeri di wikipedia (anche se ho l'impressione che ne faccia un quadro decisamente edulcorato, una sorta di contrappasso positivo ai "media capitalistici"), ma anche dando per certo che siano tutti veri siamo sicuri che sia una realtà a cui tendere?
    Fa molto "chissenefrega se devo portare il burka, l'importante è che l'economia tiri".

    Beh ... Francamente continuo a ritenere che non sia un modello ideale, nè vicino allo stesso.
    Ma non impedisco a nessuno di ritenerlo tale; nè tantomeno di trasferirsi a Cuba se tale lo ritiene.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #32
    Banned
    Data Registrazione
    15/09/06
    Località
    Lucca
    Età
    47
    Messaggi
    1,406
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fidel

    Finalmente dopo anni anche il mito di fidel è caduto,oggi abbiamo finalmente scoperto che era un dittatore e non un mito,abbiamo scoperto che non c'erano e non ci sono personaggi della sinistra che lo ammiravano e l ammirano tuttora,così come abbiamo scoperto che a cuba andavano solo i trombatori,potenza del negazionismo veltroniano!!!

    A Fidel gli auguri del Pdci

    Ufficio Stampa

    Roma 1 agosto 2006

    Di fronte alla notizia dell'improvvisa operazione che ha dovuto subire il presidente della Repubblica di Cuba, la segreteria nazionale del partito dei Comunisti italiani ha inviato a Fidel Castro gli auguri piu' fraterni di una rapida guarigione. Non solo Cuba ma l'intera America Latina ha bisogno che Fidel Castro riprenda al più presto il suo ruolo di guida nel suo paese e di stimolo del processo politico continentale. Il Pdci stigmatizza infine i soliti tentativi di denigrazione che Cuba deve subire anche in un momento delicato come questo. I soliti uccelli del malaugurio si dovranno ancora una volta ricredere di fronte alla compattezza con cui il popolo cubano saprà affrontare ogni sfida nel solco di quella esperienza rivoluzionaria che ha sin qui assicurato a Cuba indipendenza e dignità.


    *******

    CUBA: BERTINOTTI, FIDEL CASTRO E' INSOSTITUIBILE

    Roma, 5 ago. (Adnkronos)

    ''Io che non credo ad un peso eccessivo della personalità nella storia, tuttavia ho dovuto imparare che esiste. Penso una cosa banale: che Fidel Castro sia per Cuba insostituibile ''.

    Lo afferma il presidente della Camera Fausto Bertinotti nel corso di una intervista che andrà
    in onda nella puntata di domani di Telecamere.

    ''Questo –aggiunge - non vuol dire che il percorso di Cuba si interromperebbe qualora il comandante presidente Fidel Castro rinunciasse a svolgere il suo ruolo. Però il suo carisma, contrastato soltanto da un altro straordinario protagonista come Ernesto Che Guevara, fa sì che appunto sia per me naturale considerare Castro insostituibile per Cuba''.

    Lo stesso coro incantato nel quale si schierano, da sempre, gli amici/nemici Armando Cossutta e Fausto Bertinotti. Sviolina il primo, presidente del Pdci: «Per quanto riguarda Cuba, credo che i dati positivi siano di gran lunga infinitamente superiori a quelli negativi… Conosco Fidel da tempo (siamo anche coetanei) e ho avuto con lui vari incontri… Cuba rimane fra tutti i Paesi dell’America Latina quello più avanzato sul piano dell’istruzione, della sanità, della scienza, della ricerca e, come ha affermato un grande artista come il maestro Abbado (ancora lui! nda), anche sul piano dell’arte e della musica».
    Si unisce alla sinfonia d’amorosi sensi il segretario del Prc: «C’è stato un pronunciamento di un grande numero di intellettuali in difesa di Cuba, molto ampio e molto impegnato. Io lo capisco molto perché non si può equiparare Cuba ad altri Paesi latinoamericani… Quando ci sono state singole limitazioni dei diritti umani come durante i processi famosi, noi l’abbiamo criticato. Ma resta quello di Cuba un esempio importante che del resto viene riconosciuto da tutti i governi democratici latinoamericani a partire da quello di Lula (presidente del Brasile, nda)».
    Il refrain è condiviso da larghi strati della variegata sinistra nostrana. Da Jacopo Venier, responsabile esteri del Pdci, secondo cui «a Cuba non c’è una feroce dittatura, ma c’è un regime politico che si può criticare ma che ha assicurato al suo popolo dignità e diritti impensabili in quella parte del mondo», al foglio di Rifondazione, Liberazione: «Noi - scriveva all’indomani delle condanne a decenni di galera inflitte ai promotori del “Progetto Varela”, colpevoli di chiedere più democrazia - siamo amici di Cuba, fieri e orgogliosi di esserlo. Proprio per questo non possiamo giustificare in alcun modo la selvaggia ondata di repressione in corso. Proprio perché crediamo nella rivoluzione cubana». Urge un briciolo di coerenza.
    E non poteva mancare ’o governatore, Antonio Bassolino da Napoli, che come presidente della Regione Campania non fa altro che organizzare visite a Cuba. Figuriamoci poi se non c’era qualche giudice pronto ad arrampicarsi sugli specchi pur di negare il diritto d’asilo a un profugo cubano, con la motivazione - come hanno sentenziato Giuseppe Tarantola, Marisa Nardo e Paola Gandolfi del Tribunale di Milano pochi mesi fa - che essendo il poveretto un medico, occorre “evitare che i cittadini cubani rimangano privi di adeguata assistenza sanitaria” (dal Corriere di ieri).
    Ma il sogno di tanti fan accaniti è emulare Massimo D’Alema o Romano Prodi, che quando sedevano a Palazzo Chigi non si fecero scrupoli a mostrarsi sorridenti e felici di posare con il dittatore più longevo del mondo. Da D’Alema ce lo si poteva anche aspettare, ma dal Professore…
    Accadde a Ginevra nel 1998: colloqui fitti, pacche sulle spalle e anche un invito a visitare L’Avana. «Non so se andrò - disse Mortadella - personalmente mi farebbe molto piacere. Lo conosco da tanto tempo».

  3. #33
    Vento teso L'avatar di xwus
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    Massa 60 mtslm
    Età
    38
    Messaggi
    1,932
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fidel

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    A volte mi chiedo se sono io a scrivere in turco.
    Evidentemente sì.

    Vediamo se riesco a farmi capire.
    1. Non confronto Castro con altri dittatori per stabilire chi è meno peggiore; è un gioco al necrofilo che lascio volentieri ad altri.
    2. (Jadan) Non ho mai parlato degli anni '60-'70 ecc. ecc. ecc. Parlo di tempi recenti.
    3. Non ho detto che Castro si sia "embargato" da solo; ovvio che l'embargo sia stato dettato da altri; mi sono semplicemente chiesto chi sia che si "diverte" a vivere in queste condizioni
    4. (xwus) Non mi sono imbarcato in alcuna difesa del capitalismo selvaggio, specie dei suoi aspetti peggiori; non ho detto che sia il modello ideale (anche se è un dato di fatto che si è dimostrato ad oggi il meno peggiore); nè tantomeno che lo sarà in eterno (anzi ... sostengo apertamente che essendo alcuni suoi fondamenti palesemente ... infondati non potrà durare in eterno; anche se ritengo che siamo ben lontani dal suo tramonto).

    Non ho contestato i numeri di wikipedia (anche se ho l'impressione che ne faccia un quadro decisamente edulcorato, una sorta di contrappasso positivo ai "media capitalistici"), ma anche dando per certo che siano tutti veri siamo sicuri che sia una realtà a cui tendere?
    Fa molto "chissenefrega se devo portare il burka, l'importante è che l'economia tiri".

    Beh ... Francamente continuo a ritenere che non sia un modello ideale, nè vicino allo stesso.
    Ma non impedisco a nessuno di ritenerlo tale; nè tantomeno di trasferirsi a Cuba se tale lo ritiene.
    Probabilmente non sara' un modello ideale,ma nemmeno quel demone che l'occidente ci ha sempre inculcato in testa.
    -----------------------------------

    CIAO TUB!

    -----------------------------------

  4. #34
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Fidel

    Citazione Originariamente Scritto da xwus Visualizza Messaggio
    1. i nostri "ideali" democratici non rappresentano l'oligarchia politico-economica?
    2. quindi,bisognerebbe prendersela con gli stati che non accettano una struttura economica diversa dalla loro (contrapposizione capitalismo-comunismo) ed attuano l'embargo.Embargo come azione di controllo e "tortura" psicologica.

    Scommettiamo che quando l'economia capitalistica scoppiera' (e penso a breve soprattutto negli USA,fulcro di tale pensiero) Cuba non sara' toccata minimamente,almeno al suo interno,da questa probabile recessione?
    Per quanto riguarda la vita dei suoi cittadini,a me pare che,ovviamente,ci sia molta "disinformazione creata ad hoc" dai cosiddetti media occidentali-capitalisti.
    • Il tasso di disoccupazione a Cuba è dell'1,9%, il più basso di tutte le Americhe.[42] Dal 1980 non esiste più il lavoro minorile
    • L'istruzione cubana è gratuita a tutti i livelli e garantita dal Ministero dell'Istruzione. Nel 1961 il governo ha nazionalizzato tutte le istituzioni educative private, e ha introdotto un sistema educativo statale. Il tasso d'alfabetizzazione attuale è del 100%.[24]
    • L'alimentazione di base è garantita gratuitamente dallo Stato a tutti i cittadini, con particolare attenzione ai bambini in età pre-scolare[citazione necessaria]. Il consumo alimentare medio pro-capite è di 2615 kcal per persona al giorno, il tasso di malnutrizione è inferiore al 2,5%, il più basso di tutte le Americhe. [19]
      L'acqua potabile è garantita al 91% dei cittadini. (2000)[20]
    • Nel 2005 è stata sottoscritta da circa 200 intellettuali di tutto il mondo, di cui 4 premi Nobel, una lettera per la Commissione dei Diritti Umani, in cui si sostiene che a Cuba "non c’è mai stato nemmeno un caso di desaparecido, di tortura o esecuzione estragiudiziale" e che, nonostante l'embargo, "sono stati raggiunti indici di salute, istruzione e cultura internazionalmente riconosciuti". Attualmente si contano circa 19.000 firmatari di questa lettera, sottoscritta da associazioni, uomini politici, intellettuali, di ogni parte del mondo.[15]
    FONTE WIKIPEDIA
    Senza negare tante cose io a Cuba ci sono stato e di tante chiacchiere scritte me ne faccio ben poco. Caldamente sconsiglio la loro condizione sociale. Provare per credere.
    Poi possiamo ragionare fino su cause, controcause e quant'altro. Io dai frutti giudico l'albero ed il ragionamento nella sua fredda razionalità non fa una piega.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #35
    Vento teso L'avatar di xwus
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    Massa 60 mtslm
    Età
    38
    Messaggi
    1,932
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fidel

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Senza negare tante cose io a Cuba ci sono stato e di tante chiacchiere scritte me ne faccio ben poco. Caldamente sconsiglio la loro condizione sociale. Provare per credere.
    Poi possiamo ragionare fino su cause, controcause e quant'altro. Io dai frutti giudico l'albero ed il ragionamento nella sua fredda razionalità non fa una piega.
    Visto che ci sei stato,ci puoi dire quali sono le cose peggiori che hai visto?Ovviamente,una testimonianza diretta e' sempre migliore di una trascrizione generica della situazione.
    -----------------------------------

    CIAO TUB!

    -----------------------------------

  6. #36
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Fidel

    Citazione Originariamente Scritto da xwus Visualizza Messaggio
    Visto che ci sei stato,ci puoi dire quali sono le cose peggiori che hai visto?Ovviamente,una testimonianza diretta e' sempre migliore di una trascrizione generica della situazione.
    Ti basti sapere che se macelli privatamente una mucca ti becchi 12 anni di galera mentre per omicidio ne prendi 10 (vado a memoria).
    Ovviamente ho apprezzato il loro grado d'istruzione (mediamente alto) e le capacità dei loro medici che con 10 dollari al mese (facendo l'equivalenza con la loro moneta che non vale nulla in campo internazionale) di stipendio sono cmq molto preparati.
    Sarà per questo che il loro modo di essere è malinconico ma non violento (generalizzo) come invece sono diverse popolazioni est europee che storicamente sono vissute sempre il giogo degli zar poi della dittatura stalinista etcc. D'altronde anche il clima ci mette del suo. Difficile essere allegri quando nei gelidi inverni russi (una volta) vedi poco sole, non hai legna da ardere e scarso cibo da mangiare.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #37
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fidel

    Ho cominciato a conoscere un po' l'America Latina negli anni '60,tramite i Seminaristi del Collegio Brasiliano all'Aurelio,e poi via con altri,cercando di conoscere la realtà da persone che l'avevano vista di persona e vissuta sulla propria pelle. Ho conosciuto Helder Camara,e parroci del Latino America. Il nostro Parroco qui era Salvadoregno,una signora che conosco ha fatto una Onlus per aiutarli...ho naturalmente seguito le tragedie ,Argentina,Cile,e tante altre,che mi hanno sempre colpito per l'eccesso di violenza.
    Concordo con Jadan,e da parte mia davvero non capisco come mai,appunto negli anni '80 e poi con la visita del Papa Polacco la situazione non si sia sbloccata. Se non si contestualizza Castro il castrismo e Cuba,non si capisce molto.
    Ah. la Onlus la trovate nella mia firma,"Gli Amici di Padre Andres"
    Aggiungo:questo Parroco non è stato molto compreso, qui in queste zone....
    Un'ultima cosa : In molti paesi e città del Sud America,chiedere fogne e acqua pulita e scuole per i bambini si passava e si passa per rivoluzionari....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  8. #38
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Fidel

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Sarà per questo che il loro modo di essere è malinconico ma non violento (generalizzo) come invece sono diverse popolazioni est europee che storicamente sono vissute sempre il giogo degli zar poi della dittatura stalinista etcc. D'altronde anche il clima ci mette del suo. Difficile essere allegri quando nei gelidi inverni russi (una volta) vedi poco sole, non hai legna da ardere e scarso cibo da mangiare.
    Quoto, anche l'ultimo punto è significativo. Ma la questione è soprattutto che loro sono tuttora sotto regime, a est no. Prima della caduta della CCCP i tassi di criminalità comune erano parecchio bassi ovunque... anche perchè se sgarravi gli spallotti celesti dell'NKVD ti mandavano senza fiatare alla Lubjanka e poi alle Solovki.


  9. #39
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/07/02
    Località
    Paris
    Età
    44
    Messaggi
    1,192
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Fidel

    Nessuno di voi è mai andato a lavorare in qualche piantagione cubana? Gratis ovviamente. C'è andata una mia amica e sto facendo un pensierino per andarci con la mia fidanzata.




    Fabio, xsus, conoscete qualcuno?

    #NousAvonsDéjàGagné

  10. #40
    Banned
    Data Registrazione
    15/09/06
    Località
    Lucca
    Età
    47
    Messaggi
    1,406
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fidel

    Citazione Originariamente Scritto da bugigio Visualizza Messaggio
    Nessuno di voi è mai andato a lavorare in qualche piantagione cubana? Gratis ovviamente. C'è andata una mia amica e sto facendo un pensierino per andarci con la mia fidanzata.




    Fabio, xsus, conoscete qualcuno?

    scusami ma io fossi in te la fidanzata la lascerei a casa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •