Vediamo: forse perché la riduzione del debito (e i conti dello Stato) dipendono in grandissima parte dal Governo mentre i dati sull'economia dipendono solo in piccola parte?
Montezemolo ha parlato chiaro:Montezemolo: «Pil fermo, colpa del petrolio»
Intanto il presidente della Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, ha fornito le nuove stime in occasione dell'assemblea di Assinform. Secondo gli imprenditori, se il prezzo del petrolio continuerà a mantenersi ai livelli attuali, l’Italia rischia di avere una crescita «infinitesimale», vicina allo 0,3%. «Oggi senza stupore abbiamo accolto l’aggiornamento al ribasso della crescita italiana da parte dell’Europa - spiega Montezemolo - se il prezzo del petrolio continuerà a mantenersi sopra i 90 dollari al barile, la nostra crescita arriverà a livelli più bassi di quelli segnati oggi dall’Europa e si avvicinerà più allo 0,3% che all’1%». Secondo il leader degli industriali, comunque, in Italia «rischiamo una crescita infinitesimale ma non la recessione».
La nostra struttura industriale, basata sulla trasformazione e su settori poco pesanti, risente più di altre di aumenti del prezzo del petrolio. Se tu costruisci una TAv chiavi in mano te puoi abbastanza fregare di quanto quota il petrolio e di quanto è il prezzo del prodotto. Se produci abiti o oggetti di consumo sei più vulnerabile.
Non dimentichiamo che 4 anni fa si declamava sul declino inarrestabile dell'Italia. Oggi, dopo gli ultimi due anni andati bene, sembra che ce ne siamo dimenticati, ma il problema c'è ed è pesante. La struttura industriale italiana è debole, debolissima, fatta di una caterva di imprenditori (spesso sedicenti tali), di una caterva di microimprese operanti in settori espostissimi alla concorrenza internazionale. Ciò che ci ha salvato dal tracollo, in questi anni, è stata soprattutto l'edilizia. Ora che comincia a manifestare qualche cedimento, ritornano gli antichi vizi.
Ma come vedi, il Governo, un qualsiasi Governo, può intervenire su questi problemi solo nel lungo periodo. Non può certo produrre risultati dopo un anno o due....
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Sì, ok...
però qua un giorno Almunia dice che le cose per l'Italia vanno bene, un altro giorno qualcun'altro dice che vanno male, forse non vale la pena di mettersi a citare gratuitamente ogni sparata pro e ogni sparata contro, forse la verità sta nel mezzo,
non trovi?
![]()
Segnalibri