E' arrivata nella vostra ditta l'informativa che prevede che dal 5 marzo le dimissioni volontarie del dipendente dovranno essere fatte via informatica, compilando un modulo che si può trovare sul sito del ministero del lavoro?
A noi è arrivata un paio di giorni fa...
Ormai si fa davvero tutto con internet
http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/News...volontarie.htm
dal 26 giugno non è più obbligatoria
per come era non serviva ad un accidente
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
invece serviva ad impedire la cattiva usanza da parte di alcuni zelanti datori di lavoro di far firmare il foglio di dimissioni in bianco ( in cambio del contratto ), salvo mettere la data a poprio piacimento quando ci si voleva disfare del dipendente.
Non mi è mai capitato, però sarebbe assai fastidioso...
assoultamente no, nei termini di funzionamento.
anche il datore di lavoro era in possesso di tutte le informazioni necessarie per compilare quella carte come se fosse il lavoratore.
Se ci fosse stato l'obbligo di andare all'ente provinciale del lavoro, o in comune, a firmare davanti a un pubblico ufficiale che uno si vuol dimettere
allora la cosa sarebbe si stata utile a quel fine.
Così no, era una perdita di tempo e basta.
si poteva farla da internet, eccome.
Ciao
invece non è così, perchè la procedura prevedeva di recarsi presso un centro autorizzato, sindacati, etc etc. quindi doveva recarsi la persona interessata munita di documento
Ho ragione io anche perchè se il documento non veniva vidimato con timbro data e firma dell'ente autorizzatore non aveva validità....quindi....
Il le ho appena date :
SOLO per la Lombardia e' possibile compilare il form sul sito del governo e con il documento protocollato ( direttamente dal sito ) si consegnano al prorpio uff del personale.
Per le altre regioni si puo' andare in comune, farsi fare il foglio e i gg seguente portarlo in azienda!
Ciao
allora, così la piantiamo:
però poi ecco la gabola...Per comunicare le dimissioni, il lavoratore doveva recarsi personalmente presso un intermediario abilitato dal Ministero del Lavoro, che aveva cura di compilare il modulo on line, vidimarlo con marca temporale tale da renderlo non falsificabile o alterabile, che doveva essere quindi consegnato al datore di lavoro. Gli intermediari individuati dalla legge erano:
le Direzioni Provinciali e Regionali del Lavoro,
i Centri per l'Impiego,
i Comuni,
i Sindacati e i Patronati.
Per questi ultimi due enti è necessaria apposita convenzione, stipulata col Ministero del lavoro.
chiaro che avendo dato possibilità a tutti di farlo on line, veniva meno il senso della cosa.Successivamente il Ministero del Lavoro aveva esteso a tutti i lavoratori che intendono presentare le dimissioni volontarie "autonomamente", ovvero senza l'ausilio di uno dei predetti intermediari, la possibilità di registrarsi al Sistema informatico compilando un apposito modulo, ed effettuando le operazioni da soli.
Io credo che sia stata abrogata perchè qualcuno "falsificava" ( anche on line , una falla della sicurezza di sicuro) in qualche modo la documentazione rendendo vano il tutto. o forse perchè hanno visto diminuire drasticamente le assunzioni , ah ah ah
Segnalibri