Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Luca tu lavori nel settore o qualcosa di simile?
Io sapevo che il problema non è l'innesco della fusione da mo'.
Ma che il problema è il confinamento magnetico (nel caso di un tokamak come ITER); nella fattispecie il fatto che il confinamento richiede più energia di quanto ne liberi la fusione.
Il che ovviamente renderebbe "inutile" (dal punto di vista energetico-commerciale ovviamente) un reattore di questo tipo.
Ci sono novità positive da questo punto di vista?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Questo è ciò che succede attualmente al Jet. Appunto ti dico che la fusione sulla Terra è già realta, con i problemi che tu hai esposto e con una serie di altri problemi che escono mano a mano che si sperimenta sul campo, visto che prima la si poteva osservare solo sul Sole.
ITER dovrebbe dimostrare (io dico dimostrerà) il contrario, e fornirebbe (fornirà) una quantità di energia 7-8 volte superiore a quella richiesta per l'innesco e il mantenimeto.
Dopo ITER, Demo che sarà il primo reattore a fusione in grado di fornire energia alla rete.
Nel mio piccolo, ma proprio piccolo piccolo, ci 'casco dentro' a fasi alterne dal 1996 e ti posso dire che di passi ne sono stati fatti tanti.
Se guardi la sezione del toroide, il nostro lavoro (piccolissimo per carità) è concentrato su uno dei componenti della parte bassa del toroide.
Cmq nel bolognese avevate una porzione in scala reale della base del primo (o uno dei primi) modello del tokamak. Spettacolo allo stato puro: li ci sono da portare le scolaresche!
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Da quel che sapevo si parlava di andare oltre i 400 MW
Se passi di qui, poi lo andiamo a vedere insieme. Non sarà molto lontano:
http://maps.google.com/maps?q=43.687...,0.249939&z=12
Segnalibri