Risultati da 1 a 5 di 5

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento moderato L'avatar di francesco.nucera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito x gli esperti di ottica, luce, ecc...

Ho una lampadina. Ci metto sotto un tubo (tipo dello Scottex) e sotto ancora un foglio di carta. I raggi vengono "catturati" meglio dal foglio SE il tubo è posto in quale posizione?

se invece la sorgente di emissione è il sole, è la stessa cosa?
    Francesco Nucera
    "Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"

----------------------------
    meteorologo Meteosolutions S.r.l.

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: x gli esperti di ottica, luce, ecc...

Citazione Originariamente Scritto da francesco.nucera Visualizza Messaggio
    Ho una lampadina. Ci metto sotto un tubo (tipo dello Scottex) e sotto ancora un foglio di carta. I raggi vengono "catturati" meglio dal foglio SE il tubo è posto in quale posizione?
    con l'asse del tubo diretto al centro della lampadina il più lontano possibile dalla sorgente di luce
    Invece la sorgente di emissione è il sole, è la stessa cosa?
    l'ombra è meno estesa.
    IMHO
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Vento moderato L'avatar di francesco.nucera
    Menzionato
    0 Post(s)

credo che l'Illuminamento dipenda dal coseno dell'angolo formato tra la normale alla superficie e i raggi solari. All'approfondimento 3, è possibile vedre dal link sotto quanto dica:

http://www5.indire.it:8080/set/luce/...ida%20luce.pdf

Il tubo di scottex,amio avviso debba essere posto parallello ai raggi x avere un illuminamento massimo. Infatti, mettendolo sbilenco, il coseno dell'angolo tra la normale alla superficie e i raggi varierebbe tra 0° e 90° .
    Ora, se invece della lampadina considero il sole, l'illuminamento è uguale? Più alto? O cosa accade??

p.s. Illuminamneto credo sia inoltre proporzionale alla Potenza emessa dalla sorgente
    Francesco Nucera
    "Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"

----------------------------
    meteorologo Meteosolutions S.r.l.

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

A Frà, ma m'avevi fatto un'altra domanda!
    Deciditi

Comunque a 'sto punto il trucco mi sa che è sempre lì: sorgente puntiforme (Sole) o non puntiforme (lampadina). Supponendo di mettere il tubo come dici tu nel primo caso i raggi sono TUTTI paralleli all'asse, e quindi vengono catturati nella totalità; nel secondo non sono paralleli (a meno di essere a grandi distanze, ma a quel punto la loro potenza sarà minima o nulla!) ed allora l'energia che arriverà al foglio sarà comunque minore.

"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Ho fatto un ragionamento su un disegnino,non certo con un trattato di illuminotecnica alla mano...
    se posti un disegnino ragioniamo meglio.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •