meglio in Francia
meglio in Italia
Io si,diciamo che la supponenza francese é abbastanza nota,più che altro non sopportano chi non parla bene di loro.a parte questo decisione difficile Roberto,soprattutto é difficile lasciare la propia terra e lo splendido paesaggio che vedi ogni mattina quando ti svegli,l'Italia é vero é a volte un guazzabuglio ma é la nostra patria,buona fortuna![]()
Ultima modifica di Scheva; 21/03/2008 alle 20:43
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
All'estero come sono stato trattato male a Parigi in quanto italiano non mi è mai successo (di peggio mi è capitato solo in Italia a Roma in quanto torinese). Però entrambe le volte eravamo in gita scolastica, sia Parigi che Roma, quindi non penso dessimo il meglio di noi. Certo era irritante quel "ah les italiens" puntini sospensivi.
Però le altre volte in cui sono stato, Provenza, Costa Azzurra e di nuovo Parigi, mi sono trovato benissimo. Quello che ho notato della Francia sono stati gli immigrati un po' impestati (roba che qua in Italia, quando ci lamentiamo, ci va solo di lusso)
Dal punto di vista amministrativo-economico-burocratico ci danno dei punti, e tanti. Sotto il punto di vista "umano" forse no, e neanche sotto quello culinario (conta poco ma conta).
Scherzi a parte...vivendo in una zona (come la tua) abbastanza vicina alla Francia, conosco molti francesi e ho sentito tanti pareri. Quasi tutti esaltano la Francia in generale, ma sotto un aspetto li ho trovati tutti (parlo di un buon numero di persone, non 2 o 3)concordi (e magari molti di voi qui si stupiranno): la sanità italiana è nettamente migliore (a detta loro. Parere però confermato dagli insegnanti di francese madrelingua che ho avuto al Liceo e che ho attualmente all'Università)
Detto questo...non riuscirei a stare (per ora) lontano dall'Italia (per scelta..)![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Meglio vivere in Francia o in Italia? a me piacerebbe vivere o a Canazei o in Canada![]()
A si?
Infatti io per fare un esame in tempi ragionevoli devo ogni volta andare a Briançon perchè tramite asl ci vogliono mesi.
Per quanto riguarda la capacità dei medici nulla da dire ma per quello che concerne l'organizzazione della sanità mi dispiace ma a confronto della Francia siamo veramente indietro.
Non parliamo poi delle poste li c'e da rideresbellicati.
D'altronde in un recente sondaggio le poste italiane sono state messe al livello di paesi come la Nigeria senza nulla togliere al povero paese africano.
Vorrei spendere anche 2 parole a riguardo del fatto che qualcuno dice che non ci sopportano. Io ho vissuto in Francia anche se alla Rèunion è comunque francia con mentalità francese, ho molti amici in Francia e ovviamente parenti di mia moglie e posso dire con certezza che non è vero quanto si dice o meglio non è più vero di quanto si dica di noi italiani in qualunque altro paese europeo e altresì di quanto diciamo noi italiani degli a ltri.
Che i francesi siano molto campanilisti è vero ma ti assicuro che dove noi siamo apprazzabili loro ci apprazzano.
Rendiamoci anche conto che purtroppo in giro per il mondo ci sono anche molti italiani un po troppo "furbi"
Ultimamente poi, non abbiamo certo fatto una bella figura con il mondo e si sa che i fatti come quelli della Campania purtroppo passano sempre in prima pagina sui giornali restituendoci la nostra bella figura da "italiani"
http://www.vitton.it/Meteosauze/meteo_sauze.htm
Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite (Luca Giurato)
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Economia e servizi non c'è paragone: Francia subito, magari in Provenza.
Ma quell'irresistibile fascino di disordine e libertà che ti dà l'Italia è incomparabile.![]()
![]()
Francamente non andrei a vivere in Francia... non tanto per questioni di campanilismo o odii italiani-francesi, ma in quanto ogni volta che ci sono stato non è che mi sia trovato gran bene... per quanto bisogna ammettere che sia un bel paese dal punto di vista geografico e ambientale.
Alcuni amici che vivono li mi confermano la poca disponibilità dei francesi a parlare lingue straniere...e già questo per me sarebbe una barriera in quanto non conosco la lingua francese...
Però chi vive li tra i miei conoscenti, mi assicura che aldilà di tutti i difetti francesi (dall'arroganza, alla baguette sotto l'ascella, alla poca propensione a parlare le lingue fino a quello schifo che è il "pasticce"..se cosi si scrive), il paese pare sia tutto sommato abbastanza efficente, con un costo della vita sicuramente elevato ma più equilibrato rispetto all'italia.
Un'amico che vive a Montpellier spesso mi fa il paragone dell'adsl (lui paga connessione a 20mb la metà di quello che io pago x 7mb...), del gas riscaldamento (circa un 30% in meno), costo affitti, costo casa (ici francese), e sistema sanitario che se magari non è il massimo, è spesso più efficente e rapido del nostro...
Cmq sia,.... se proprio dovessi scegliere di andare all'estero allora non avrei dubbi: CANADA! Ogni volta che ci torno rimango sempre più impressionato da come sia un paese ben organizzato, multietnico, democratico e civile... a parte cmq i difetti e le eccezioni che si trovano dovunque.
Ultima modifica di tognaka; 21/03/2008 alle 22:43
"A montagna la e sempre a montagna..."
Segnalibri