Come ti ho già detto un paio di volte, la mia intenzione era/è quella di smuovere il peso che era/è vistosamente poco per la mia altezza, anche se adesso a distanza di quasi un anno ho già un fisico un pelo più "armonioso".
Insomma.. 7.5 kg in più non sono proprio così invisibili.
Quindi ora non saprei quale sia la strada migliore da prendere:
- definizione per un fisico più "sportivo"
- ulteriore massa senza però pensare al fisico da spiagga
Mah, guarda ... un regime da definizione impone prima di tutto di mangiare meno, specialmente carboidrati. Tuttavia se la massa muscolare non è davvero significativa può essere controproducente (ed infatti anch'io non mi azzardo ad intraprenderla), perché ti fa apparire "secco".
Dal punto di vista dell'allenamento cambierebbe poco o niente; basterebbe aggiungere un po' di corsetta o comunque di attività aerobica moderata, tanto per smuovere il metabolismo. Puoi comunque provare a farlo; probabilmente perderesti subito (nel giro di 2-3 settimane) quegli 1-2 kg (di liquidi) e già ti vedresti più asciutto e armonico
Se invece vuoi continuare a fare massa, appunto, puoi benissimo continuare a fare quello che stai facendo adesso, regolandoti con il cibo in modo da non prendere più di 0,5-1 kg al mese in media. Intanto mangia quello che ti va di mangiare, e vedrai che a livello di calorie è già sufficiente, quantomeno per mantenere il peso che hai adesso. Poi, se vuoi aumentare ulteriormente il peso la strada non può che essere quella di aumentare le calorie.
Ti chiedevo però che tipo di massa volessi fare perché se vuoi fare quella voluminosa allora i carboidrati sono fondamentali; se invece vuoi fare quella più densa allora (oltre al tipo di allenamento) è più importante concentrarsi su grassi e proteine.
Comunque intanto magna come vuoi, fai qualche variazione ogni tanto e vedi allo specchio come reagisce il tuo fisico, e regolati di conseguenza![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 26/05/2010 alle 13:15
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Leggeri progressi anche stasera![]()
- Panca piana: risc. 8x31kg + 3x51kg + 1x61kg, poi 6x3 x 66kg (3') + 4' + 2x1 x 75kg *
- Dip busto flesso: 4x8 (2') **
- Push press: 4x8 x 38/38/33/33 kg (2') ***
- Scrollate con manubri: 4x6 x 30kg a manubrio (2')
- Crunch classici: 1x15 + 1x20 (30'')
- Crunch con torsione: 1x15 + 1x20 per gamba, alternandole (0'')
Totale: 65' circa
* Ho aumentato di una serie con il carico da 66kg, mentre non sono riuscito ad aumentare nelle singole. La seconda infatti è salita mooolto lentamente, ero praticamente al limite.
** Concentrica rapida ed eccentrica abbastanza lenta. Esaurimento all'ultima ripetizione dell'ultima serie.
*** Inizio a riuscire a controllare abbastanza bene il carico.
Nelle prossime settimane aumenterò gradualmente il numero di crunch, perché sento che ormai l'addome non risponde più se il volume è troppo basso, a carico naturale.
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Per ora non ho fatto alcuna modifica all'alimentazione, forse ecco, mangio giusto un filo di più rispetto a prima, da quando iniziai palestra.
2 giorni fa la bilancia segnava 69 kg, ormai sono a circa 8 kg in più dallo scorso 12 Agosto, ma ultimamente balla spesso tra 68.5 e 69 quindi non do molto credito.
Di primo impatto, chi mi sta vedendo in questi giorni con la maglietta corta, vede più carne e meno ossa, sono più.. si può dire ?.. "gonfio"?
Alcune magliette tra petto e spalla iniziano ad andarmi strette, infatti l'unica cosa che noto di più è il petto decisamente più voluminoso.
Per ora diciamo che sono più verso il "gonfiaggio", che alla visione vera e propria del muscolo, ma questo secondo me può dipendere anche dal fatto di essere molto bianco di carnagione, vero?![]()
Mamma mia ... sto ancora sudando adesso
Non ho fatto una gran fatica a livello di forza, ma evidentemente sono riuscito ad affaticare l'organismo a sufficienza; ed infatti stasera mi vedo particolarmente pompato, specie su braccia, dorso e addome.
Comunque altro piccolo progresso sugli stacchi, sia nel volume sia nella tecnica. Ho notato infatti che nelle ultime singole iniziavo a fare fatica, tanto che arrivavo a metà salita che rallentavo piuttosto vistosamente, ma ero sufficientemente concentrato da regolarmi con la spinta della schiena e delle gambe in modo da riprendere velocità ed arrivare in massima distensione senza problemi, con una progressione che non ero mai riuscito ad applicare prima
Sono dell'idea che già adesso potrei sollevare i 155 kg, forse i 160 kg, ma tempo al tempo ... ne riparliamo a settembre.
Intanto la prossima settimana potrò allenarmi solo venerdì, quando probabilmente mi sparerò i 3 big e basta; e forse mi toccherà lo stesso la settimana successiva. Ma è meglio così: questa routine l'ho sentita parecchio, specie a livello delle spalle (un po' doloranti) e del dorso (qualche fittarella, a livello della parte alta dei trapezi). Magari riposandomi un po' recupero bene e torno più forte successivamente.
- Stacchi da terra: risc. 8x51kg + 3x81kg + 1x101 + 1x111 kg, poi 6x3 x 121kg (3') + 4' + 4x1 x 136kg (3')
- Trazioni presa supina: 6x3 (2')
- Stacchi da rialzi, altezza ginocchia: 4x6 x 101kg (2')
- Zercher squat: 3x3 x 81kg (2')
Totale: 75'
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Massacrato
Addominali: 125x6
Alzate su gambe: 125x4
Alzate laterali su gambe : 65x4 (queste mi fanno scoppiare)
Alzate su braccia: 40x5
Fianchi: 125x4
Corsa su posto: 25 minuti
Ciclette: 25 minuti
Ora ci vogliono almeno 2 bustine supplementari di Riabylex...![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Ho provato a fare un pò di flessioni sulle braccia (non le facevo da almeno 2 anni), dopo 3 serie da 15 (fatte piano) con riposo di 60 secondi son morto. Ora tengo il petto gonfio e stordito![]()
Unico allenamento settimanale. L'ho usato per fare una full-body tanto per mantenere il tono muscolare (domenica mi trasferirò a Milano, ma probabilmente anche lì fino a venerdì non potrò allenarmi).
- Stacchi da terra: risc. 8x51kg + 3x81kg + 2x101kg, poi 1 x 111 (2') - 126 (3') - 136 (4') - 146 (5') - 156 kg (fallito) *
- Dip alle parallele: 4x8 (2')
- Zercher squat: 3x3 x 81kg (3')
- Scrollate con manubri: 3x8 x 30 kg a manubrio (2')
- Pump bicipiti al cavo: 1x30 per braccio
- Crunch classici: 2x15 (30'')
- Crunch inversi completi: 2x15 (30'')
- Crunch con torsione : 2x20 per gamba (0'')
Totale: 70'
* Volevo saggiare il livello di forza dopo una settimana di pausa completa, con alimentazione un po' irregolare.
Direi buono. I 156 kg li ho falliti, è vero, ma sono salito molto di più rispetto al tentativo di 5-6 settimane fa. Io credo che il mio punto debole siano i femorali, che quando devono lavorare di più (al momento di completare la distensione delle gambe) con carichi alti, non riescono a dare tutto. Con la schiena invece mi sentivo meglio; i lombari mi sembravano pronti a chiudere l'alzata.
Comunque è un ottimo segnale. Da metà giugno mi ri-metto sotto per aumentare il livello di forza
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ho paura delle offese che mi arriverebbero ...
Cercherò di attrezzarmi nelle prossime settimane. Al momento sono in stand-by causa trasferimento a Milano.
Mi cerco una palestra e al massimo entro la prossima settimana riparto
EDIT: comunque stavolta confermo l'assenza totale di risentimenti a sciatico, lombari, dorso e ginocchia.
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 06/06/2010 alle 21:50
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri