Pagina 287 di 315 PrimaPrima ... 187237277285286287288289297 ... UltimaUltima
Risultati da 2,861 a 2,870 di 3149

Discussione: palestrari a me......

  1. #2861
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: palestrari a me......

    Citazione Originariamente Scritto da matteobg Visualizza Messaggio
    Giusto perchè si parlava di spalle, sono fermo da sabato per dolore intenso alla spalla destra, domenica non riuscivo nemmeno ad alzare una bottiglia d'acqua. Ora va decisamente meglio, all'inizio pensavo fosse qualcosa di più serio invece pare stia passando abbastanza velocemente.
    Credo di essermi fatto male nel fare le alzate frontali, anche se non ne ho la certezza dato che il dolore mi è uscito il giorno successivo.

    Domani vorrei andare in palestra, dovrei fare gambe (no problem) e dorsali (trazioni e rematore)..farò un tentativo ma pronto a mollare subito in caso di fastidi..
    personalmente col dolore alla spalla quando ho fatto dorso non ho avuto problemi.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #2862
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: palestrari a me......

    Citazione Originariamente Scritto da matteobg Visualizza Messaggio
    Ecco appunto, infatti avevo il palmo rivolto verso il basso. Il movimento che intendi tu va fatto partendo già con il palmo rivolto all'interno/verso l'alto, oppure va ruotato nel corso del movimento? Mi viene un dubbio, questo discorso vale anche per le alzate laterali?
    Grazie della dritta Lore!
    Devi seguire il movimento che verrebbe più naturale: parti con il braccio disteso sul fianco e il palmo rivolto verso l'interno; poi mano a mano che sali ruoti il polso.
    Sì, vale anche per le alzate laterali.

    Comunque, visto che vieni da un piccolo infortunio, prima scalda le spalle facendo i movimenti a vuoto su serie da 10-15. Se non senti dolore, bene; altrimenti non fare l'esercizio con i manubri
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  3. #2863
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: palestrari a me......

    Visto che si parla di infortuni causati da movimenti non corretti o tecnica non perfetta consiglio questa interessante lettura, per chi non la conoscesse:

    Come farsi male in palestra: la guida completa | Leviatano89's PRUDVANGAR

    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

  4. #2864
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: palestrari a me......

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Occhio che spesso si fanno con un movimento sbagliato che mette in difficoltà la cuffia dei rotatori. In realtà sarebbe meglio farle comunque con carichi molto bassi, ma facciamo un passo alla volta.
    Quando fai il movimento alzando il manubrio di fronte a te, a fine movimento (braccio parallelo al terreno) in che direzione è rivolto il palmo della mano? Se è rivolto in basso è sbagliato, se rivolto verso l'interno (ad esempio per la mano destra, rivolto verso sinistra) o addirittura verso l'alto, allora è giusto perché il sistema di tendini coi quali ruoti la spalla ha più spazio per scorrere tra muscoli e ossa
    in pratica, Lorenzo, chi utilizza le kettlebell per fare questo tipo di esercizio si sta spaccando da solo

    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  5. #2865
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: palestrari a me......

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    in pratica, Lorenzo, chi utilizza le kettlebell per fare questo tipo di esercizio si sta spaccando da solo

    Non ho mai praticato, ma ad esempio uno swing fatto bene è già diverso, perché accompagni il movimento del braccio con un movimento della schiena; poi è uno slancio "passivo" senza resistenza attiva.
    Se mi parli di uno swing esasperato (fino alla verticale) o un "press" puro sì, secondo me i rischi sono molto più alti.

    Ma, ripeto, non ho mai né praticato né analizzato fisicamente quegli esercizi; magari intervengono altri muscoli, lo slancio permette movimenti diversi di tendini e muscolatura ... boh? Sentiamo se Lorenzo ne sa qualcosa in più
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  6. #2866
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: palestrari a me......

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Non ho mai praticato, ma ad esempio uno swing fatto bene è già diverso, perché accompagni il movimento del braccio con un movimento della schiena; poi è uno slancio "passivo" senza resistenza attiva.
    Se mi parli di uno swing esasperato (fino alla verticale) o un "press" puro sì, secondo me i rischi sono molto più alti.

    Ma, ripeto, non ho mai né praticato né analizzato fisicamente quegli esercizi; magari intervengono altri muscoli, lo slancio permette movimenti diversi di tendini e muscolatura ... boh? Sentiamo se Lorenzo ne sa qualcosa in più

    Pure io come te di kettlebell non ne so nulla. Spiacente ma non sono in grado di aiutarvi o contribuire alla discussione
    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

  7. #2867
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: palestrari a me......

    Vedevo in palestra un allenatore e la sua ragazza che facevano il "kettlebell sincronizzato" per quanto andavano a tempo

    il mio ex allenatore non era mai stato propenso per la alzate frontali (con manubri o kettlebell) ma non ricordo più la motivazione che mi aveva detto

    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  8. #2868
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: palestrari a me......

    Tra ieri e oggi sono andato più sul volume, pompaggio, aerobico:

    Squat: 8x5 x 70 kg
    Panca: 10x5 x 60 kg
    Stacco da terra in touch & go: 6x10 x 100 kg (a fine esercizio ero un attimino provato )

    Poi diversi esercizi con manubri non troppo pesanti, trazioni, parallele, ecc. ecc.
    Domani un po' di corsetta
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  9. #2869
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: palestrari a me......

    Ah, riguardo ai Kettlebell, ho scoperto che uno degli istruttori in sala in palestra è anche istruttore certificato a livello europeo in kettlebell fitness, quindi qualcosa lo sa.
    Ha confermato la mia idea: ad esempio su uno swing è tutto lavoro di slancio, inseguimento del movimento con la schiena e inerzia; non c'è un lavoro della muscolatura della spalla né uno scorrimento apprezzabile dei tendini nella zona scapolo-clavicolare. Quindi è ben più sicuro di un'alzata laterale/frontale con i manubri.
    In generale anche un press partendo da uno swing
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  10. #2870
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: palestrari a me......

    Non ho lo costanza di pubblicare tutte le sedute di allenamento che svolgo, però quella di ieri sera voglio suggerirla perchè per un principiante credo che sia un buon metodo per fare volume (tante serie a basse ripetizioni), in un'oretta di tempo.

    Ieri era la giornata dedicata alle trazioni ed avevo un'ora di tempo a disposizone (al netto del riscaldamento). L'obiettivo era fare volume e ho deciso di impostare la seduta in questo modo:

    Son partito alle 18.01 e ad ogni minuto dispari ho fatto una serie da 3 ripetizioni, il tutto fino alle 18.59 ... totale 30 serie da 3 ripetioni per un totale di 90 trazioni in un'ora con recupero tra una serie e l'altra di circa 1 minuto e mezzo.

    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •