Sì, ma fai già panca piana libera. Secondo me puoi fare spinte + croci in superset, non inclinare troppo la panca.
Cosa facevi, aperture + tirate al mento? Lì siamo al limite a mio parere, nel senso che è uno dei pochissimi ss che puoi fare per le spalle. Il deltoide non è un muscolo classificato fra i grandi, ma neanche fra i piccoli, per cui si va a preferenze.Quindi anche quando mi consigliavano di farli per le spalle (deltoide e trapezio) sbagliavano![]()
Mah, solo tu puoi decidere. Io ti farei schiattare a fondamentali.La settimana prossima devo cambiare, e quindi devo decidere in fretta![]()
Oggi sono tornato ad allenarmi dopo 10 giorni di fermo non preventivato. Nè infortunio né impegni, svogliatezza. A volte si deve avere il coraggio di interrompere il ciclo se mancano gli stimoli.
Ho fatto gambe, perché era quello che toccava e perché negli ultimi periodi ho potuto usare pochissimo la bicicletta e sentivo necessità di spremerle.
Dovevo fare uno squat 4x2 con lo stesso peso dell'ultima volta e 3' di recupero, in realtà ho tirato fuori dal cappello un 2-2-3-3 con un 5 kg in più.
A seguire un 2xMAX e 1'30" di recupero con circa il 60% del massimale, MAX che si è rivelato essere un modesto 6-5 reps: ero completamente cotto ed esaurito dal risultato di prima.
Poi un 3x4 al leg curl, dove ho segnato il nuovo record per la palestra.
E infine altri 2xMAX, ma questa volta ho chiuso con 10 e 9 reps.
Quasi quasi mi sparo un ciclo fatto solo di esercizi e muscoli base: gambe, petto e dorso, con schema simile a quello di oggi.
Nel mio caso la sosta non ha provocato perdite di forza, anzi, e adesso sono carichissimo e con voglia di allenarmi, quella che un po' mi mancava.
Segnalibri