Sì, ho capito; però la misura del braccio dovrebbe essere unica facendo passare il metro più o meno dove si ha la "palla" del bicipite, per capirci.
Secondo me avresti grossi risultati impegnandoti per un po' su movimenti fondamentali e multiarticolari, la base sembra buona; però bisogna vedere cosa vuoi fare tu, come ti alleni (da solo o con qualcuno) e cosa c'è o non c'è in palestra (come il rack per lo squat).
[INDENT]Se c'è puzza di letame a Bergamo non nevicherà mai- Nevebon, pizzata del 13/12/2008[/INDENT]
Ah ok, allora tengo conto solo della misura che ho chiamato "bicipite"
Qusta palestra è in pratica una sala pesi messa sù tanto per far mantenere "caldi" maestri di sci ed atleti (sciatori, snowboardisti) che vengono qua per qualche gara. Non è attrezzatissima.
Per i prossimi 50 giorni mi devo accontentare ... nel seguito vedremo
Beh, sei comunque abbastanza proporzionato.
E c'è una differenza sostanziale: tu quando vorrai sarai ancora pienamente in tempo a modificare il tuo scheletro (farti venire "il dorso a V" ad esempio), io ho abbandonato questa velleità da anni
Per fare bodybuilding seriamente comunque puoi ancora aspettare un paio di anni e nel frattempo dedicarti a tutta una serie di sport alternativi che al momento ti sevono maggiormente (pesistica un po' più leggera, corsa, nuoto, bici, ecc. ecc.)
![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 12/03/2009 alle 16:24
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Il massimo di circonferenza braccio all'altezza del bicipite contratto, a fine allenamento, l'ho raggiunta nell'estate del 2002 con 43 cm.
Misura chiaramente effettuata secondo il metodo "classico", ovvero questo...
http://wwwdelivery.superstock.com/WI...1597-26066.jpg
All'epoca pesavo circa 95 kg x 185 cm.
Ora non mi azzardo nemmeno a fare misurazioni, non vado più in palestra da quasi 4 anni e mezzo e il confronto sarebbe impietoso.
Con l'idea di tornare in palestra ho fatto un allenamento di prova a dicembre e facevo fatica a sollevare la metà del peso che solitamente all'epoca utilizzavo per fare riscaldamento, dovrei quindi ricominciare tutto da capo.![]()
Dato che in termini di massa la dieta seguita finora non ha dato i risultati sperati, dalla prossima settimana cercherò di aggiungere kcal per vedere se - mettendo magari sù anche un po' di ciccia, poi ci penserò dopo a smaltirla - riesco ad ottenere qualcosa in più.
In particolare, rispetto a quanto descritto qui:
http://forum.meteonetwork.it/showpos...&postcount=959
sarei propenso a mettere in più:
- 2 albumi a colazione (da uova sode. Vedrò poi che farne dei tuorli, ma penso di non mangiarne più di 2 ogni 3 giorni)
- aumentare un po' le dosi di frutta secca negli spuntini, alternandola un po' più spesso con panini (100 gr.) al prosciutto o bresaola (50 gr. circa), specie nei giorni in cui non mi alleno
- 70-80 gr. di riso a cena, condito con olio buono in moderata quantità ed un po' di grana
Vediamo se cambia qualcosa![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
oddio odio l'idea di dover mangiare in base ai muscoli.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Il problema è che i muscoli non ci sono proprio, e se voglio stimolarne la crescita devo mangiare a sufficienza
E' infatti vero che non mangio abbastanza, nonostante l'unica mia attività al di fuori della palestra siano quelle 2-3 ore di sci in una settimana ... altrimenti non perdevo 1kg e più di grasso nell'ultimo mese.
E' solo abitudine a non sottovalutare lo stimolo della fame![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Mah, a me sembra che la quantità di proteine sia già ora sufficiente. Punterei a mangiare un po' di più mantenendo lo schema attuale, anzi, taglierei un po' di carne e di affettati.
Se ti piacciono, le minestre di legumi possono essere un'ottima alternativa serale, con pasta o pane; l'importante è farsele da soli, quelle pronte non sono una meraviglia.
Segnalibri