"E' decisamente una buona notizia", è l'opinione del ministro uscente della solidarietà sociale, Paolo Ferrero. "Emerge infatti - dice Ferrero - come la protesta sociale e le grandi mobilitazioni di Genova del luglio 2001 non possano essere ridotte a fatti di ordine pubblico".
E cosa sono ???![]()
Seriamente perchè dagli articoli non ho ben capito..
Erano accusati di associazione eversiva, ma in relazione a cosa?
Mi pare di capire che il giudice abbia ritenuto che le dichiarazioni e i fatti risalenti al G8 di Genova non costituiscano qualcosa di eversivo. Giusto?
Detto in parole povere, gli scontri ci sono stati ma senza un disegno sottostante.. Interpreto bene?
Se così fosse, pur non condividendo (ma evidentemente gli atti processuali io non li ho visti), mi rimetto al giudizio della Magistratura. Mi pare che il giudizio sia di primo grado, passibile perciò di appello e in quella sede vedremo cosa succederà.
Al di là di tutto mi sembrano opinabili certe esternazioni da parte di membri del Governo ancora in carica. Ma questa è un'opinione personale..
Sono stati assolti?
Ah.
Forse perchè sono innocenti....
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Per aver organizzato i casini successi al G8.
Esattamente.
O, se per caso c'è stato, i colpevoli non sono quelli che erano finiti sotto processo.
Ecco. Diciamo che sarebbe il caso di evitare affermazioni che possano essere allegramente strumentalizzate in modo analogo a quanto sta avvenendo in 'sto 3d.
Su questo sono assolutamente d'accordo.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Il fatto che siano successe certe cose non significa automaticamente che siano colpevoli gli unici indiziati.
O sbaglio?
Ragionamento troppo sofisticato?
Ma forse ti confondi con qualche altro processo, io non leggo di "vetrine rotte":
La presunta associazione sovversiva, costituita nel maggio 2001 a Cosenza, avrebbe avuto lo scopo, secondo l' accusa, di 'sovvertire violentemente' l' ordinamento economico dello Stato, caratterizzando l'organizzazione della 'Rete meridionale del sud ribelle' per farla diventare una più vasta e pericolosa associazione sovversiva attraverso l'utilizzo della violenza. A 13 delle persone arrestate venne contestato il reato di attentato contro organi costituzionali. Il processo ha avuto inizio il 2 dicembre 2004 e si è concluso questa sera con l'assoluzione di tutti gli imputati.
![]()
Ultima modifica di kelvin; 24/04/2008 alle 20:56
Non si spaccia per media storica quel che ci piace.
E le banche distrutte sotto i porticati vicini al mare?Io sono stato a Genova nel febbraio 2002 e sotto quei portici si vedevano ancora i danni che,non parlo di te,numerosi manifastanti provocarono.
Non ci sara' stato sicuramente un qualcosa di sovversivo ed in questo rispetto la magistratura ma quello che vidi quel giorno non vorrei rivedere piu' e naturalmente non vorrei rivedere mai piu' quella spedizione punitiva alla scuola da parte della polizia,saranno stati al limite dopo quella giornata ma picchiare cosi' indistintamente e viuolentemente non si fa proprio.
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
La responsabilità penale è personale. Non si tratta di dimostrare che sfasciare vetrine sia reato. Lo è, tant'è che sono andati a processo proprio perché sono state sfasciate vetrine.
E' che, dato che la reaponssabilità è personale, tu devi dimostrare che QUEGLI imputati hanno sfasciato le vetrine (o organizzato lo sfascio). E se non riesci a farlo, allora i processi finiscono così.
D'altro canto, ancora ne parliamo? Sono 7 anni che si dice che quel giorno la polizia con tutti se la prese tranne che con quei black blok che sfasciarono tutto. Li avessero presi e impacchettati, invece di picchiare persone che non c'entravano un picchio o falsificare prove, non staremmo qui a discuterne. I black blok, perché non sono finiti alla sbarra (e poi dietro le sbarre)?
ma non si può prendere la prima persona che ha partecipato a genova e accusarla di sfascio di vetrine se non hai prove che sia stato LUI a farlo.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Quanti luoghi comuni in questo topic... Sempre a ripetere a pappagallo le favolette dei giornalai televisivi... Fate lavorare la vostra intelligenza, che non vi manca...
![]()
Segnalibri