Pagina 9 di 46 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 455
  1. #81
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Citazione Originariamente Scritto da Tzor Visualizza Messaggio
    Ma anche vespe e calabroni servono per l'impollinazione? Credevo che fossero solo le api e bombi
    non ne sono del tutto sicuro, ma le vespe ad esempio sono attratte anche dal mosto appena uscito quando si pigia l'uva , quindi dubito che si nutrano di altri insetti
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  2. #82
    Vento moderato L'avatar di neeno
    Data Registrazione
    06/09/03
    Località
    Settimo Torinese
    Età
    48
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Citazione Originariamente Scritto da Tzor Visualizza Messaggio
    Ma anche vespe e calabroni servono per l'impollinazione? Credevo che fossero solo le api e bombi
    Non penso servano all'impollinazione:

    Il calabrone è la specie più grande tra le vespe e può superare i 50 mm di lunghezza. Il calabrone Europeo è la Vespula crabro. Calabroni e vespe sono grandi predatori di bruchi, soprattutto larve di lepidotteri, e da questo punto di vista perciò i calabroni sono utili a regolare i parassiti evitando danni alle piante.

    Perciò, se solo possibile, bisogna lasciare indisturbati i nidi, per aiutare la lotta biologica contro gli altri insetti, diminuendo così la necessità di usare pesticidi.

    Molti animali (uccelli, rettili, anfibi, moffette, orsi, procioni, mantidi, ragni e anche altri calabroni), possono predare il gruppo detto delle "vespe sociali", di cui fanno parte i calabroni, ma nessuno offre un controllo biologico sufficiente nelle zone di contatto uomo-calabrone.

  3. #83
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    qui molti pensano che le api servano solo a nutrire gli uccelli...non ho dati alla mano, ma se dovessi suddividere l'opera di impollinazione globale a seconda degli insetti, credo che le api e le vespe supererebbero abbondantemente il 50% del contributo totale . altro che insetto inutile e dannoso, se non ci fosse gran parte della vegetazione globale non esisterebbe...
    infatti mi chiedevo quale potesse essere il "ruolo ecologico" di un animale del
    genere, prima di auspicarne al 100% l'estinzione....

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  4. #84
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Se continuiamo così saremo noi ad estinguerci. I calabroni ci sopraviveranno, statene certi.
    Per la cronaca io sono in guerra aperta con gli scarafaggi perchè escono dai pozzetti che ho nel giardino e cercano di fare i nidi nell'appartamento al piano terra. Preferirei utilizzare un qualche predatore naturale ma non ne sono a conoscenza (dovrebbero esistere dei batteri innocui che uccidono le larve degli insetti) per cui per ora procedo regolarmente con insetticidi specifici. Qualcuno riesce cmq ad entrare ma dopo un pò rimane stecchito sul pavimento.
    Ultima modifica di Conte; 28/05/2008 alle 23:34
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #85
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Se gli insetti casalinghi vi turbano, provate con uno di loro:



    Quando stavo dai miei a volte mi entravano dentro casa, e mia madre veniva colta da improvvise crisi isteriche!

    A me invece i gechi stanno simpatici, quelli più piccoli li prendo anche in mano. Oggettivamente quelli più grossi e bitorzoluti sono proprio brutti, ma non si può avere tutto dalla vita...
    Luca Bargagna

  6. #86
    Tempesta L'avatar di miki
    Data Registrazione
    13/02/06
    Località
    Vienna - AUSTRIA
    Età
    38
    Messaggi
    11,161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    I Gechi sono SPLENDIDI!!!

  7. #87
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Se gli insetti casalinghi vi turbano, provate con uno di loro:



    Quando stavo dai miei a volte mi entravano dentro casa, e mia madre veniva colta da improvvise crisi isteriche!

    A me invece i gechi stanno simpatici, quelli più piccoli li prendo anche in mano. Oggettivamente quelli più grossi e bitorzoluti sono proprio brutti, ma non si può avere tutto dalla vita...
    Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    I Gechi sono SPLENDIDI!!!
    Anch'io li prendo in mano
    Quando ero più piccolo (8-9 anni) ed andavo al mare in calabria prendevo uno spago legandolo al collo dei gechi o comunque di altre lucertole e attaccavo lo spago vicino la saracinesca impiccandole.. il mattino dopo si agitavano ancora, poi morivano.. (era mia zia che mi intimava a farlo dato che le odia)

  8. #88
    Zeus
    Ospite

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Anch'io li prendo in mano
    Quando ero più piccolo (8-9 anni) ed andavo al mare in calabria prendevo uno spago legandolo al collo dei gechi o comunque di altre lucertole e attaccavo lo spago vicino la saracinesca impiccandole.. il mattino dopo si agitavano ancora, poi morivano.. (era mia zia che mi intimava a farlo dato che le odia)

    AZZZZZZZZZZZZ

  9. #89
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Ho saputo che trattasi di un calabrone, ma non il classico che intendevo io tondo e peloso. Questo qua è rossastro, enorme, brutto e magro, e ha la faccia cattiva.
    Non oso pensare che danni possa fare qualora punga
    Ecco una foto, notate la sua dimensione paragonata alle foglie
    Da quando sono biologico, subisco un danno tra il 5 ed il 10% da parte dei calabroni, che "bevono" le pere. Le rosicchiano per suggerne il succo, scavandole interamente. Quando raccolgo sono sempre in pericolo, perchè potrei afferrare una pera, non vedendo che dall'altra parte c'è il maledetto. Ne uccido mediamente uno al giorno, quando raccolgo, colpendoli generalmente al volo con la mano e poi pestandoli.
    Due anni fa, per liberare il camino dello scaldabagno, che avevano tappato con un grosso nido di cartone, ho dovuto condurre una battaglia pericolosissima, durata una intera settimana.
    Gli apicoltori sono grandi conoscitori dei calabroni, perchè questi predano le api. Uno di loro mi ha insegnato a costruire trappole con bottiglie di plastica, ma non ho ancora imparato bene.

  10. #90
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Oddio, ecco il thread dei miei incubi. Praticamente ho la fobia di qualsiasi insetto volante, praticamente la metà del regno Animalia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •