L'anno scorso, a giugno, sono andato in crociera.
Eravamo sul ponte della nave, e stavamo attraversando il Canal Grande di Venezia, quindi c'era parecchia gente.
Una bambina accanto a me, affacciata alla ringhiera del ponte della nave, stava scartando un sandwich, e ad un certo punto, dall'alto le piomba addosso un enorme gabbiano:
In un attimo, e il panino era sparito dalle mani...non vi dico la sorpresa della piccola, e della madre pure, più terrorizzata della figlia...e a dire il vero restai di stucco pure io, che le stavo proprio accanto....
sono talmente sfacciati....e non hanno paura dell'uomo![]()
è vero! è un bel serpente, e io lo trovo pure simpatico![]()
e non ha l'espressione minacciosa della vipera, o anche di altri serpenti, che fanno paura solo a guardarli.......ma tu dovresti vederlo a terra come si muove: è lento, ma ha un' eleganza e una grazia nel muoversi davvero sorprendente.
se vedi qualche video su youtube te ne rendi conto...ti viiene voglia di prenderlo
![]()
È una bella creatura, concordo.
Mio papà mi dice che è frequente beccarlo mentre si muove indisturbato sugli alberi nei campi (ed anche arrampicarsi sui "pali" che compongono la classica "capanna" delle vigne, che non sono verticali come in molte zone qui nel Nord).
Bell'esemplare, davvero![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Non conoscevo il biacco e il cervone
Questo è un altro serpente molto comune in Italia, forse più al sud che al nord:
Il saettone:
YouTube
e pure questo, spesso sconfina in città, e lo si è visto arrampicarsi anche sui muri dei palazzi, oltre che scorazzare libero nei giardini, sia pubblici che privati.
Non velenoso anche questo, E' una via di mezzo tra il biacco e il cervone:
Del cervone ha le dimensioni, soprattutto in lunghezza, ma è molto più snello e lesto nei movimenti.
Del biacco ha il carattere: guai a molestarlo o a bloccarlo impedendogli la fuga: attacca alla grande
Certamente che quello che si vede nel video è una situazioe estrema, ma anche se lo incontri in situazioni normali, non è che sia tanto amichevole![]()
Segnalibri