Pagina 36 di 46 PrimaPrima ... 263435363738 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 455
  1. #351
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Stamattina in giardino visita nuova, mai vista così da vicino. A me pare un piccolo pipistrello...

    Allegato 533267
    E' un furia buia

    SdentatoHttyd2Remder.png


    Scusate, ho il bimbo in piena fase "Dragon Trainer" e vedo draghi ovunque...
    Luca Bargagna

  2. #352
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    E' un furia buia

    SdentatoHttyd2Remder.png


    Scusate, ho il bimbo in piena fase "Dragon Trainer" e vedo draghi ovunque...
    Quindi quella che mi volava sopra la testa stamattina (con l’intento di mangiarmi, presumo) non era una poiana, era solo Balerion.

  3. #353
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ieri, essendo in cassa integrazione, mi sono recato a pescare in un canale di bonifica qua nella bassa... È una passione la pesca sportiva che ho sempre avuto, ultimamente ho deciso di rivalutarla visto un ppt di tempo crescente a disposizione.
    Magari non è proprio il trend adatto, però visto che si parla di "bestie strane" qualcuno di voi conosce il gambero rosso della Louisiana? È terribile, qua ha colonizzato decine di fiumi, io solo ieri ne avrò pescati (... e uccisi) penso una dozzina.

    Qua in Emilia Romagna rappresenta un gravissimo pericolo per l'ecosistema, visto che mangia di tutto... Alcuni dei predatori naturali sono i persico trota e i siluri, ma questi ultimi non sono molto tollerati.
    Di contro, mi ha fatto piacere vedere una certa crescita dei pesce gatti nostrani, ultimamente ne ho sempre pescati pochissimi Bestia di satana trovata in giardino.

    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    Riuppo questo mio post di qualche settimana fà per dirvi che mi sono imbattuto in un articolo di oggi su Repubblica che parla proprio del gambero rosso della Luisiana... Questa specie è, come detto, particolarmente aggressiva e invasiva ed è arrivata in italia più o meno a metà degli anni 2000.
    Mangia di tutto... Dai piccoli pesci ai girini, passando per piccoli di rana e libellule: non ha paura di nessuno avendo spesso la peggio nei confronti di avversari molto più grandi di lui (come alcuni tipi di granchi) e scava inoltre gallerie molto profonde negli argini dei fiumi rendendolo un vero e proprio pericolo per la tenuta degli argini di fiumi e canali di bonifica.
    Depone anche tantissime uova, aumentando il rischio di una sua presenza dei corsi d'acqua per tantissimo tempo.

    Un articolo pubblicato su Nature e condotto da alcuni studiosi italiani si è concentrato sullo sviluppo dei girini di una particolare specie di rana presente nel nord Italia prima e dopo l'arrivo del gambero. Di cosa si sono accorti gli studiosi? Che prima dell'introduzione "forzata" del gambero killer i girini avevano tempi di sviluppo molto più lenti mentre dopo l'esposizione a questi predatori essi hanno ridotto di molto i tempi di sviluppo:

    Gambero killer e girini.jpg

    Qua c'è l'articolo completo se qualcuno di voi fosse interessato:

    Rapid adaptation to invasive predators overwhelms natural gradients of intraspecific variation | Nature Communications

    Inizialmente avevo letto male... Tuttavia anche le dimensioni dei girini esposti al gambero sono mutati, mostrando zampe e corpo più allungati rispetto a quelli che gli stessi esemplari sviluppavano prima dell'invasione del predatore:

    Gambero killer e girini 2.jpg
    Secondo me è un articolo molto interessante, chiaro esempio di "adattamento della specie"
    Ultima modifica di Gio83Gavi; 31/07/2020 alle 16:14

  4. #354
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Riuppo questo mio post di qualche settimana fà per dirvi che mi sono imbattuto in un articolo di oggi su Repubblica che parla proprio del gambero rosso della Luisiana... Questa specie è, come detto, particolarmente aggressiva e invasiva ed è arrivata in italia più o meno a metà degli anni 2000.
    Mangia di tutto... Dai piccoli pesci ai girini, passando per piccoli di rana e libellule: non ha paura di nessuno avendo spesso la peggio nei confronti di avversari molto più grandi di lui (come alcuni tipi di granchi) e scava inoltre gallerie molto profonde negli argini dei fiumi rendendolo un vero e proprio pericolo per la tenuta degli argini di fiumi e canali di bonifica.
    Depone anche tantissime uova, aumentando il rischio di una sua presenza dei corsi d'acqua per tantissimo tempo.

    Un articolo pubblicato su Nature e condotto da alcuni studiosi italiani si è concentrato sullo sviluppo dei girini di una particolare specie di rana presente nel nord Italia prima e dopo l'arrivo del gambero. Di cosa si sono accorti gli studiosi? Che prima dell'introduzione "forzata" del gambero killer i girini avevano tempi di sviluppo molto più lenti mentre dopo l'esposizione a questi predatori essi hanno ridotto di molto i tempi di sviluppo:

    Gambero killer e girini.jpg

    Qua c'è l'articolo completo se qualcuno di voi fosse interessato:

    Rapid adaptation to invasive predators overwhelms natural gradients of intraspecific variation | Nature Communications

    Inizialmente avevo letto male... Tuttavia anche le dimensioni dei girini esposti al gambero sono mutati, mostrando zampe e corpo più allungati rispetto a quelli che gli stessi esemplari sviluppavano prima dell'invasione del predatore:

    Gambero killer e girini 2.jpg
    Secondo me è un articolo molto interessante, chiaro esempio di "adattamento della specie"
    fulmineo!!! adattamento veramente fulmineo, questione di pochissimi anni. spettacolo come la natura reagisca alle perturbazioni esterne.
    il gambero rosso della Louisiana comunque sì che andrebbe rispedito al mittente, fa molti danni. Il gambero nostrano è pressoché sparito, ad esempio.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #355
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Un articolo pubblicato su Nature
    Nature communications e Nature condividono l'editore e parzialmente il sito e il nome ma non sono la stessa rivista.
    Nature ha un Impact Factor 2020 (è un indice, non perfetto che appunto ti da una stima dell'impatto di una articolo pubblicato su di essa, varia ogni anno) a 5 anni di 45.819
    Nature Communications ha un IF 2020 a 5 anni di 13.811 che non è male ma appunto un articolo su Nature vale di più.

  6. #356
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    fulmineo!!! adattamento veramente fulmineo, questione di pochissimi anni. spettacolo come la natura reagisca alle perturbazioni esterne.
    il gambero rosso della Louisiana comunque sì che andrebbe rispedito al mittente, fa molti danni. Il gambero nostrano è pressoché sparito, ad esempio.
    Si infatti, mi aveva stupito molto questo adattamento... Non pensavo nemmeno io potesse avvenire così rapidamente.
    Ad ogni modo il gambero rosso è un bel problema: ho letto che adesso una strategia di alcuni biologi consiste nel provare a sterilizzare i maschi reinmettendoli successivamente nello stesso habitat... Così facendo i biologi sperano che essi abbiano il sopravvento su quelli fertili durante le lotte per l'accoppiamento e impedendo, così, il proliferare indisturbato della specie.
    Non so, però, se l'esperimento ha portato risultati soddisfacenti.
    I predatori naturali sono il siluro e il persico trota, tuttavia il primo nei fiumi sta diventando un problema quasi peggiore del gambero perchè mangia di tutto compresa gran parte della fauna autoctona (aumentando così il problema della carenza delle specie autoctone) mentre il secondo predilige secondo me corsi d'acqua con una buona ossigenazione.
    Un altro suo predatore naturale è l'airone (bianco o cenerino) che sinceramente potrebbe portare, secondo me, benefici superiori rispetto alle due specie precedenti
    I gamberi nostrani infatti stanno scomparendo molto velocemente... Ne ho visti sinceramente in qualche corso d'acqua qua dalle mie parti, comunque sono molto più piccoli e spesso purtroppo hanno la peggio contro questa specie invasiva.
    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Nature communications e Nature condividono l'editore e parzialmente il sito e il nome ma non sono la stessa rivista.
    Nature ha un Impact Factor 2020 (è un indice, non perfetto che appunto ti da una stima dell'impatto di una articolo pubblicato su di essa, varia ogni anno) a 5 anni di 45.819
    Nature Communications ha un IF 2020 a 5 anni di 13.811 che non è male ma appunto un articolo su Nature vale di più.
    Non ero al corrente di questa informazione, grazie
    Comunque sia "Nature" che "Nature communication" trattano gli stessi temi? Oppure nel primo si pubblicano più argomenti di un certo tema (mi vengono in mente tutti gli articoli di approfondimenti scientifici legati al Covid ma anche alle neoplasie, infarti...) mentre nel secondo altri (tipo le altre specie animali)?

    Grazie

  7. #357
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Si infatti, mi aveva stupito molto questo adattamento... Non pensavo nemmeno io potesse avvenire così rapidamente.
    Ad ogni modo il gambero rosso è un bel problema: ho letto che adesso una strategia di alcuni biologi consiste nel provare a sterilizzare i maschi reinmettendoli successivamente nello stesso habitat... Così facendo i biologi sperano che essi abbiano il sopravvento su quelli fertili durante le lotte per l'accoppiamento e impedendo, così, il proliferare indisturbato della specie.
    Non so, però, se l'esperimento ha portato risultati soddisfacenti.
    I predatori naturali sono il siluro e il persico trota, tuttavia il primo nei fiumi sta diventando un problema quasi peggiore del gambero perchè mangia di tutto compresa gran parte della fauna autoctona (aumentando così il problema della carenza delle specie autoctone) mentre il secondo predilige secondo me corsi d'acqua con una buona ossigenazione.
    Un altro suo predatore naturale è l'airone (bianco o cenerino) che sinceramente potrebbe portare, secondo me, benefici superiori rispetto alle due specie precedenti
    I gamberi nostrani infatti stanno scomparendo molto velocemente... Ne ho visti sinceramente in qualche corso d'acqua qua dalle mie parti, comunque sono molto più piccoli e spesso purtroppo hanno la peggio contro questa specie invasiva.

    Non ero al corrente di questa informazione, grazie
    Comunque sia "Nature" che "Nature communication" trattano gli stessi temi? Oppure nel primo si pubblicano più argomenti di un certo tema (mi vengono in mente tutti gli articoli di approfondimenti scientifici legati al Covid ma anche alle neoplasie, infarti...) mentre nel secondo altri (tipo le altre specie animali)?

    Grazie
    ad esempio il siluro si potrebbe controllare con la pesca, è molto apprezzata la pesca al siluro da parte dei pescatori, bisognerebbe stimolarla in qualche modo.
    anche quella è una specie introdotta artificialmente, se non sbaglio arriva dalla Russia quello che infesta i nostri fiumi. è veramente una brutta bestia, mangia di tutto e raggiunge dimensioni enormi. qui vicino, a Pusiano, ne hanno pescati di grossi grossi.

    I siluri di Pusiano - Dynamite Baits Italy

    mortacci sua
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #358
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ad esempio il siluro si potrebbe controllare con la pesca, è molto apprezzata la pesca al siluro da parte dei pescatori, bisognerebbe stimolarla in qualche modo.
    anche quella è una specie introdotta artificialmente, se non sbaglio arriva dalla Russia quello che infesta i nostri fiumi. è veramente una brutta bestia, mangia di tutto e raggiunge dimensioni enormi. qui vicino, a Pusiano, ne hanno pescati di grossi grossi.
    I siluri di Pusiano - Dynamite Baits Italy

    mortacci sua
    Vero , alla fine siamo costretti a rivalutare il siluro pensa un pò ... Comunque jack qualcosa si sta facendo per la pesca al siluro: non so li da voi ma qua è fatto obbligo di detenzione ed è vietato immetterlo nuovamente in acqua, anche se i controlli di guardie ecologiche e forestali varie sono veramente ridicoli.
    Da un lato il siluro contrasta la diffusione del gambero (qua almeno in quei pochi canali dove è stata riscontrata la presenza del siluro non ci sono i gamberi killer) ma dall'altro mangia anche le specie autoctone (carpe, tinche, alborelle...); è insomma un aspetto difficile da gestire.
    Considera anche che, per le dimensioni che raggiunge e per le sue abitudini di caccia prevalentemente notturne, la sua pesca non è alla portata di tutti... Però un tentativo andrebbe fatto, niente da dire

  9. #359
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Comunque sia "Nature" che "Nature communication" trattano gli stessi temi? Oppure nel primo si pubblicano più argomenti di un certo tema (mi vengono in mente tutti gli articoli di approfondimenti scientifici legati al Covid ma anche alle neoplasie, infarti...) mentre nel secondo altri (tipo le altre specie animali)?
    Si , trattano più o meno gli stessi temi. Ora il valore dell'IF è vero che è maggiore ma è maggiore anche per il nome che ha la rivista, moltissimi conoscono Nature, pochi Nature Communications (e ho il sospetto che il nome simile sia stato scelto apposta) ma è benissimo possibile che la seconda, nel tempo (molto tempo), possa superare la prima.

    Inoltre l'IF soffre del fatto che ovviamente una rivista che parli di scienze in generale ha un IF maggiore di una che parli solo di archeologia nonostante sia famosa lo stesso. Anche se Lancet, che si occupa solo di medicina, ha un IF di 60 pur avendo pubblicato articoli che poi si sono rivelati dei veri e propri falsi tipo la truffa su autismo e vaccini del truffatore Wakefield, scoperto e condannato. E anche altri.

  10. #360
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Sul siluro la provincia di Ferrara ha messo una taglia da molti anni.
    I primi anni che nuotavo in fiumi e laghi ero un po' preoccupato, dopo aver visto le foto sulla rete, di bestie spaventose.
    Poi col tempo, non avendone mai incontrati, sono arrivato alla conclusione che se ne stanno sul fondo e non sono interessati all'uomo.
    Ho visto tanti pesci e animali acquatici, ma tutti si allontanano.
    Gli unici che ti vengono vicino sono le biscie.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •