Pagina 42 di 46 PrimaPrima ... 324041424344 ... UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 455
  1. #411
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    È una specie di piccolo maggiolino, nel mio giardino li vedi uscire dal terreno dirante la sera, e parecchi.

    Ringrazia che sono quelli di piccola taglia... un paese a nord di casa mia ogni 3 anni (pari al ciclo di vita di un maggiolino) subisce il volo di una specie di grosse dimensioni, e scendono letteralmente nubi di sto schifo dai boschi soprastanti...
    la foto non rende, ma non sono piccolissimi eh, 1/1,5cm di lunghezza circa, grossi a sufficienza da sembrare api cicciotte durante il volo.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #412
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Si maggiolino, prova a prenderne in mano uno, ti si avvinghia alle dita, bellissimo
    Da bambini la sera li imbottigliavamo e poi li liberavamo prima di tornare a casa
    innanzitutto ringrazio tutti per la risposta, ho pensato subito anche io ai maggiolini ma perdiana non ne ho mai visti così TANTI.
    di cosa si nutrono? perché la quantità che ho visto è da calamità naturale
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #413
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    innanzitutto ringrazio tutti per la risposta, ho pensato subito anche io ai maggiolini ma perdiana non ne ho mai visti così TANTI.
    di cosa si nutrono? perché la quantità che ho visto è da calamità naturale
    Come dicevo, dovresti vedere qua vicino che razza di invasione in primavera ogni 3 anniBestia di satana trovata in giardino e sono una gran seccatura, si nutrono di germogli ancora teneri quindi se non intervieni tempestivamente con un trattamento ad hoc sulle coltivazioni arboree ti mangiano tutto... Il volo corrisponde alla fase terminale della loro vita, che prevede prima un paio d’anni in forma larvale sottoterra e poi, appunto, il volo, di 2-3 settimane, in cui si accoppiano e poi muoiono (immaginatevi quindi l’odore lungo le strade e marciapiedi quando si riempiono di questi cadaveri, da conati di vomito...)

  4. #414
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Come dicevo, dovresti vedere qua vicino che razza di invasione in primavera ogni 3 anniBestia di satana trovata in giardino e sono una gran seccatura, si nutrono di germogli ancora teneri quindi se non intervieni tempestivamente con un trattamento ad hoc sulle coltivazioni arboree ti mangiano tutto... Il volo corrisponde alla fase terminale della loro vita, che prevede prima un paio d’anni in forma larvale sottoterra e poi, appunto, il volo, di 2-3 settimane, in cui si accoppiano e poi muoiono (immaginatevi quindi l’odore lungo le strade e marciapiedi quando si riempiono di questi cadaveri, da conati di vomito...)
    quindi potenzialmente sono un problema per le culture... boh, spero venga fatto qualcosa
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #415
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    la foto non rende, ma non sono piccolissimi eh, 1/1,5cm di lunghezza circa, grossi a sufficienza da sembrare api cicciotte durante il volo.
    Sì, appunto, dalla foto mi sembravano piccoli.
    Su in valle arrivano tranquillamente a 3 cm, così piccoli non ne ho mai notati.
    E' un po' di anni che se ne vedono pochi, ma sino a poco tempo fa, quando "sbocciavano" a maggio, appunto, era un delirio. Volo pesante, zampette uncinate, ti arrivavano addosso e tendevano a impigliarmisi nei capelli, se li tenevo sciolti... e poi il tappeto di cadaveri per terra...

    Quest'anno ne ho visto qualcuno, in ritardo a giugno, ma pochi; d'altraparte anche le lucciole sono state in ritardo di solito sono a maggio pure loro, invece si sono viste a metà giugno. Quelle però sono molto più carine dei maggiolini.

  6. #416
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Sì, appunto, dalla foto mi sembravano piccoli.
    Su in valle arrivano tranquillamente a 3 cm, così piccoli non ne ho mai notati.
    E' un po' di anni che se ne vedono pochi, ma sino a poco tempo fa, quando "sbocciavano" a maggio, appunto, era un delirio. Volo pesante, zampette uncinate, ti arrivavano addosso e tendevano a impigliarmisi nei capelli, se li tenevo sciolti... e poi il tappeto di cadaveri per terra...

    Quest'anno ne ho visto qualcuno, in ritardo a giugno, ma pochi; d'altraparte anche le lucciole sono state in ritardo di solito sono a maggio pure loro, invece si sono viste a metà giugno. Quelle però sono molto più carine dei maggiolini.
    Sì, infatti, quelli invasivi di cui parlavo prima son grossi 2cm e più (per quello mi fanno schifo), mentre quelli che alla sera sbucano dal mio prato son molto più piccoli, sul cm, di quel colore della foto...

  7. #417
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Ciao ragazzi.
    Qualcuno di voi sa dirmi che farfalla e' quella della foto? Io non l'avevo mai vista prima, l'ho notata mentre si depositava sui fiori della nostra lavanda in cortile sabato scorao.
    Bellissima, ma anche secondo voi una parte della coda le si e' spezzata?
    Grazie



    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

  8. #418
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi.
    Qualcuno di voi sa dirmi che farfalla e' quella della foto? Io non l'avevo mai vista prima, l'ho notata mentre si depositava sui fiori della nostra lavanda in cortile sabato scorao.
    Bellissima, ma anche secondo voi una parte della coda le si e' spezzata?
    Grazie

    Immagine
    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    Papilio machaon (Linnaeus 1758) è una specie presente in quasi tutte le zone temperate dell'emisfero Nord, in Italia è abbastanza comune. Sul perché le manchi l'appedice dell'ala posteriore sinistra credo sia difficile fare ipotesi, può anche essere un difetto sopravvenuto in sede di metamorfosi, essersi rotta all'uscita dal bozzolo o essere stata danneggiata da un evento accidentale.
    Ultima modifica di galinsog@; 24/06/2021 alle 22:15

  9. #419
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    innanzitutto ringrazio tutti per la risposta, ho pensato subito anche io ai maggiolini ma perdiana non ne ho mai visti così TANTI.
    di cosa si nutrono? perché la quantità che ho visto è da calamità naturale
    Di maggiolini (genere Melontha) in Italia ce ne sono tre specie, morfologicamente abbastanza simili e tutte e tre con abitudini alimentari diverse, ma comunque soggette a questi ciclici "scoppi" demografici. Purtroppo per identificarlo servirebbe una foto ravvicinata e a risoluzione abbastanza alta del pigidio (segmento terminale dell'addome).

  10. #420
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,528
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Sì, infatti, quelli invasivi di cui parlavo prima son grossi 2cm e più (per quello mi fanno schifo), mentre quelli che alla sera sbucano dal mio prato son molto più piccoli, sul cm, di quel colore della foto...
    Anche qui ieri sera, dopo i temporali, sono sbucati in massa questi insetti (grandi circa 1 cm).
    La cosa impressionante è che ne compaiono tantissimi in poco tempo, l'altro ieri non c'erano
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •