Che si traduce anche in "i veri problemi sono già iniziati".
Il punto è: finora sono sempre rimasti piuttosto lontani e ci siamo lavati le coscienze (mi si perdoni l'ossimoro) girandoci dall'altra parte.
Cosa succederà quando ce li ritroveremo in casa in tutta la loro dimensione?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Io questi timori li ho da ormai da anni ed infatti ste cose le ho scritte già da tempo.
Siamo come una locomotiva lanciata a tutta velocità e con poco binario ancora a disposizione ma nessuno ha il coraggio di tirare il freno.
Ci aspettano tempi duri......
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
ma come dicevo prima riferendomi al fatto che il petrolio non sta per finire "fisicamente", il punto è che ormai diversi dati indicano che la domanda sta superando l'offerta, il che ha innescato la catena di aumento del prezzo.
Per me il petrolio "finirà" quado non sarà più la forma di energia più economica.
Il guaio è che non stiamo parlando di una cosa che ha a che fare solo con i salotti degli economisti.
Tutta la nostra società si basa sul petrolio; è l'elemento decisamente più pervaviso delle nostre vite.
E non mi sto riferendo all'energia.
Come amo sempre ripetere la produzione di energia sarà a tendere il problema minore.
E più ne parlo peggio la vedo ...
Lo dirò in altro modo: il nostro macro-sistema economico si basa sulla crescita infinita; e già questo è un non senso visto che stiamo parlando di un pianeta e non dell'universo ...
Ma ci stiamo rapidamenta avvicinando alla prima volta in cui ciò si paleserà in tutta la sua drammaticità.
Lo dirò in altro modo ancora: ci sono circa 4-5 miliardi di persone di troppo per reggere tale botta.
Magari è il caso di rifletterci su ... O ci si attrezza con un air-bag gigante che comunque non sarà sufficiente ad attutire l'urto, o ci si butta nel burrone a tutta ...
In modo chiaro ovviamente non lo ha mai detto nessuno.
E ti dirò di più: nessuno lo dirà mai!
Me lo immagino un governo occidentale (ma anche il governo di un Paese produttore) esordire davanti alle nazioni con la frase "la pacchia è finita; il nostro mondo dorato crollerà da qui a pochi anni" ...
Perchè dire "il petrolio è finito" vuol dire quanto sopra.
Sono drammaticamente preoccupato.
Mi è bastato l'esito conclusivo dei vari kyoto e vertici FAO per capire che c'è poco da riflettere. Proprio non entrano nella zucca certe cose.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
nessuno l'ha mai detto ma ci sono molti indizi
anche su questo forum sono stati presentati dati riscontrabili che fanno pensare che stiamo andando in questa direzione
- la mancata scoperta di nuovi grandi giacimenti da 30 anni a questa parte
- lo sfruttamento di giacimenti minori per grandezza o di altri precedentemente accantonati per la qualità peggiore del greggio estratto
- l'abbandono di grandi compagnie di giacimenti che sembravano poter assicurare grandi produzioni (se non sbaglio proprio l'ENI in Uzbekistan)
sono andato anche a leggermi l'ultimo rapporto dell'OPEC, anche loro nel loro "ottimismo forzato" hanno sfornato dati non proprio rosei
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri