Visualizza Risultati Sondaggio: Che clima vorreste per l'estate?

Partecipanti
100. Non puoi votare in questo sondaggio
  • molto calda e secca, con pochissima pioggia

    8 8.00%
  • molto calda e afosa, con temporali ogni 5-6 giorni

    6 6.00%
  • moderatamente calda ma secca, con poca pioggia

    9 9.00%
  • moderatamente calda e temporalesca, con temporali quotidiani

    39 39.00%
  • fresca e secca, con poca pioggia

    9 9.00%
  • fresca e piovosa, con ts ma anche giornate stile novembre

    21 21.00%
  • altro

    8 8.00%
Pagina 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 201

Discussione: La vostra estate idale

  1. #101
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: La vostra estate idale

    @ovestest e @DreamDesign, lasciate perdere che non avete proprio capito: si parla di vegetazione, non di clima. E ho messo testi e mappe che non sono certo scritti/disegnati da me, abbiate almeno un po' di buon senso nel leggere le fonti
    Comunque, il clima non è determinato solo dalla temperatura media, così come la crescita delle piante: piovosità, distribuzione delle precipitazione, estremi ecc. ve li siete dimenticati? Dai, da due come voi non me lo sarei mai aspettato E dimenticate pure l'altitudine, dato che Monaco è a 400m più alta di Milano: fate un po' di proporzione ed evitate di estrapolare cose che non ho detto (in ogni caso, stazioni di bassa quota alpina es. Belluno hanno medie termiche annue simili in proporzione all'altitudine). Davvero, evitate di scrivere voi ciò che io NON ho scritto. Certo che c'è differenza tra Baviera e Val Padana, ma è minore di quella tra l'area mediterranea e la Val Padana: e la vegetazione bavarese è praticamente la stessa del Nord Italia a parità di altitudine, nonostante la differenza di temperatura. Non è difficile capire le classificazioni climatiche e l'estensione delle specie vegetali eh...
    E poi scusate, ho vissuto a Padova, Bologna, Genova e Nitra: vissuto. Qualcosa ne potrò sapere? Io in Veneto ho sempre visto parecchie betulle, anche abeti e persino pini neri in pianura: ma macchia mediterranea proprio zero, a parte gli olivi nei giardini che non fanno nemmeno frutto... Contenti voi di sognare che il clima padano sia mediterraneo, e che di conseguenza la vegetazione padana sia mediterranea e non centro-europea, ma ciò non corrisponde al vero proprio per nulla




    P.S. A meno di non considerare il pino domestico - indipendentemente poi dalle altezza raggiunte (maggiori al Centro-Sud) - come pianta indicatrice di una vegetazione esclusivamente mediterranea, dato che è una specie invasiva e cresce anche sulle coste atlantiche (fino alla Scozia meridionale ed al New Jersey da quel che si trova in rete). Ripeto, clima e vegetazione non sono la stessa cosa.
    Ultima modifica di FilTur; 28/07/2016 alle 09:15

  2. #102
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: La vostra estate idale

    Massime non oltre i 30gradi e minime intorno ai 20 con qualche temporale ogni tanto

  3. #103
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: La vostra estate idale

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    @ovestest e @DreamDesign, lasciate perdere che non avete proprio capito: si parla di vegetazione, non di clima. E ho messo testi e mappe che non sono certo scritti/disegnati da me, abbiate almeno un po' di buon senso nel leggere le fonti
    Comunque, il clima non è determinato solo dalla temperatura media, così come la crescita delle piante: piovosità, distribuzione delle precipitazione, estremi ecc. ve li siete dimenticati? Dai, da due come voi non me lo sarei mai aspettato E dimenticate pure l'altitudine, dato che Monaco è a 400m più alta di Milano: fate un po' di proporzione ed evitate di estrapolare cose che non ho detto (in ogni caso, stazioni di bassa quota alpina es. Belluno hanno medie termiche annue simili in proporzione all'altitudine). Davvero, evitate di scrivere voi ciò che io NON ho scritto. Certo che c'è differenza tra Baviera e Val Padana, ma è minore di quella tra l'area mediterranea e la Val Padana: e la vegetazione bavarese è praticamente la stessa del Nord Italia a parità di altitudine, nonostante la differenza di temperatura. Non è difficile capire le classificazioni climatiche e l'estensione delle specie vegetali eh...
    E poi scusate, ho vissuto a Padova, Bologna, Genova e Nitra: vissuto. Qualcosa ne potrò sapere? Io in Veneto ho sempre visto parecchie betulle, anche abeti e persino pini neri in pianura: ma macchia mediterranea proprio zero, a parte gli olivi nei giardini che non fanno nemmeno frutto... Contenti voi di sognare che il clima padano sia mediterraneo, e che di conseguenza la vegetazione padana sia mediterranea e non centro-europea, ma ciò non corrisponde al vero proprio per nulla




    P.S. A meno di non considerare il pino domestico - indipendentemente poi dalle altezza raggiunte (maggiori al Centro-Sud) - come pianta indicatrice di una vegetazione esclusivamente mediterranea, dato che è una specie invasiva e cresce anche sulle coste atlantiche (fino alla Scozia meridionale ed al New Jersey da quel che si trova in rete). Ripeto, clima e vegetazione non sono la stessa cosa.
    No mi spiace ma sei TU che non hai capito e continui a sbagliare dicendo pure bugie su quello che abbiamo scritto e non è bello. Dove ho scritto che la pp ha la vegetazione mediterranea??
    Che la vegetazione della pianura padana sia diversa da quella dei climi mediterranei non ci piove (chi dice il contrario?) ma lo è anche rispetto alle zone a Nord delle alpi. Sono tre climi e tipi di vegetazione diversi.
    Le temperature soprattutto quelle estive sono l'elemento fondamentale insieme alla distribuzione delle precipitazioni a influenzare la vegetazione e se la distribuzione delle piogge è simile tra regione padana ed Europa a nord delle Alpi quello che fa la differenza e influenza la vegetazione sono le temperature. Tra l'altro ti ricordo che in realtà è il clima mediterraneo diverso da tutti gli altri climi europei visto che è l'unico che ha un rapporto inverso tra piogge e temperature e maggiore concentrazione delle precipitazioni nei mesi più freddi. Tutto il resto dei climi europei hanno un rapporto diretto, temperature più alte e piogge più abbondanti e quindi seguendo la tua logica la pianura padana dovrebbe avere lo stesso clima della Lapponia. Ma non è così perché sono le temperature a fare la differenza. Io anche io conosco direttamente il clima padano quindi anche io qualcosa posso dirla e so bene quanto sia diverso il paesaggio padano da quello delle pianure teutoniche. Poi non capisco perché continui a parlare di macchia mediterranea quando nessuno ha scritto che a Torino ci sono le palme (piante tra l'altro importate nel mediterraneo). E' incredibile che inventi CHE NOI ABBIAMO SCRITTO CHE NELLA PP C'E' LA VEGETAZIONE MEDITERRANEA. IL BELLO (MA IL MALE PER TE) E' CHE CI SONO I MESSAGGI CHE ABBIAMO SCRITTO E DA NESSUNA PARTE ABBIAMO FATTO SIMILI AFFERMAZIONI MA TU SCRIVI QUESTA ASSURDITA' PER QUALE RAGIONE? E QUESTO E' MOLTO SCORRETTO E CASSA OGNI CONVERSAZIONE ONESTA.
    Ultima modifica di ovestest; 28/07/2016 alle 15:05

  4. #104
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: La vostra estate idale

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Certo che c'è differenza tra Baviera e Val Padana, ma è minore di quella tra l'area mediterranea e la Val Padana
    Termicamente proprio no.

    Tra il 1991 e il 2015 l'aeroporto di Orio, vicino Bergamo, ha avuto una media annua di 13,6°, 2°C inferiore a quella dell'aeroporto di Perugia e ben 3,9° superiore a quella dell'aeroporto di Linz, tutti ad altitudini paragonabili. Linz non è in Baviera, ma direi che vi si può approssimare.
    C'è poi la Malpensa, che è forse la zona più fredda della Val Padana e che nello stesso periodo ha avuto una media di 12,4°, ossia alla stessa distanza da Perugia e da Linz. Tuttavia qui inserirei nel confronto l'aeroporto di Arezzo, anch'esso in un luogo relativamente freddino, che tra il 2004 ed oggi ha avuto una media annua di solo un grado superiore a quella della Malpensa nello stesso periodo e addirittura di un decimo inferiore a quella di Orio, che a sua volta ha avuto una media di quasi 4°C superiore a quella di Linz.
    In sostanza in termini di temperatura, negli ultimi 20 anni, tra una media valle a bassa quota dell'Italia centrale e un posto particolarmente freddino dell'alta Padana c'è la stessa differenza che tra quest'ultimo e una media località delle pianure danubiane.

    Ovviamente il confronto vale anche confrontando località più calde, come le città venete od emiliane, con città costiere o quasi costiere come Pisa o Pescara.
    Questo vale oggi. Poi chiaramente la vegetazione non si costruisce in 25 anni.

    Ad ogni modo la differenza la fa (faceva?) proprio l'andamento pluviometrico, che in Val Padana presenta un minimo estivo molto più contenuto rispetto a quello mediterraneo e talvolta del tutto assente. Non a caso il clima padano, pur non essendo mediterraneo, è considerato subtropicale umido e non continentale umido come quello delle pianure dell'Europa centrale.
    Ultima modifica di nevearoma; 28/07/2016 alle 20:53
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #105
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: La vostra estate idale

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Termicamente proprio no.

    Tra il 1991 e il 2015 l'aeroporto di Orio, vicino Bergamo, ha avuto una media annua di 13,6°, 2°C inferiore a quella dell'aeroporto di Perugia e ben 3,9° superiore a quella dell'aeroporto di Linz, tutti ad altitudini paragonabili. Linz non è in Baviera, ma direi che vi si può approssimare.
    C'è poi la Malpensa, che è forse la zona più fredda della Val Padana e che nello stesso periodo ha avuto una media di 12,4°, ossia alla stessa distanza da Perugia e da Linz. Tuttavia qui inserirei nel confronto l'aeroporto di Arezzo, anch'esso in un luogo relativamente freddino, che tra il 2004 ed oggi ha avuto una media annua di solo un grado superiore a quella della Malpensa nello stesso periodo e addirittura di un decimo inferiore a quella di Orio, che a sua volta ha avuto una media di quasi 4°C superiore a quella di Linz.
    In sostanza in termini di temperatura, negli ultimi 20 anni, tra una media valle a bassa quota dell'Italia centrale e un posto particolarmente freddino dell'alta Padana c'è la stessa differenza che tra quest'ultimo e una media località delle pianure danubiane.

    Ovviamente il confronto vale anche confrontando località più calde, come le città venete od emiliane, con città costiere o quasi costiere come Pisa o Pescara.
    Questo vale oggi. Poi chiaramente la vegetazione non si costruisce in 25 anni.

    Ad ogni modo la differenza la fa (faceva?) proprio l'andamento pluviometrico, che in Val Padana presenta un minimo estivo molto più contenuto rispetto a quello mediterraneo e talvolta del tutto assente. Non a caso il clima padano, pur non essendo mediterraneo, è considerato subtropicale umido e non continentale umido come quello delle pianure dell'Europa centrale.


    Assolutamente perfetto! Non capisco perché in alcuni utenti c'è davvero l'idea assurda di credere che il clima e la vegetazione padana siano simili o addirittura uguali a quello o quelli dell'Europa centrale soprattutto quando spesso le differenze tra le località del nord Italia con quelle del centro sono decisamente inferiori alle differenze che esistono tra pianura padana e valli e piane a nord delle Alpi. Del resto ricordo che gli Apennini sono più bassi, e meno larghi, delle Alpi e che la pianura padana (che ovviamente non ha un clima mediterraneo) è bagnata, a differenza delle piane tedesche, austriache ecc, dal Mar Mediterraneo. Qualcosa vorra pur dire.......Il clima padano non si può definire continentale come quello tedesco, ceco, austriaco, slovacco ecc ma, come hai scritto tu, subtropicale umido cioè il CFA come indica la principale e più importante classificazione dei climi mondiali, quella di Kopppen.
    Clima padano CFA ossia temperato (mese più freddo ha temperatura media superiore ai -3°) umido tutto l'anno con estate molto calda (temperatura > di 22°) mentre l'Europa centrale ha un clima tra CFB temperato umido tutto l'anno con estate molto calda (temperatura < di 22°) e DFB cioè clima freddo (cioè mese più freddo ha temperatura media inferiore ai -3°) con precipitazioni tutto l'anno ed ed estate con temperatura inferiore ai 22°.
    https://upload.wikimedia.org/wikiped...0%93Geiger.png
    E koppen stabilì questi gradini termici non a caso ma in base alla vegetazione spontanea presente nelle varie aree terrestri

  6. #106
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,685
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: La vostra estate idale

    Empiricamente ed elementarmente:
    Tra Val Padana e Nord Alpi c'e' un abisso!

    A Nord delle Alpi l'Inverno spesso non scherza, ma qui dov'e' andato a finire?
    Oltralpe spesso nevica e qui...c'e' il Foehn.
    In Val Padana o fa nevicate da addolcimento o nisba (salvo rare eccezioni, es. l'Emilia-Romagna).

    Qui abbiamo massimi precipitativi in Primavera ed Autunno. Oltralpe sono in Estate.
    L'Estate Padana e' spesso dominio di HP, non il Nord delle Alpi.
    Come gia' diceva Bernacca: d'Estate difficilmente il "corpo" di una Perturbazione Atlantica passa le Alpi
    ma interessa l'Oltralpe.

    ...ma sorprendentemente nell'Alta Pianura piove quantitativamente di piu':
    Monaco e' sui 900 mm, Francoforte sui 700 mm, Vienna sui 600 mm e qui nell'Atacama uff....
    volevo dire Alta Pianura Lombarda quasi 1200 mm.
    Merito del caldo Mediterraneo ed Alpi.

    Spesso per Pianura Padana e Pianura Ungherese ho sentito parlare di "Semi-Continentale di Transizione"

  7. #107
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: La vostra estate idale

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Empiricamente ed elementarmente:
    Tra Val Padana e Nord Alpi c'e' un abisso!

    A Nord delle Alpi l'Inverno spesso non scherza, ma qui dov'e' andato a finire?
    Oltralpe spesso nevica e qui...c'e' il Foehn.
    In Val Padana o fa nevicate da addolcimento o nisba (salvo rare eccezioni, es. l'Emilia-Romagna).


    Qui abbiamo massimi precipitativi in Primavera ed Autunno. Oltralpe sono in Estate.
    L'Estate Padana e' spesso dominio di HP, non il Nord delle Alpi.
    Come gia' diceva Bernacca: d'Estate difficilmente il "corpo" di una Perturbazione Atlantica passa le Alpi
    ma interessa l'Oltralpe.

    ...ma sorprendentemente nell'Alta Pianura piove quantitativamente di piu':
    Monaco e' sui 900 mm, Francoforte sui 700 mm, Vienna sui 600 mm e qui nell'Atacama uff....
    volevo dire Alta Pianura Lombarda quasi 1200 mm.
    Merito del caldo Mediterraneo ed Alpi.

    Spesso per Pianura Padana e Pianura Ungherese ho sentito parlare di "Semi-Continentale di Transizione"
    Mi dispiace, ma non concordo su quello che hai scritto. Anche quando c'è il foehn non è sempre detto che nevichi Oltralpe. Che poi, da quando in qua in Pianura Padana nevica solo grazie alle nevicate da raddolcimento?? Questa qua è una bugia bella e buona. È vero, magari in alcuni posti, per esempio dove abita Nix (novarese) per nevicare prima serve un'irruzione fredda, ma in generale nella PP nevica mica solo per raddolcimento, anzi. Qua l'ultima nevicata da raddolcimento sarà stata forse nel Pleistocene.

  8. #108
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La vostra estate idale

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Empiricamente ed elementarmente:
    Tra Val Padana e Nord Alpi c'e' un abisso!

    A Nord delle Alpi l'Inverno spesso non scherza, ma qui dov'e' andato a finire?
    Oltralpe spesso nevica e qui...c'e' il Foehn.
    In Val Padana o fa nevicate da addolcimento o nisba (salvo rare eccezioni, es. l'Emilia-Romagna).

    Qui abbiamo massimi precipitativi in Primavera ed Autunno. Oltralpe sono in Estate.
    L'Estate Padana e' spesso dominio di HP, non il Nord delle Alpi.
    Come gia' diceva Bernacca: d'Estate difficilmente il "corpo" di una Perturbazione Atlantica passa le Alpi
    ma interessa l'Oltralpe.

    ...ma sorprendentemente nell'Alta Pianura piove quantitativamente di piu':
    Monaco e' sui 900 mm, Francoforte sui 700 mm, Vienna sui 600 mm e qui nell'Atacama uff....
    volevo dire Alta Pianura Lombarda quasi 1200 mm.
    Merito del caldo Mediterraneo ed Alpi.

    Spesso per Pianura Padana e Pianura Ungherese ho sentito parlare di "Semi-Continentale di Transizione"
    Prendi la pianura lombarda, sotto la linea di Milano questo luglio è stato prevalentemente secco

    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  9. #109
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito La vostra estate idale

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    mentre l'Europa centrale ha un clima tra CFB temperato umido tutto l'anno con estate molto calda (temperatura < di 22°) e DFB cioè clima freddo (cioè mese più freddo ha temperatura media inferiore ai -3°)
    Per trovare il mese più freddo con T inferiore a -3, tolte rare valli alpine come quella di Klagenfurt, devi arrivare a Kosice o a Minsk, eh.


  10. #110
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: La vostra estate idale

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Mi dispiace, ma non concordo su quello che hai scritto. Anche quando c'è il foehn non è sempre detto che nevichi Oltralpe. Che poi, da quando in qua in Pianura Padana nevica solo grazie alle nevicate da raddolcimento?? Questa qua è una bugia bella e buona. È vero, magari in alcuni posti, per esempio dove abita Nix (novarese) per nevicare prima serve un'irruzione fredda, ma in generale nella PP nevica mica solo per raddolcimento, anzi. Qua l'ultima nevicata da raddolcimento sarà stata forse nel Pleistocene.

    ma resta il fatto che in le nevicate nelle pianure a nord delle Alpi sono più frequenti che in pianura padana e il manto nevoso dura di più. Semmai la pianura padana ha delle zone dove ti può fare delle nevicate anche maggiori che in certe aree mittel europee ma appunto su un numero minore di giorni e con un manto nevoso che si scioglie prima. E' un po' come il confronto tra nord italia padano e le zone di pianure e costiere del resto di Italia. In queste ultime zone ci sono località dove piove quanto se non di più che in Val Padana ma le precipitazioni tendono ad essere concentrate su un minor numero di giorni. La stessa cosa con la neve tra pianura padana ed Europa centrale, ci sono località della pianura padana dove il totale nivometrico annuo in cm è simile se non superiore a certe località della mittel Europa ma nella pianura del nord Italia le nevicate durano di meno e sono concentrate in meno giorni mentre a nord delle Alpi nevica più frequentemente, su un numero di mesi maggiori e la neve al suolo resta di più

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •