Lo conoscevo perché avevo letto un articolo su una rivista... e no... non sono per niente sveglio, se lo fossi stato mi sarei accorto subito dell'indirizzo sulla prima foto, invece l'ho visto quando, per esserne più sicuro, ho cercato su Google Images "ruderi, castello, quarona"...![]()
Aspettavo che intervenisse burian, perché anche io avevo il dubbio che potesse essere Ostuni, ma non mi convinceva la parte alta del profilo della collina e il fatto che non si vedesse il duomo, che data la posizione si dovrebbe vedere praticamente in tutte le inquadrature più o meno complete dell'abitato. Sono abbastanza sicuro che sia Peschici fotografata da Sud-ovest, quindi alcune centinaia di metri in linea d'aria dalla spiaggia, per cui si vede il castello ma non il mare e l'insenatura che stanno subito sotto...
Se mettevo questa veniva indovinata subito:
P_20170829_194419.jpg
È Peschici, il secondo capoluogo del Gargano, meno nota e grande rispetto a Vieste ma altrettanto caruccia.
Avanti un altro.
Questo muraglione di pietre a secco è roba "archeo" (Età del bronzo, periodo antico) un po' particolare per il contesto in cui si trova, che non è quello di un museo "tipico" e proprio per questa ragione potrebbe non essere difficile...
cippa-ceppa.png
@galinsog@ ma c'è qualcosa che non sai?![]()
Segnalibri