Distinguo: ci sono ovviamente trialisti maleducati che talvolta si riuniscono tra loro ed applicano la loro scarsa educazione incidentalmente al trial. Io qualcuno lo conosco e la loro maleducazione è identica a tavola, in auto, in compagnia, ovunque, è un modo d'essere e purtroppo si fanno notare.
Andare in giro in 4 o 5 moto e guidare con criterio moto con marmitte regolari e decorosamente silenziose (in effetti nessun trialista sensato cambierebbe la marmitta, non serve a nulla) fermandosi sempre e spegnendo il motore quando incrocio pedoni che saluto cortesemente, mi ha consentito di non avere mai diverbi con alcun pedone. Ovviamente non sto parlando di parchi, parlo di sentieri talmente nascosti dove comunque i miei incontri sono stati davvero occasionali. Dunque non ho mai sfiorato, riempito di polvere o inzaccherato alcun pedone, e come me fanno tanti altri colleghi. Poi ci sono i percorsi autorizzati, che io credo siano una ottima soluzione per poter conciliare interessi diversi; ad occhio direi che un sentiero su 100.000 è autorizzato in Italia al passaggio dei trialisti, mi sembra un buon compromesso.
Comunque credo che il trial sia una pratica in via di estinzione. Io alla mia età non so per quanti anni potrò proseguire, ma in prospettiva il trial non è uno sport rumoroso, non è spettacolare, non c'è velocità, non ci sono circuiti ne' sterrati da fare a manetta. Dunque i giovani sono attratti da altre specialità perchè stare mezz'ora cercando di superare una pietra senza mettere piedi per terra non è abbastanza appagante; credo che oggi sempre più valga la regola del rumore e velocità. Il che non credo sia un bene; chi vuole andare a tutti i costi in giro per monti ha tante altre modalità per farlo e non tutte sono poco invasive come il trial.
Vada come vada, quando vado a fare le mie adorate "mulatrial" o vado sui percorsi autorizzati vedo gente sempre meno giovane, sempre volti più conosciuti. Ci stiamo estinguendo come gli Indiani e dunque ben vengano le riserve dove invecchiare e morire in pace, lasciatemi il mio sentiero; quando saremo morti tutti, nessuno si accorgerà più che un tempo passavamo di li. I segni delle moto da trial dopo due stagioni spariscono per sempre.
![]()
Segnalibri