Avete la vocazione del capo o quella del dipendente? Vi sentite caporali o soldati semplici? Siete efficenti, organizzatori e rompiballe? Avete sempre qualcosa da dire al prossimo che non va e amate fare i paternalisti che sgridano e perdonano? Vi piace la responsabilità?
Proprio oggi parlando con un'amica (io ho sempre un'amica con la quale parlare) abbiamo scoperto di avere in comune la vocazione dei dipendenti: sottomessi ma liberi. In effetti io ho sempre avuto una naturale idiosincrasia per i capi, per chi comanda. A prescindere.
Detesto che qualcuno mi dica ciò che devo fare o non fare. Odio le paternali. Non imponetemi niente, tanto farò comunque come mi pare.
Caposcuola, capetti e capitani di squadre sportive, bande e band, capiufficio, capiservizio e caporedattori, direttori, titolari, assessori, capi del governo, mogli, suocere, amici e amiche saccenti, presidenti e colonnelli con me hanno sempre avuto vita dura qualora provino a "comandare".
Mai avuto un amico che non sia un mio pari o sotto: se poi non è più mio capo, può anche tornare ad essere amico. Ecco: io sono fatto così, che ci posso fare.
Oh voi?![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Dialogo fra me e il capo:
Capo: "Prendi la macchina e fai un salto a Roccacannuccia e cerca di parlare coi familiari del rapito, con la polizia, cerca gli amici, i parenti, il prete, la maestra di quando andava a scuola. Fila, casso!"
Io: "Manco per idea, bastardo! Primo non ho la macchina perché sono in treno. Poi a Roccacannuccia con 37° alle 2 del pomeriggio ci vai tu. Io sto qui con l'aria condizionata a rispondere al telefono".
Almeno qui posso dirlo, la realtà è ben diversa...
"Vado subito capo, non si adiri. Prendo l'autobus, anzi vado a piedi. E' così buono lei..."![]()
![]()
Mi sento una farfalla che vola quà e là libera e felice...![]()
mah.. sinceramente non mi è mai piaciuto comandare, ma non mi piacerebbe affatto neanche essere comandato![]()
Segnalibri