Mi viene in mente che magari vedendo una macchina arrancare a 60 orari tutta a sinistra, non mi azzarderei a sorpassarla sulla destra a 130....forse questo è sorpasso e non superamento?
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Il sorpasso a destra non è mai consentito.
Peccato che il proseguire sulla corsia più a destra, anche se ci sono veicoli più in centro, non sia sorpasso ma superamento.
Ciò significa che se io sono sulla corsia di destra posso superare quelli che sono più al centro senza spostarmi (e contemporaneamente è vietato tagliare tutta l'autostrada per superarli!). Ovvio che se sono in un'altra corsia, non posso spostarmi a destra per superare da destra perchè in questo caso si tratta di sorpasso.
Tempo fa, per un altro thread, avevo fatto uno schemino riassuntivo..
Il sorpasso è inteso quando c'è cambio di corsia, se invece supero il veicolo sulla destra senza mai essermi spostato dalla prima corsia, allora è superamento.
Opinione personale: non ho ancora ben capito con chiarezza cosa sia consentito e cosa non lo sia (riguardo al superamento, intendo), però reputo molto più pericoloso fare il salto prima-terza e poi tornare alla prima dopo aver superato il fenomeno in seconda, piuttosto che starmene in prima e procedere dritto superando sulla destra il solito fenomeno.
PS: si, faccio spesso il tratto Bologna-Modena, ma anche il tratto MI-BG non è da meno.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Comincio ad arrabbiarmi...
Non mi metto sulla corsia di destra per sorpassare! Mi metto SEMPRE sulla corsia libera di destra PER VIAGGIARE, e se trovo il PIRLA (ce ne sono un'infinità) che si ostina nel voler stare sulla corsia centrale (se non addirittura sulla terza in autostrada a 4 corsie, ce ne sono pure di questi tipi) non faccio altro che RIMANERE sulla mia corsia, evitando di doverne cambiare minimo due per eseguire un sorpasso.
Ma perchè non leggi ciò che ti ho postato?
Quel che c'è scritto nel quotato è opera di un funzionario della Polstrada, mica un artigiano autotrasportatore...
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Per ogni corsia e' previsto, oltre al limite massimo generale dei 130 km/h, anche un limite minimo. Il fatto che uno proceda al di sotto di questo limite, non autorizza ad infrangere il codice superandolo sulla destra. La cosa ha anche rilevante importanza ai fini assicurativi in caso di incidente.
Scusate, eh, ma sarei un autotrasportatore con una certa esperienza di guida e qualcosina ne so...
Il codice della strada regola in genere situazioni di traffico scorrevole.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
insomma,in autostrada i guizzi se possibile vanno evitati, Almeno mi pare una buona regola....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri