Pagina 17 di 24 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 234

Discussione: Strage sull'autostrada

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Strage sull'autostrada

Mi viene in mente che magari vedendo una macchina arrancare a 60 orari tutta a sinistra, non mi azzarderei a sorpassarla sulla destra a 130....forse questo è sorpasso e non superamento?
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Il sorpasso a destra non è mai consentito.

Peccato che il proseguire sulla corsia più a destra, anche se ci sono veicoli più in centro, non sia sorpasso ma superamento.
    Ciò significa che se io sono sulla corsia di destra posso superare quelli che sono più al centro senza spostarmi (e contemporaneamente è vietato tagliare tutta l'autostrada per superarli!). Ovvio che se sono in un'altra corsia, non posso spostarmi a destra per superare da destra perchè in questo caso si tratta di sorpasso.

Tempo fa, per un altro thread, avevo fatto uno schemino riassuntivo..
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tubular Visualizza Messaggio
    Adria'... eccheccacchio...ovvio che in talune situazioni sia consentito. Ma se tu ti metti sulla corsia di destra a sorpassare mentre il traffico e' scorrevole e ti beccano, ti legnano. Non riesco a trovare l'articolo perche' ho una connessione a carbonella, ma il sorpasso a destra e' consentito solo nelle vie urbane a due o piu' corsie, stop. In autostrada e' vietato, non scherziamo.
    Falso.
    http://www.poliziadistato.it/pds/faq...dcat=94&id=236

Ciao Tub!

Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Il sorpasso è inteso quando c'è cambio di corsia, se invece supero il veicolo sulla destra senza mai essermi spostato dalla prima corsia, allora è superamento.

Opinione personale: non ho ancora ben capito con chiarezza cosa sia consentito e cosa non lo sia (riguardo al superamento, intendo), però reputo molto più pericoloso fare il salto prima-terza e poi tornare alla prima dopo aver superato il fenomeno in seconda, piuttosto che starmene in prima e procedere dritto superando sulla destra il solito fenomeno.

PS: si, faccio spesso il tratto Bologna-Modena, ma anche il tratto MI-BG non è da meno.
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da djordj Visualizza Messaggio
    reputo molto più pericoloso fare il salto prima-terza e poi tornare alla prima dopo aver superato il fenomeno in seconda, piuttosto che starmene in prima e procedere dritto superando sulla destra il solito fenomeno.
    Anche perchè è vietato "tagliare" tutta l'autostrada..
    Ciao Tub!

Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Anche perchè è vietato "tagliare" tutta l'autostrada..
    Si certo, intendevo dire fare prima-seconda, verificare che non sopraggiunga nessuno in terza e quindi effettuare il sorpasso, per poi tornare in prima con lo stesso sistema.
    Stefano Giorgetti

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Adria'... eccheccacchio...ovvio che in talune situazioni sia consentito. Ma se tu ti metti sulla corsia di destra a sorpassare mentre il traffico e' scorrevole e ti beccano, ti legnano. Non riesco a trovare l'articolo perche' ho una connessione a carbonella, ma il sorpasso a destra e' consentito solo nelle vie urbane a due o piu' corsie, stop. In autostrada e' vietato, non scherziamo.
    Comincio ad arrabbiarmi...
    Non mi metto sulla corsia di destra per sorpassare! Mi metto SEMPRE sulla corsia libera di destra PER VIAGGIARE, e se trovo il PIRLA (ce ne sono un'infinità) che si ostina nel voler stare sulla corsia centrale (se non addirittura sulla terza in autostrada a 4 corsie, ce ne sono pure di questi tipi) non faccio altro che RIMANERE sulla mia corsia, evitando di doverne cambiare minimo due per eseguire un sorpasso.

Ma perchè non leggi ciò che ti ho postato?
    Quel che c'è scritto nel quotato è opera di un funzionario della Polstrada, mica un artigiano autotrasportatore...

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Mi viene in mente che magari vedendo una macchina arrancare a 60 orari tutta a sinistra, non mi azzarderei a sorpassarla sulla destra a 130....forse questo è sorpasso e non superamento?
    Per ogni corsia e' previsto, oltre al limite massimo generale dei 130 km/h, anche un limite minimo. Il fatto che uno proceda al di sotto di questo limite, non autorizza ad infrangere il codice superandolo sulla destra. La cosa ha anche rilevante importanza ai fini assicurativi in caso di incidente.
    Scusate, eh, ma sarei un autotrasportatore con una certa esperienza di guida e qualcosina ne so...

Il codice della strada regola in genere situazioni di traffico scorrevole.
    Come se fosse antani...

''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

Menzionato
    0 Post(s)

Scusate, eh, ma sarei un autotrasportatore con una certa esperienza di guida e qualcosina ne so...
    Senza offesa, eh? Ma Tub, leggi bene cosa c'è nei link nei post precedenti (puntano al sito della Polizia di Stato, non a quello di un signor nessuno!) e capirai che non è così.
    Ciao Tub!

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

insomma,in autostrada i guizzi se possibile vanno evitati, Almeno mi pare una buona regola....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •