Si
No
Ho iniziato a investire a metà Agosto. Per ora il mio portafoglio è questo:
-Tenaris
-Vianini Lavori
-Permasteelisa
-Danieli & C. Officine Meccaniche
-Isagro
-Pfizer
-Terra Industries
-KHD Humboldt Wedag
-Emcor Group
-Gt Solar Int.
-Graham
Ne aggiungerò altri 10-15. Ad oggi le maggiori soddisfazioni me le stanno dando Tenaris e Danieli, in misura minore Permasteelisa e Terra. La peggiore Pfizer. Le ultime 4 della lista le ho prese venerdì sera.
Speriamo bene![]()
Gabriele
Altra giornata strepitosa oggi, si vola!
(per non parlare di Fiat, esplosa!)
Finchè dura...ma la domanda è: quanto durerà?(FTSE MIB a 24.000 stica)
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Mi baso su una strategia di investimento di lungo periodo. Si scelgono le società che presentano una migliore combinazione di due fattori: rapporto utile/prezzo e redditività del capitale investito.
Praticamente si selezionano titoli il cui prezzo è sottovalutato e in teoria il mercato nel lungo periodo dovrebbe riconoscere il prezzo giusto. Ovviamente è un discorso che vale sulla media, per questo servono portafogli di 20-30 titoli.
L'ideatore si chama Joel Greenblatt, su internet trovi tutto. C'è anche il sito, gratuito, che propone i titoli secondo i loro criteri.
Io ci sto provando, speriamo bene![]()
Gabriele
Ah, capisco. Sì, è un metodo sensato, in passato utilizzato dagli investitori che hanno avuto maggior successo, e da loro consigliato (anche se non viene mai conteggiata la fortuna di trovarsi in un buon momento economico). Il ROI piace anche a me come indicatore, spesso gli indici economico-aziendali sono sottovalutati da chi approccia il mondo finanziario partendo dalle scienze naturali, com'è sempre più usuale fare. Comunque, avrai sicuramente capito perchè "l'ideatore" propone gratuitamente e pubblicamente i titoli consigliati dal suo criterio: più gente li compra, più il loro prezzo sale, ed essendo lui l'ideatore del criterio sarà sempre tra i primi ad individuare il titolo che poi andrà a consigliareè una specie di marketing multilivello, ma completamente legale e "trasparente".
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Però adottando un orizzonte temporale lungo, il fattore "momento economico", buono o meno buono, non dovrebbe pesare in maniera decisiva sull'andamento del portafoglio. Sicuramente in, ad esempio, 8 anni si alterneranno cicli positivi e negativi.
Su ROI e gratuità del sito, ovviamente, non posso che essere d'accordo.![]()
Gabriele
Segnalibri