Si
No
ma l'essere umano è in grado di andare contro la legge naturale,sennò non esisterebbero gli attentatori suicidi(e i suicidi in genere).Il collante ideologico può plasmare fortemente le società umane,incanalando gli individui in schemi precisi,ed esistono ancora oggi sulla terra molti esempi.Che poi all'interno di queste società la legge del più forte cerchi di farsi strada comunque è vero.Sul fatto che questa crisi sia quella finale,innescandosi con la fine del petrolio facile ho qualche dubbio,credo(anzi,temo)che questo sia un evento ancora relativamente lontano.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Indirettamente, tramite il fondo di previdenza dei chimici, il Fonchim, che nel mio comparto aveva perso il -5.10% da inizio anno, almeno fino a venerdì scorso.
Ieri non ho idea quanto abbia chiuso...![]()
Always looking at the sky!
Azioni azioni no.
Ma investimenti pluriennali a elevata componente azionaria sì, eccome.
Teoricamente è un investimento a capitale garantito (e chi lo garantisce spero non sia un'obbligazione Lehman ...) ... Ma visto e considerato che probabilmente mancano 25 anni alla scadenza, manco ho controllato quanto ho perso.
In compenso il fondo di categoria comparto bilanciato (e non garantito, per mia scelta) segna un -1% a fine agosto rispetto all'anno scorso.
Poteva andare peggio.
Chi invece ha optato per il comparto garantito ha avuto la rivalutazione canonica del TFR.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Il problema non è se si investe soldi in borsa ma quanto si investe.
Se uno è accorto è suddivide le proprie finanze in percentuali intelligenti, riservando a rischi crescenti capitali decrescenti, non vedo dove sia il problema.
Poi uno è consapevole che se acquista un titolo in borsa rischia molto di più che acquistare titoli di stato. Così come il rischio è minore acquistando un titolo in borsa piuttosto che acquistare un ETF cinese.
Chi deve vendere adesso ci rimette pesantemente, chi invece può attendere vedrà (si spera prima che poi) le quotazioni risalire. E il "segreto" dell'investimento azionario è poter fare a meno di quella quota di capitale, attendendo che si calmino le acque.
Le vendite dettate dal panico, a mio parere da profano sono anche dettate da un'eccessiva esposizione in settori con un rischio non sostenibile dal cliente. Poi, quando va su sono tutti bravi (e prima del 2001 in quanti hanno fatto festa?); quando scende invece no..
![]()
oggi si prevede un' altra legnata per la borsa!![]()
la borsa aprira' di botto con un -5%!
Ragazzi, perchè preoccuparsi? Quel signore con i capelli a bambola ed il sorriso da semiparesi facciale ha detto giorni fa, dalla sua villa sul lago Maggiore, che possiamo stare tranquilli perchè l'Italia è un paese manufatturiero. Quindi stringiamo le chiappe e via col vento.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Domanda di riserva?
scusate: il 3d "Wall Street sta crollando" è stato chiuso?
Segnalibri