Alla faccia di chi urla alla siccità al c.sud(ovviamente parlo in generale, per il "micologo" Claudio ecco la notizia)!!!
Fungo record, pesa quasi 14 chili
Gioia dei Marsi, 7 ott. - Un fungo gigante è stato trovato oggi pomeriggio in localita' 'Templi', nel comune di Gioia dei Marsi, da un allevatore di bovini.
Si tratta di una vescia (Langermannia gigantea, un nome scientifico che la dice lunga), dal peso di 13 chli e 800 grammi, con un diametro di 80 centimetri. E' stata trovata in un prato a 1200 metri di altitudine.
'Dapprima ho pensato si trattase di un grande sasso - Un fungo gigante
stato trovato oggi pomeriggio in localita' 'Templi', nel comunedi Gioia dei Marsi, un allevatore di bovini. ha detto l'allevatore - ma poi ho riflettuto sul fatto che ero passato in quel punto qualche giorno prima e non avevo notato nulla. Mi sono avvicinato e con sorpresa ho visto che si trattava di una vescia gigante'.
Unico problema e' stato il rischio della sanzione, prevista per chiunque viene trovato in pos***** con piu' di 3 chilogrammi di funghi. In questo caso sarebbe stata molto salata, visto che il peso della vescia superava tre volte il limite consentito.
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Segnalibri