Visualizza Risultati Sondaggio: Secondo voi è peggiore il caldo estremo o il freddo estremo?

Partecipanti
50. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Caldo estremo

25 50.00%
  • Freddo estremo

7 14.00%
  • Son due brutte bestie a pari merito

18 36.00%
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Caldo o freddo?

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: Caldo o freddo?

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Chi va con tanta certezza verso il freddo estremo evidentemente non ha mai provato cosa significhi provare sulla pelle il freddo estremo continuato.
    Soprattutto... se l'avete provato significa che siete sopravvissuti e avete sopravvissuto al momento in cui le parti del corpo congelate hanno ripreso a "funzionare". Pur di non provare mai più un dolore simile preferireste di gran lunga morire di caldo
    Insomma, il vero problema del freddo non è morirci ma sopravviverlo. Anche se la sensazione di assideramento avanzato, quella di pre-torpore, non dev'essere molto piacevole.

Beh insomma ho votato nessuno dei due :D
    Ma infatti, concordo in pieno. Qui si fa confusione fra la naturale predisposizione di un appassionato meteo a preferire tutto ciò che è associato al freddo-freddino (neve, brina, galaverna ecc.) e l'effettiva sopportazione di temperature estreme. A me già con 2°, pioviggine gelata e violenta tramontana fuori stagione girano le balle, non sto molto volentieri fuori. Se ne fa 37° invece sopporto col vantaggio di non dover indossare un sacco di roba che mi impedisce i movimenti.

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ma infatti, concordo in pieno. Qui si fa confusione fra la naturale predisposizione di un appassionato meteo a preferire tutto ciò che è associato al freddo-freddino (neve, brina, galaverna ecc.) e l'effettiva sopportazione di temperature estreme. A me già con 2°, pioviggine gelata e violenta tramontana fuori stagione girano le balle, non sto molto volentieri fuori. Se ne fa 37° invece sopporto col vantaggio di non dover indossare un sacco di roba che mi impedisce i movimenti.
    Beh.... 37° non possono essere considerati neanche lontanamente un "caldo estremo".
    Se dovessi proprio scegliere se morire di caldo o di freddo... beh... preferirei comunque il freddo. Nei vari libri di alpinismo il congelamento e' un argomento trattato spesso. dev'essere qualcosa di estremamente doloroso, ma alla fine si passa al torpore, ed un sonno che porta alla morte.
    Non so che sia il processo inverso legato al caldo.... ma penso sia anche peggiore!
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    Beh.... 37° non possono essere considerati neanche lontanamente un "caldo estremo".
    Se dovessi proprio scegliere se morire di caldo o di freddo... beh... preferirei comunque il freddo. Nei vari libri di alpinismo il congelamento e' un argomento trattato spesso. dev'essere qualcosa di estremamente doloroso, ma alla fine si passa al torpore, ed un sonno che porta alla morte.
    Non so che sia il processo inverso legato al caldo.... ma penso sia anche peggiore!
    Sì. Se si parla solo di morte, direi che non hai torto.
    Il problema è che "morire di caldo" non ha la stessa accezione del "morire di freddo".
    Muori di freddo per congelamento, un fattore ambientale abbastanza lineare.
    Muori di caldo perché... in realtà nella mente di molti quando si pensa al "morire di caldo" si pensa a rimanere sotto al sole, e si pensa a come sarebbe rimanere lì sotto finché il sole non ti "asciuga" i fluidi del corpo, rendendo il sangue via via sempre più denso e alla fine procurando un collasso cardiaco... ma è "sole" più che "caldo"... non so se mi sono spiegato. Morire di caldo implicherebbe il morire solo per l'effetto ambientale del caldo, ovvero rimanere all'ombra con 60+ °C circa finché pure là o ti viene un infarto o non sudi l'anima fino a morire di disidratazione.
    Anche lì credo che a un certo punto il caldo funzioni allo stesso modo del freddo, ovvero intorpidisce i sensi, inizi a non sentirlo più e ti addormenti.

Io ho avuto due esperienze pseudo-estreme sia con l'uno e sia con l'altro. Il primo è stato il congelamento del braccio sinistro che mi rimase incastrato nel ghiaccio per diverso tempo e vi assicuro che è un'esperienza che non vorrei mai più ripetere.
    Per il caldo ebbi un colpo di calore molto forte, e ricordo che prima di stramazzare mi sentivo come se mi avessero chiuso in un freezer penso sia quello l'effetto estremo del caldo.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Vento forte L'avatar di Snowhell
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    Freddo, sicuramente: ti intorpidisci, ti addormenti e...
    ma che ca**o di sondaggi proponi?

esatto....una ventata di felicità 'sto topic!!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Per il caldo ebbi un colpo di calore molto forte, e ricordo che prima di stramazzare mi sentivo come se mi avessero chiuso in un freezer penso sia quello l'effetto estremo del caldo.
    Aaah, che bel fresco... ma allora stavi bene

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Eh, ti dico... fradicio di sudore, certi brividi freddi... marò. Poi non ricordo niente :D
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Burrasca forte L'avatar di donato06
    Menzionato
    0 Post(s)

e se si manda a cagare l'angelo della morte dove devo clikkare ?
    Record high temperature 45.3°C Record low temperature -3.4°C

mi mancherai Tubular

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •