Pagina 85 di 140 PrimaPrima ... 3575838485868795135 ... UltimaUltima
Risultati da 841 a 850 di 1393
  1. #841
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Poi qualcuno mi spiegherà anche in caso di molta neve o peggio ghiaccio dove sia l'equivalenza, anzi la superiorità delle termiche sulle catene.
    Quando ha tempo, s'intende...
    Per quanto le catene possano dare in particolari condizioni più grip:

    - Costringono a velocità inferiori
    - Danno grip solo all'anteriore con tutto quel che ne consegue
    - Non possono essere montate con strada fredda/ghiacciata o con poca neve
    - Devono essere montate, e non sempre le condizioni consentono di farlo senza intralcio

    Non ce n'è; le catene possono essere un ausilio agli pneumatici invernali in condizioni particolari (neve molto abbondante in primis), ma è assurdo equipararle e soprattutto renderne legale l'uso con pneumatici estivi (cosicchè basti averle a bordo... peccato che poi ti ritrovi 4/5 cm in strada, le catene non puoi metterle e con le coperture estive non vai avanti).


  2. #842
    Brezza leggera L'avatar di Cumulonembo
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Montanara (Mn) 19m
    Età
    36
    Messaggi
    463
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Per quanto le catene possano dare in particolari condizioni più grip:

    - Costringono a velocità inferiori
    - Danno grip solo all'anteriore con tutto quel che ne consegue
    - Non possono essere montate con strada fredda/ghiacciata o con poca neve
    - Devono essere montate, e non sempre le condizioni consentono di farlo senza intralcio

    Non ce n'è; le catene possono essere un ausilio agli pneumatici invernali in condizioni particolari (neve molto abbondante in primis), ma è assurdo equipararle e soprattutto renderne legale l'uso con pneumatici estivi (cosicchè basti averle a bordo... peccato che poi ti ritrovi 4/5 cm in strada, le catene non puoi metterle e con le coperture estive non vai avanti).
    nulla da aggiungere..c'è gente che si mette a fare del rally in strada con pneumatici estivi dicendo "vabbè solo un velo di neve sulla strada..." poi sappiam tutti come va a finire

  3. #843
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Poi qualcuno mi spiegherà anche in caso di molta neve o peggio ghiaccio dove sia l'equivalenza, anzi la superiorità delle termiche sulle catene.
    Quando ha tempo, s'intende...
    Mah, senti...io ho poca esperienza al riguardo in quanto dalle mie parti nevica poco....però ti posso dire che nel 2010 (io non avevo le gomme termiche in quell'anno) quando fece una nevicata "anomala" vedi 25-30 cm al suolo (e subito ghiacciata).....molte auto (non 4x4) con le gomme termiche riuscivano a viaggiare soltanto nei tratti pianeggianti, nelle salite ripide non se ne parlava proprio....\fp\

    Possono entrare in gioco tanti fattori, magari avevano gomme non eccezionali, il traction crontrol poco efficace, abilità mediocre del guidatore, etc....fatto sta che le catene in quel tratto /i erano l'unico modo per viaggiare....... Son comunque d'accordo sul fatto che associare le catene a gomme estive sia una stupidata ! \fp\
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #844
    Vento fresco L'avatar di bru
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    Trentino-Valsugana
    Messaggi
    2,256
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia


  5. #845
    Brezza leggera L'avatar di Cumulonembo
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Montanara (Mn) 19m
    Età
    36
    Messaggi
    463
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

    Fosse per me io metterei anche degli incentivi statali per l'acquisto...

  6. #846
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Per quanto le catene possano dare in particolari condizioni più grip:

    - Costringono a velocità inferiori
    - Danno grip solo all'anteriore con tutto quel che ne consegue
    - Non possono essere montate con strada fredda/ghiacciata o con poca neve
    - Devono essere montate, e non sempre le condizioni consentono di farlo senza intralcio

    Non ce n'è; le catene possono essere un ausilio agli pneumatici invernali in condizioni particolari (neve molto abbondante in primis), ma è assurdo equipararle e soprattutto renderne legale l'uso con pneumatici estivi (cosicchè basti averle a bordo... peccato che poi ti ritrovi 4/5 cm in strada, le catene non puoi metterle e con le coperture estive non vai avanti).
    mi spiace dover dissentire in toto.
    In certe situazioni, ghiaccio compreso , le catene sono indispensabili.
    Qualche esempio?
    In discesa preferisci le catene( magari sul psteriore) o le termmiche?
    Mi rifererisco a discese ripide non vialetti da giardino.
    In autortrada, ad esempio la Bologna -Firenze, dove devi andare a passo d'uomo anche con termiche, forse è più prudente mettere catene
    Poi esistono catene per gomme ribassate che non distruggono la macchina e nemmeno i sensori,
    le usavo sulla GTI e non ho mai montato gomme termiche su quella macchina.
    Ricordo ancora sul Gardena , per colpa del solito "********" ho dovuto montarle in mezzo alla strada e ho impiegato non più di due minuti.

    Mi spiace ma non vedo nulla di logico per obbligare ad acquistare una termica quando puoi risolvere i problemi di
    chi viaggia poco in inverno( e sono tanti) con due catene a bordo
    Non parliamo poi degli autotreni, quelli senza catene e con ghiaccio, non vannno da nessuna parte.

    ps
    se poi non sai guidare , non c'è termica che tenga, meglio le catene

    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

  7. #847
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

    Appunto: termiche + catene quando necessario. Non estive + catene.


  8. #848
    Vento moderato
    Data Registrazione
    23/06/02
    Località
    Cividino (BG)
    Età
    32
    Messaggi
    1,070
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio

    Possono entrare in gioco tanti fattori, magari avevano gomme non eccezionali, il traction crontrol poco efficace, abilità mediocre del guidatore, etc....fatto sta che le catene in quel tratto /i erano l'unico modo per viaggiare....... Son comunque d'accordo sul fatto che associare le catene a gomme estive sia una stupidata ! \fp\

    La qualità della gomma è fondamentale...piuttosto che montare porcate è meglio lasciar perdere.
    Il traction control è la prima cosa che bisogna disattivare in caso di neve perchè ti taglia la potenza quando serve (a volte occorre far slittare un pochino le gomme in modo che si riempiano bene di neve e riprendano grip).
    Io resto dell'idea che IN PIANURA le gomme termiche siano la soluzione praticamente per tutte le situazioni, in 3 anni che guido non mi è mai capitato di piantarmi da qualche parte e non riuscire più a muovermi (in montagna il discorso è diverso).
    Solo lo scorso anno nel salire dalla ripida salita di casa (l'ho fatto apposta tra l'altro, era un test... ) mi son piantato a metà perchè la neve era ghiacciata, ma con calma e sangue freddo son tornato indietro (direi che l'abs è stato fondamentale, l'esp invece non ce l'ho).
    Per la cronaca questa sera sono salito ma c'eranio 3 dita di neve...
    Questo per dire che a volte sono andato a cercare le situazioni limite, ma non sono mai stato tradito!
    Dimenticavo di dire che è noto che le invernali servono a poco sul ghiaccio...
    Ultima modifica di Cristian 92; 07/12/2012 alle 20:21

  9. #849
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian 92 Visualizza Messaggio
    La qualità della gomma è fondamentale...piuttosto che montare porcate è meglio lasciar perdere.
    Beh, tralasciando le cinesate anche la termica più economica è comunque enormemente meglio di qualsiasi estiva su neve e fondi freddi.


  10. #850
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

    Beppe le catene sul ghiaccio sono una porcata,molto meglio sul neve fresca, l'unica soluzione a molti di noi scomoda sono i chiodi ,io le ho montate perchè mio suocero me le ha regalate .
    Io quello che trovo scandaloso di questo provvedimento è che alcune strade sarebbero con obbligo di termiche altre no, ma che cavolata è

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •