2008, le parole più cercate su Virgilio: 'meteo' batte '*****' 4 a 1
Cosa cercano gli italiani sul nostro portale? La risposta a questa domanda la offre l'annuale classifica delle query più richieste e scatta un'emblematica fotografia della realtà nostrana
Pubblicato il 18/12/08 in Scienze e tecnologie|TAG: query, virgilio, search, ricerca, parole chiave
#icoSu {height:30px;margin-top:10px; clear:both;}#icoSu a {padding:0 6px; border-right:1px solid #d7dee4; float:left; height:18px; cursor:pointer;}![]()
![]()
FOTOGALLERY: Categoria per categoria ecco la classifica delle cose e dei personaggi più cercati sul web
SONDAGGIO
Cosa cerchi su internet?
Ti riconosci nella classifica delle parole più richieste del 2008?
Daily Motion
![]()
I video più visti
Trionfano le burle e i filmati maliziosi
Consumi, mode, desideri, paure, interessi del 2008 ce li racconta un 'indicatore' trascurato dagli istituti di statistica, ma molto significativo per avere in diretta il quadro degli argomenti che hanno segnato l'anno.
Inattese o prevedibili, le parole più cercate dal motore di ricerca di Virgilio scattano una fotografia del mondo italiano, raccontata attraverso le query (le interrogazioni fatte dagli utenti nella buca di ricerca) più gettonate sul nostro portale.
Uno sguardo dietro le quinte della nostra Ricerca ci regala qualche inedita sorpresa.
Avreste mai immaginato, ad esempio, che la parola "meteo", vincitrice della palma d'oro per il 2008, superasse di ben quattro volte il numero delle occorrenze della voce "*****"?
Che la ricerca dell'orario dei treniraccogliesse il doppio degli utenti interessati al Grande Fratello? Che Anna Tatangelo con totalizzasse 10 volte le query di Jennifer Lopez, affermandosi quale regina incontrastata nella categoria 'musica'?
Silvio Berlusconi si conquista il primo posto nella classifica delle parole più cercate in ambito politico, seguito da elezioni e Partito Democratrico. Merita una segnalazione speciale la new entry del 2008, balzata nel giro di pochi mesi in quarta posizione, il controverso Decreto Gelmini.
Indizi significativi sugli argomenti caldi dell'anno li forniscono le parole più cercate all'interno del canale Virgilio Notizie: vola al primo posto delle top query Alitalia, seguita da Inter e - con emblematico distacco - da Milan.
Anche le preoccupazioni legate alla crisi economica e ai suoi effetti si percepiscono nelle parole più cercate online, che si confermano in questo caso un buono specchio virtuale della realtà. Tra le keyword più gettonate dell'area economica figurano infatti le voci banche, mutui, euribor e prestiti.
I personaggi dello spettacolo si contendono il palcoscenico digitale tanto quanto le pagine dei rotocalchi. Con quelche differenza, però. Domina tra le belle Manuela Arcuri, ma nella classifica delle celebrità più richieste Beppe Grillo le tiene testa, a conferma dell'affiatamento che lega l'attivista genovese con il popolo di Internet. Lo segue Elisabetta Canalis, che precede altri celebri decolleté del piccolo schermo, mentre per trovare un'altra posizione maschile dobbiamo scendere fino al settimo posto, dove si colloca in virtù di bellezza e talento il giovane Zac Efron (già impalmato al 1° posto nella classifica di IMDB).
Il gioco più richiesto? Il buon, vecchio Tetris. Il software più gettonato? L'antivirus Avast. Il negozio al top? L'ubiquo Ikea. Il gadget tecnologico dell'anno? L'Iphone, of course. Il film più cercato? Il telecinetico Jumper.
Una curiosità: il pulsante Cerca dopo il testo "ricette zucca" è stato premuto 1 volta in meno rispetto al numero di richieste avviate dalla query "veline 2008"... Potremmo dire, "rivali in culinaria".
laura ferrari
Puoi anche togliere i primi 2/3 di messaggio![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
su internet....tutto virtuale ma vorrei vedere nella realtà.
per quanto mi riguarda non c'è paragone,il meteo passa al secondo posto.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
tira più un fiocco di neve che un pelo di *iga![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Chi non ama la neve Dio lo castiga (non fa rima ma era per esprimere il concetto)
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
brutto segno per Internet....e per gli umani,che pensano troppo agli sci.
ps
non mi prendete sul serio, è la prima battuta che mi è venuta in mente, vi risparmio le altre.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Meteo e ***** insieme...
Guardate questa foto, che cielo terso e...
Ciao papà...
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Segnalibri