Antipasti vari a base di affettati artigianali (salame, soppressata, prosciutto crudo), formaggi, sott'olio e involtini di melanzane ripieni.Primi: -maccheroncini fatti in casa al sugo di capretto (fisso)-ravioli ripieni con salsa di ceci e amaretti (solo per quest'anno)Secondi: -capretto al ragù e capretto al forno in umido.Contorni: -insalata verde e rossa.Dolci -cannoli e sospiri siciliani portati da mio zio di Matera (fisso) Amaro lucano e caffè.
edit: ho dimenticato il vino!!!!!!!!!!!!!!! (imperdonabile): Primitivo di Manduria
Ultima modifica di Pisky; 24/12/2008 alle 22:47
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Stasera panino.
Domani pranzo dai parenti, ovviamente lungo qualche ora.![]()
ho appena finito l'antipasto!!
ora si parte con i primi!!![]()
Siccome i miei hanno preso l'influenza e siamo rimasti a casa (dovevamo andare da mio zio come tutti gli anni), abbiamo già consumato la cena della vigilia a base di spaghetti con vongole veraci, merluzzetti alla mugnaia, finocchi in insalata, noci e due mandarini.
Una fetta di panettone e un dito di spumante hanno chiuso il tutto.
Ora i miei stanno vedendo il circo in Tv ed io sto al pc ma fra non molto vado a dormire...
Ciao papà...
Ah beh, da noi non si usa la cena della vigilia
Sto ancora cucinando per domani (da questa mattina, anzi a dire il vero da ieri sera, visto che ho messo la carne a frollare in frigorifero)
Cmq deciso il pranzo:
Antipasti misti, vari, di tutto di più
Cappelletti in brodo (carni miste+cappone)
Lasagne alla bologense
Brasato al barolo con polenta
bolliti con salsa verde
Frutta a volontà
Pandoro farcito
Caffè
Ammazza caffè
Vino rosso (l'ha comprato mio marito ma non ricordo cosa sia)
Prosecco di Conegliano Veneto
Per una settimana sto a posto
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Crostini burro e salmone affumicato
Rotolini di prosciutto e formaggio impanati e fritti
Tortellini in brodo di gallina
Una decina di uova di gallina "incomplete" (fecondate ma ancora nel ventre della gallina) lessate
Coniglio in salsa con pisellini
Carciofi e cavolfiore impastellati e fritti
Dolce alle mandorle tipico di quassù
Caffè
Limoncello
Liquore di genepì fatto in casa
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ecco il pranzo di natale di oggi:
- tortellini in brodo;
- maialino al forno con patatine novelle;
- frutta secca (noci);
- frutta di stagione (mandarini)
la fetta di panettone per oggi non mi andava.
Vediamo se basta così per oggi o se stasera ci scappano un paio di fettine di bruschetta con l'olio nuovo...
Ciao papà...
-antipasto:proscitto crudo e cotto col melone ,gamberetti in salsa rosa
-primo:tortellini in brodo
-secondo:frittura di pesce(avanzata dal cenone del 24 ),pollo al forno
-contorno:cavolfiore all'insalata
-dolce:paste varie della tradizione napoletana e struffoli...
Pranzo di natale:
- Primo: crespelle con besciamella ripiene con prosciutto e fontina
- Secondo: ossi buchi e puré
- Dessert: tartufo bianco (gelato)
Segnalibri