Pagina 78 di 139 PrimaPrima ... 2868767778798088128 ... UltimaUltima
Risultati da 771 a 780 di 1386
    Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: OT: Terremoti preoccupanti?

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Ma a che profondità? Perché la potenza del terremoto dell'Aquila è dipesa molto dal fatto che sia avvenuto ad "appena" 8km di profondità..
    Per i paragoni bisognerebbe confrontare sia l'intensità che la profondità..
    Detto questo è innegabile e concordo con entrambi che chi ha progettato gli edifici crollati e li ha progettati in quel modo sapendo di trovarsi in un luogo ad Alta Sismicità è un criminale che deve pagare per le vittime provocate..
    E' stato più profondo.. 27km.
    http://portale.ingv.it/real-time-mon...ano-23-12-2008
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Tempesta L'avatar di roby70
    Menzionato
    4 Post(s)

Post Re: OT: Terremoti preoccupanti?

Che botta stanotte mi ha svegliato con la credenza che balla di tutto...anche mio figlio grande sè nè accorto con un grande spavento...Che disastro in Abruzzo sono veramente preoccupato x le famiglie specialmente con i bambini...

Tornazzano fraz.di Filottrano (an) mt. 210 s.l.m.
    Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2
    https://www.livigno.eu/

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Ma su questo sono d'accordo con te!
    Non è possibile che per un terremoto moderato si abbiano questi effetti!
    A Parma il 23 dicembre 2008 c'è stato un terremoto di Mw 5.4, per carità meno potente di questo de L'aquila ma comunque abbastanza forte. Qui nessun ferito, nessun morto e pochi danni, limitati a edifici "vecchi". Perchè?
    Perchè evidentemente a L'Aquila si è costruito male, in barba alle normative che sono ben più stringenti per l'appennino centrale rispetto alla mia zona, perchè con differenti classi di rischio sismico!

Non per questo però io mi vergogno di essere italiano, soprattutto in momenti come questi di estrema difficoltà.
    Attenzione...è difficile paragonare terremoti di simile Magnitudo che avvengono in zone distanti morfologicamente diverse. I 5.8M de L'Aquila innanzitutto sono stati molto lunghi, ed è facilmente immaginabile come una scossa di lunga durata possa essere più distruttiva di una magari di magnitudo maggiore ma breve...bisogna vedere quella di Parma quanto è stata lunga in termine di tempo, e se il 5.4M è stato un picco o ha avuto una durata.
    Seconda cosa conta molto la composizione degli strati sottostanti...se c'è roccia l'onda sismica si propaga con facilità, mentre se ci sono strati sabbiosi e alluvionali viene assorbita da questo materiale inerte vario che fa da ammortizzatore. Vi riporto un esempio banale ma efficace per capire il concetto
    _ Sabbia: sulla spiaggia poggiate l'orecchio sulla sabbia e chiedete a un amico di far cadere un sasso da 2m da terra...si sentira un tonfo ovattato
    _ Roccia: su asfalto/pavimento/cemento poggiare l'orecchio a terra e chiedete a un amico di far cadere un sasso da 2m da terra...si sentirà un colpo secco.
    Nel primo caso il sasso nell'impatto con il terreno sabbioso produrrà una buca e si sentirà solo un piccolo tonfo perchè la sabbia ammortizza la caduta spostando i suoi granellini e nel giro di poco spazio azzera le vibrazioni causate dall'impatto. Nel secondo caso il sasso rimbalzerà violentemente sul pavimento e lo stesso produrrà delle vibrazioni fino a una certa distanza.
    ...il terremoto si comporta nello stesso modo...se le sue onde trovano roccia si trasmettono bene e a lunga distanza, mentre se trovano strati sabbiosi alluvionali come ad esempio nelle valli, nelle pianure allora vengono smorzate e attutite...Parma a 54m s.l.m. presumo sia in pianura, magari alluvionale, quindi la scossa nel suo ipocentro ha avuto un'intensità di 5.4M ma è arrivata in superficie piuttosto attutita!
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Bava di vento L'avatar di big67
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Ma a che profondità? Perché la potenza del terremoto dell'Aquila è dipesa molto dal fatto che sia avvenuto ad "appena" 8km di profondità..
    Per i paragoni bisognerebbe confrontare sia l'intensità che la profondità..
    Detto questo è innegabile e concordo con entrambi che chi ha progettato gli edifici crollati e li ha progettati in quel modo sapendo di trovarsi in un luogo ad Alta Sismicità è un criminale che deve pagare per le vittime provocate..
    Molto maggiore, quello di Traversetolo era a circa 26 km se non ricordo male.

Per il discorso di chi deve pagare, credo che sia un concorso di colpe tra progettista, impresa, tecnici e amministratori dell'Ente Pubblico che spesso per questioni di bilancio fanno modificare i progetti.

Esempio fresco fresco, di recente mi è capitato di parlare con un progettista che mi ha detto di aver modificato il progetto commisisonato da un ente pubblico a causa della mancanza di fondi.
    L'opera riguarda la ristrutturazione di un edificio dove si svolgerà una parte dell'attività di questo ente; l'amministrazione per questioni di soldi gioca al risparmio, e per superare la normativa antisimica l'opera non si chiamera più ristrutturazione ma manutenzione in questo modo non ha l'obbligo di rispettare la normativa antisimica.
    Il problema è che se arriva una scossa come quella dell'Aquila mi ha detto che l'edificio crolla.

Vento forte L'avatar di riccardo
    Menzionato
    1 Post(s)

Incombono macerie
    su visi di pietra,
    nulla è più del grigio
    anche la neve all'orizzonte,
    così come le strade
    tra le sfingi.

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nick69it Visualizza Messaggio
    salve a tutti, mi sono appena registrato, non mi occupo di meteorologia o cose simili, sono arrivato su questo forum facendo ricerche su notizie varie riguardanti i terremoti che ci stanno sconvolgendo e fatti correlati...
    e per questo vi ho letto su questo lungo post, ho notato come ci si accapigli su pareri e opinioni, a proposito anche del sito csrs.it, sui soccorsi e varie...
    non vi sembra che non bisognerebbe sottovalutare alcuna informazione o ricerca?
    la storia ci insegna largamente di cose, fatti o scoperte che lungamente sono state ignorate, diffamate, represse...
    ricorderei che la scoperta della corrente elettrica "alternata" è stata per anni diffamata, proprio da Edison e company... per ovvi interessi commerciali, ma ormai il mondo funziona con essa... si fa altrettanto con le fonti rinnovabili dichiarandole insufficenti! cosa non proprio vera.
    la ricerca anche fatta da individui non riconosciuti, o meglio, autodidatti, non va mai ostacolata, ma almeno considerata e poi studiata a sua volta...
    ora ci si sta scontrando sulle ricerche a proposito di gas radon sprigionato, anomalie sullo sciame sismico... e correlazioni con grandi scosse...
    ragazzi, la terra è un corpo unico, si parla come una scossa si avvenuta sulla luna e l'altra su giove, lo sciame invece si registra e avverte a distanze di pochi km, che siano 5 o 100, credo da ignorante, che debba essere studiato tutto il sistema, mai sottovalutare gli eventi, ovviamente senza creare allarmismi da panico collettivo...
    ho sentito dire e affermare che evaquare una città sia un'esagerazione, ma quanto è più esagerato contare vittime? scavare nella speranza di trovare qualcunaltro in vita? e poi fare i conti con vittime, ricostruzione, popoli espiantati e sconvolti!
    ricordo, ancora vivo, il sisma dell'irpinia, avevo 11 anni, mi è rimasto il panico come souvenir, poi quello di sangiuliano, rimasi bloccato al centro della camera da letto per almeno 10 minuti, l'altra notte alle 3:34 a foggia ho per l'ennesima volta ravvivato il ricordo...
    per mia fortuna non mi son mai trovato al centro del cratere sismico, e non ho dovuto mai fare la trafila della ricostruzione, non lo auguro a nessuno.

per concludere, non buttiamo merda su studio e ricerca, semplicemente perché a noi qualcosa non quadra... la storia scientifica ci insegna il contrario

pace alle vittime di ieri e di oggi
    M.
    Straquoto ed aggiungo che le stazioni di rilevamento del sig. Giuliani non sono più funzionanti, almeno a quanto detto a Porta a Porta. Ora sarebbe invece il momento migliore per continuare a testare le sue osservazioni e le sue teorie. Magari si fa venire una gru dalla Luna (giustamente) ma forse nessuno si adopererà affinchè quelle stazioni tornino a funzionare. Molto probabilmente a qualcuno risulterà comoda questa forzata inattività (mi auguo ovviamente che accada il contrario. Sarebbe un buon segnale sul fronte del dialogo congnitivo).

Il progredire della Conoscenza purtroppo non si esenta dal subire i nefasti effetti delle logiche umane. E' così in ogni campo scientifico/umanistico.
    Altra cosa che so è che nessun monitoraggio del radon viene ancora effettuato (o era effettuato) dai centri di studio UFFICIALI nel territori aquilano. Mi chiedo allora come si può affermare che radon e precursori non diano alcuna certezza come indicatori pre-scossa se poi questo monitoraggio non viene effettuato nella zona in questione. Il sig. Giuliani lo stava facendo, ed a quanto sembra, nel territorio di sua appartenenza (e conoscenza) questa tipologia di rilevamento portava ottime indicazioni. Magari in Friuli il radon dice poco ma in altre zone invece può risultare decisivo visto poi che qualcuno ne osserva da anni le sue variazioni.

A questo punto mi chiedo: devo dare più credibilità ad uno che mi dice al lupo al lupo ed a breve arriva davvero (sulla base poi di elmenti oggettivi) oppure fidarmi di chi mi rassicura dicendo di stare tranquillo e poi mi cade la casa addosso? Il sig Giuliani ha avuto solo fortuna? Il sig. Giuliani va condannato e "crocifisso" per aver semplicemente espresso forti timori (ricordiamo che lui ci vive in quelle zone) per se e la collettività a seguito delle sue personali ricerche? Ed a quelli che invece dicevano che tutto era sottocontrollo e non destava preoccupazione nonostante siano ben pagati per la mansione che svolgono cosa dovremmo fare? Darli in pasto ai pescecani??? E poi, se è vero che le forti scosse non sono prevedibili come si fa a dire di stare tranquilli? Non è anch'essa una previsione???

La conoscienza umana è fallibile, lo sappiamo, ma che il bue dia del cornuto all'asino....

Quindi cari signori appassionati di meteo, state attenti quando fate previsioni di forti temporali e possibili tornado anche se supportate da validi elementi oggettivi. Se c'azzeccate nel tempo e nello spazio avrete avuto culo ma se sbaglierete di un'ora sarete denunciati per procurato allarme visto che non appartenete all'AM. E non dite di possedere una stazione di rilevamento meteo. Ve la sequestreranno con tutto il pc. E scusate se uso toni ironici. Preferisco irridere piuttosto che urlare in faccia a chi meriterebbe una bella lavata di capo seguita da ricca cosparsa di cenere.
    Ultima modifica di Conte; 09/04/2009 alle 16:18
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

anna45
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Straquoto ed aggiungo che le stazioni di rilevamento del sig. Giuliani non sono più funzionanti, almeno a quanto detto a Porta a Porta. Ora sarebbe invece il momento migliore per continuare a testare le sue osservazioni e le sue teorie. Magari si fa venire una gru dalla Luna (giustamente) ma forse nessuno si adopererà affinchè quelle stazioni tornino a funzionare. Molto probabilmente a qualcuno risulterà comoda questa forzata inattività. Mi auguo ovviamente che accada il contrario. Sarebbe un buon segnale sul fronte del dialogo congnitivo.
    Il progredire della Conoscenza purtroppo non si esenta dal subire i nefasti effetti delle logiche umane. E' così in ogni campo scientifico/umanistico.
    Altra cosa che so è che nessun monitoraggio del radon viene ancora effettuato (o era effettuato) dai centri di studio UFFICIALI nel territori aquilano. Mi chiedo allora come si può affermare che radon e precursori non diano alcuna certezza come indicatori pre-scossa se poi questo

monitoraggio non viene effettuato nella zona in questione. Il sig. Giuliani lo stava facendo, ed a quanto sembra, nel territorio di sua appartenenza (e conoscenza) questa tipologia di rilevamento portata ottime indicazioni. Magari in Friuli il radon dice poco ma in altre zone invece può risultare decisivo visto poi che qualcuno ne osserva da anni le sue variazioni.

A questo punto mi chiedo: devo dare più credibilità ad uno che mi dice al lupo al lupo ed a breve arriva davvero (sulla base poi di elmenti oggettivi) oppure fidarmi di chi mi rassicura dicendo di stare tranquillo e poi mi cade la casa addosso? Il sig Giuliani ha avuto solo fortuna? Il sig. Giuliani va condannato e "crocifisso" per aver semplicemente espresso forti timori (ricordiamo che lui ci vive in quelle zone) per se e la collettività a seguito delle sue personali ricerche? Ed a quelli che invece dicevano che tutto era sottocontrollo e non destava preoccupazione nonostante siano ben pagati per la mansione che svolgono cosa dovremmo fare? Darli in pasto ai pescecani??? E poi, se è vero che le forti scosse non sono prevedibili come si fa a dire di stare tranquilli? Non è anch'essa una previsione???

La conoscienza umana è fallibile, lo sappiamo, ma che il bue dia del cornuto all'asino....

Quindi cari signori appassionati di meteo, state attenti quando fate previsioni di forti temporali e possibili tornado anche se supportate da validi elementi oggettivi. Se c'azzeccate nel tempo e nello spazio avrete avuto culo ma se sbaglierete di un'ora sarete denunciati per procurato allarme visto che non appartenete all'AM. E non dite di possedere una stazione di rilevamento meteo. Ve la sequestreranno con tutto il pc. E scusate se uso toni ironici. Preferisco irridere piuttosto che urlare in faccia a chi meriterebbe una bella lavata di capo seguita da ricca cosparsa di cenere.
    Bisognerebbe anche togliere dall'oscuramento il sito csrs visto che le scos previste si stanno verificando,sarebbe una cosa giusta in questo momento,così possono vedere a che punto è la situazione

Vento moderato L'avatar di SnowByu
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Straquoto ed aggiungo che le stazioni di rilevamento del sig. Giuliani non sono più funzionanti, almeno a quanto detto a Porta a Porta. Ora sarebbe invece il momento migliore per continuare a testare le sue osservazioni e le sue teorie. Magari si fa venire una gru dalla Luna (giustamente) ma forse nessuno si adopererà affinchè quelle stazioni tornino a funzionare. Molto probabilmente a qualcuno risulterà comoda questa forzata inattività (mi auguo ovviamente che accada il contrario. Sarebbe un buon segnale sul fronte del dialogo congnitivo).

Altra cosa che so è che nessun monitoraggio del radon viene ancora effettuato (o era effettuato) dai centri di studio UFFICIALI nel territori aquilano. Mi chiedo allora come si può affermare che radon e precursori non diano alcuna certezza come indicatori pre-scossa se poi questo monitoraggio non viene effettuato nella zona in questione. Il sig. Giuliani lo stava facendo, ed a quanto sembra, nel territorio di sua appartenenza (e conoscenza) questa tipologia di rilevamento portata ottime indicazioni. Magari in Friuli il radon dice poco ma in altre zone invece può risultare decisivo visto poi che qualcuno ne osserva da anni le sue variazioni.

Non sono d'accordo con la vostra visione dei fatti, o meglio, credo che risoluzione alle tragedie di terremoti e catastrofi naturali passi solo attraverso la realizzazione di infrastrutture e interventi che assecondino la natura sulle quali poggiano.

Sfollare una città, una provincia o una regione non sono metodi intelligenti di affrontare la questione, è solo un rimandare la soluzione inevitabile...quale? Costruire case antisismiche in un paesa fortemente sismico, rifugi sotterranei e case di legno facilmente ricostruibili in zone a rischio tornado, pulire il letto dei fiumi in zone soggette ad alluvioni ecc ecc...

L'uomo vive immerso nella natura, non può comandarla e non sempre riesce a prevederla; può invece assecondarla e rispettarla
    [LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"

Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
    [/LEFT]

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    Tutto ok, hanno avvertito le scosse ma ora fanno colazione e ripartono in grazia di Dio.
    Io ero sveglio e l'ho ben sentita tutta dall'inizio. Il lampadario della cameretta dove ho il pc ha oscillato di un 3 cm. Nessun problema cmq da parte mia (in linea d'aria ero più vicino di Pescara all'epicentro in questione) nell'andare a dormire sebbene mi rendo conto che molti si terrorizzino anche per scosse di poco conto. Pescara è piuttosto distante dall'area aquilana e non sorge sul territorio preappenninco per cui le scosse arrivano molto attutite così come sulla mia costa. Perchè la fascia costiera risenta di danni causati da terremoti montani ci vuole una scossa appennica veramente devastante. Se avessero alloggiato a Teramo allora le paure sarebbero state maggiori e veramente giustificate.
    Ultima modifica di Conte; 09/04/2009 alle 16:32
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

anna45
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da snowbyu Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo con la vostra visione dei fatti, o meglio, credo che risoluzione alle tragedie di terremoti e catastrofi naturali passi solo attraverso la realizzazione di infrastrutture e interventi che assecondino la natura sulle quali poggiano.

Sfollare una città, una provincia o una regione non sono metodi intelligenti di affrontare la questione, è solo un rimandare la soluzione inevitabile...quale? Costruire case antisismiche in un paesa fortemente sismico, rifugi sotterranei e case di legno facilmente ricostruibili in zone a rischio tornado, pulire il letto dei fiumi in zone soggette ad alluvioni ecc ecc...

L'uomo vive immerso nella natura, non può comandarla e non sempre riesce a prevederla; può invece assecondarla e rispettarla
    Quello si fa prima ora le case sono costruite,la cienza e l'informazione non va oscurata

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •