Pagina 89 di 139 PrimaPrima ... 3979878889909199 ... UltimaUltima
Risultati da 881 a 890 di 1386
  1. #881
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,529
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: OT: Terremoti preoccupanti?

    Citazione Originariamente Scritto da roby85 Visualizza Messaggio
    Ho provato a rileggere la prima pagina di questo thread.....chi avrebbe mai pensato che sarebbe andata a finire così ...si scherzava pure (nel senso buono) e ora

    .....l'analisi razionale di tano è stata giustissima nel non dar niente per scontato peccato... il verificarsi della seconda ipotesi l'ha confermata peccato che questa cosa non sia venuta in mente a qualcuno.....
    Ragionissima Roby, me lo sono riletto e mai post fu più razionale nell'analisi di questo di tano fatto in seconda pag, il 31 gennaio, e che volentieri riporto:

    Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio
    credo che tutti hanno dato un risposta per tranquillizzare gli eventi , però non bisogna nascondere che sciami sismici di questo tipo possono essere di due realtà sopratutto in zone ad elevata pericolosità di terremoti (anche se questo evento non sarà il secondo caso ), la prima come è stato detto di un rilascio graduale da parte di una faglia secondaria delle tante presenti in appennino , forse ci saranno scosse anche appena più forti ma niente di preoccupante , se ci saranno rimaranno dentro i parametri di moltissime scosse medie che si verificano in italia con forse scosse max prossime ai M 3.5/4 ; la seconda che questo sciame è un preludio di un evento diverso dal primo , ossia si è arrivati ad una situazione di rottura di una faglia più importante che potrebbe essere l'inizio di una fase di un evento più intenso , senza tanti allarmismi ma è una realta da non escludere data la forte sismicità della zona , non per questo ci sono carte di eventi storici così forti in abruzzo:



    questo per dire che la convinzione che sempre sciami sismici di piccola intensità sono solo fine a se stessi e che sono meglio che si verifichino per rilasciare energia non è la verità assoluta , questo sarà un caso in cui tutto finirà con questi piccoli eventi , probabilmente si , c'è la sicurezza che non porterà ad un evento maggiore , sicuramente no data la zona interessata , ma ripeto probabilmente e auguratamente forse non è questo il caso , ma la storicità degli eventi passati ci dice che prima poi andrà diversamente , è inutile nasconderci , ma questo vale per molte altre zone del nostro paese .

    ma la prima possibilità di un semplce sciame sismico come molti che si verificano nel nostro paese rimane ora la maggiore delle due .
    Andrea

  2. #882
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: OT: Terremoti preoccupanti?

    Citazione Originariamente Scritto da anna45 Visualizza Messaggio
    ho sbagliato errare è umano


    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  3. #883
    Brezza tesa L'avatar di meteowebcam.it
    Data Registrazione
    15/04/06
    Località
    Romagna Ovest
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: OT: Terremoti preoccupanti?

    poi ci sono anche gli imbecilli...

    10/04
    TERREMOTO: ONNA, IL LUTTO NON FERMA GLI SCIACALLI

    Neanche la giornata di lutto nazionale, che coincide con i funerali solenni delle vittime del terremoto, ha fermato gli sciacalli: quattro romeni sono stati sorpresi dai carabinieri a San Panfilo d'Ocra, a un passo da Onna, con delle quantita' di oro ed alcuni piedi di porco. I 4 verranno ora portati in caserma per l'identificazione e l'eventuale fermo.

  4. #884
    Vento moderato L'avatar di ecometeo
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    Civitanova Marche (MC)
    Età
    74
    Messaggi
    1,030
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: OT: Terremoti preoccupanti?

    Ho dato 2 esami col Prof. Boschi in tempi non sospetti e cioè nei primi anni '70, presso la facoltà di ingegneria civile dell'Università di Ancona e cioè: sismologia e geofisica. Non li ho dati solo per passione, ma anche perchè, venuti fuori da poco da un fenomeno tellurico intenso e lungo, sapevamo ad Ancona che per sconfiggere i terremoti bisognava mettere un ingegnere nelle condizioni di conoscere più approfonditamente i fenomeni sismici nel modo più ampio.
    Il terremoto di Ancona iniziò a gennaio del 1972 con una scossa dell'ottavo grado della scala Mercalli e continuò fino a settembre dello stesso anno con varie scosse dell'ottavo in giù e quando gli esperti ci assicuravano che il fenomeno era ormai esaurito, ci fù quella più grossa del nono il 14 giugno.
    Un'esperienza che mi ha scosso e ha rivoluzionato la mia vita,
    Allora abitavo ad Ancona e a febbraio, visto che le scosse violente continuavano, fummo costretti a vivere per un pò di giorni nella tendopoli allestita presso lo stadio Dorico, poi ritornammo a casa, anche se la paura dominò per mesi le nostre notti. Il centro storico aveva subito danni e la gente, che ci abitava, fù costretta a trasferirsi o in albergo o in tendopoli e quando ci fù la scossa più grande a giugno fortunatamente il centro storico era già sfollato; per questo motivo ci furono pochi morti e feriti.
    Dopo l'ultima, più potente scossa vissi un periodo di tempo distante da Ancona e poi dormii per mesi in tendopoli.
    Da allora Ancona fù ricostruita con le massime cautele antisismiche e fù un vanto della neonata Università incaricare uno dei massimi esperti , ovvero il Prof. Boschi, ancora giovane.
    Con questo voglio dire che un bravo ingegnere civile o architetto o geometra deve allargare le sue basi conoscitive studiando materie importanti come geofisica e sismologia per poter conoscere più esattamente il nemico da combattere e da sconfiggere, ovvero il terremoto.
    Se migliora notevolmente la conoscenza, anche la professionalità ne guadagna parecchio e si tenderebbe di più a non fare solo dell'edilizia speculativa.
    Si sa dove i terremoti possono svilupparsi e fino a che intensità, ma non si può assolutamente prevedere esattamente il momento!!!
    Tenere allertata una popolazione per le notizie sparse da ricercatori o da ciarlatani non è possibile, specie se si può propagare panico!!
    Migliaia di scienziati di tutto il mondo stanno studiando sistemi di preveggenza, ma ancora nessuno si è rivelato esatto e affidabile!!!
    Altro si può fare:
    Mettere più possibile in sicurezza i centri storici e le costruzioni vecchie di secoli senza farle abitare.
    Costrire le abitazioni in zone sicure e con la massima garanzia antisismica.
    Piani regolatori disegnati per dare la maggior sicurezza in caso di evacuazione.
    Corsi di geologia e prove di allerta nelle scuole di ogni ordine e grado
    Corsi obbligatori di geologia, geofisica e sismologia nelle università di ingegneria civile. architettura e scuole per geometri.
    Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!

  5. #885
    Uragano L'avatar di paolo61
    Data Registrazione
    20/11/05
    Località
    Gabicce Mare (pu)
    Età
    64
    Messaggi
    34,583
    Menzionato
    33 Post(s)

    Predefinito Re: OT: Terremoti preoccupanti?

    perche la tv con santoro e rai 24 ( costola di rai 3 ) deve per forza alzare il polverone politico di polemiche inutili che preparano solo la strada alla pappatoria generale.

    D'ove si possono vedere dettagliati tutti i dati dei terremoti in romagna degli ultimi anni in quanto la cosa inizia a puzzare anche da noi Gabicce fu rasa al suolo nel finire della prima querra mondiale e queste scosse qualche attenzione la meritano.
    Anche perche ho notato che spesso le nostre anticipano e accompagnano i piu importanti eventi in italia

    https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2

    Freddofilo e nivofilo in Inverno
    ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

  6. #886
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    63
    Messaggi
    17,250
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: OT: Terremoti preoccupanti?

    Citazione Originariamente Scritto da bosnows Visualizza Messaggio
    l'evidenza scientifica deve ancora essere verificata, io non sono un esperto...ma se lo fossi, sicuramente sarei incuriosito e vorrei capire di più su gli studi di questa persona. Il radon potrebbe non essere l'unico elemento preso in considerazione.

    Questo è l'unico testo che ho trovato fino ad ora...come ho scritto prima:

    Aggiungo anche quest'altro interessante documento:
    http://www.chiocciolandia.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=5&Itemid=3 8

    Ripeto, il sig. Giuliani non sembra l'ultimo dei cretini e se sono veri questi documenti l'averlo trattato a pesci in faccia credo sia stata una cosa vergognosa. Bisogna sfruttarle persone come lui perchè conoscono molto bene il proprio territorio, frutto di osservazioni continue e protratte nel tempo. Spesso si cerca la ricetta magica che funzioni bene in tutto il mondo. Forse esiste, forse no ma di certo averne trovata una che va bene in un posto è già molto. Un pò come nelle cure mediche. Quando stai male e vai dal medico sei un organismo unico ed irripetibile quindi ciò che magari funziona per 1000 persone non va bene per te. La bravura del terapeuta sta proprio in questo: individuare una terapia che sia studiata su misura.

    Otretutto quale azione di prevenzione può realizzarsi da soggetti che fanno previsioni del tipo 1-X-2 sulla schedina delle possibilità?
    Suvvia, siamo seri.
    Ultima modifica di Conte; 10/04/2009 alle 09:51
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #887
    TT-Chaser L'avatar di Domenico G.
    Data Registrazione
    25/08/08
    Località
    Giovinazzo (BA)
    Età
    35
    Messaggi
    5,994
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: OT: Terremoti preoccupanti?

    Stanno x iniziare i funerali...

  8. #888
    Brezza tesa L'avatar di meteowebcam.it
    Data Registrazione
    15/04/06
    Località
    Romagna Ovest
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: OT: Terremoti preoccupanti?

    avevate fatto caso a questa webcam che si trova nel centro storico di l'Aquila... guardate come si è spostata a destra (fate caso all'unico lumicno che rimane nella foto dopo la scossa) e come sembra di capire che tutt'attorno non vi sia più nulla e solo polvere...



  9. #889
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    63
    Messaggi
    17,250
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: OT: Terremoti preoccupanti?

    Altro materiale sugli studi ed i rilevamenti di Giuliani & Co. :
    http://www.donbairo.com/relazione-gi...a-giuliani.pdf
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #890
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/12/05
    Località
    Pavia ovest (PV)
    Età
    42
    Messaggi
    368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: OT: Terremoti preoccupanti?

    Sbaglio o è parecchio tempo che il sismografo è piatto? Che significa?

    Edit: alle 13.53 ce n'è stata una da 3.1

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •