ragazzi per questione di tempo solo ora riesco a scrivere qualcosa per quanto successo a Massa!
Che dire...Mi spiace davvero tanto, dopo che l'anno scorso ci ha messo davvero il cuore per vincere il titolo, ho iniziato ad affezionarmi a lui sempre più...
Fortuna che non ci sono lesioni al cervello...
Che dite potrebbe tornare a correre o carriera finita???
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Continuano a giungere voci contrastanti.
Il medico ungherese dov'è sotto cura alla domanda del giornalista se Massa si possa ancora ritenere in pericolo di vita ha risposto testualmente "yes, of course".
Il suo medico personale però dice che muove le mani e riesce a comunicare e che sta migliorando, speriamo bene.
A questo punto è ancora utopia parlare di un suo eventuale ritorno. Ad essere ottimisti si spera per la prossima stagione, io sinceramente al suo posto una volta superato tutto non so se avrei più voglia di salire su una monoposto di f1...
Always looking at the sky!
Meteo Due Carrare [URL]http://oasimeteo.beepworld.it/[/URL]
Difficile dire se questo è stato un GP dall'esito casuale o meno. Siamo in una fase del campionato complessa, ci vorrebbe una controprova su una pista diversa.
A Valencia mi attendo una Brawn ancora in nettissima difficoltà, una Redbull che possa esprimersi meglio ma soprattutto una McLaren e una Ferrari sugli scudi. Le caratteristiche della prossima "pista"mi fanno pensare questo.
Certo le prestazioni di ieri sono state una sorpresa un pò per tutti. Al venerdì si era capito che la McLaren aveva fatto un miglioramento consistente, ma non fino a quel punto (pure HK volava, tranne poi sparire relativamente in gara..ma c'era da aspettarselo). Il KERS in questa fa della stagione sista dimostrando l'arma in più; fino a 1-2 GP fa non faceva una differenza simile.
KR ora ha tutta la responsabilità su di se; potrebbe rendere come non rende da tanto tempo e fare un finale di stagione grandioso (e non dicono nè bello, nè buono ma grandioso in relazione alla situazione, con più di una vittoria). Ieri l'ho visto con una voglia, una cattiveria, un ritmo che mi ha fatto tornare col pensiero al Raikkonen conosciuto dai più. Vediamo se è scattata la molla. L'incidente di Felipe potrebbe aver cambiato clamorosamente il destino di più di una persona.
La RBR è stata un enigna in ungheria. L'unico dato certo che sta venendo fuori è che a Vettel pare stia scendendo la catena. E Webber è un vecchio marpione..
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Felipe Massa sta meglio
Presto trasferito a Parigi
La seconda notte dopo il pauroso incidente all'Hungaroring è trascorsa bene. Fonti dell'ospedale Aek parlano di "segnali positivi". Il pilota reagisce alle comunicazioni dei medici. A giorni sarà trasportato nella clinica del professor Saillant
Felipe Massa sta meglio Presto trasferito a Parigi - Formula Uno - Sport - Repubblica.itBUDAPEST - La grande paura è passata. Ora l'attenzione è già concentrata su come e quando Felipe Massa potrà tornare "al lavoro". Il circus della Formuna Uno è in pausa vacanze fino al 23 agosto, quando riprenderà il via sul circuito di Valencia, e per quella data il pilota della Ferrari non potrà certo essere di nuovo al volante della monoposto, pazienza di tempo per cercare un sostituto, momentaneo, ce n'è a sufficienza, l'importante è che Massa stia meglio e che torni presto in forma.
Le sue condizioni intanto continuano a migliorare mostrando netti segnali di ripresa e oggi sarà sottoposto a una ulteriore Tac per verificare gli esiti della commozione cerebrale riportata in seguito all'incidente di sabato scorso, quando nel corso delle qualifiche è stato colpito sulla parte sinistra del casco da una molla persa dalla Brawn Gp di Rubens Barrichello che lo precedeva sul circuito. Il pilota ha avuto "comunicazioni passive" con medici: non ha parlato, ma ha dato segnali di risposta alle parole dei sanitari. Insomma il trauma cranico e la frattura dell'arcata sovraorbitale sinistra sembrano destinati a diventare solo un brutto ricordo dal momento che, secondo quanto appena riportato da un portavoce del ministero della difesa ungherese, proprietario dell'ospedale Aek di Budapest, dove Massa è ricoverato, le condizioni del pilota continuano a migliorare.
I segnali che lasciano ben sperare arrivano dal fatto che Massa possa essere svegliato sempre più frequentemente dallo stato di sedazione a cui è stato sottoposto dai medici, che risponda attivamente alle domande e alle sollecitazioni e che possa muovere coerentemente gli arti. Insomma la sofferenza cerebrale non ha prodotto danni permanenti mentre i prossimi esami dovrebbero consentire di sciogliere la prognosi definitivamente.
Nell'ospedale di Budapest sono stati vicino al pilota la moglie Raffaela, in attesa del loro primo figlio, e i genitori, mentre a momenti è atteso l'arrivo del presidente della Ferrari, Luca di Montezemolo, che con la sua visita vuole dimostrargli tutta la sua vicinanza, confortarlo e tornare a casa con le migliori notizie possibili.
Secondo la televisione brasiliana TV Globo alla fine della settimana Massa dovrebbe essere trasferito presso la clinica parigina Pitiè-Salpetriere su sollecitazioni di Jean Todt, ex team principal della Ferrari e padre di Nicolas, l'agente di Massa. La clinica francese è gestita dal professor Gerard Saillant, il traumatologo che è anche consulente della Federazione internazionale dell'automobile.
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Segnali di ripresa
Speriamo bene..La vita di Felipe Massa non correrebbe più pericoli, ma il pilota brasiliano della Ferrari ha riportato un problema all’occhio sinistro che potrebbe metterne a rischio la carriera in F.1. "Morfologicamente" l'occhio non evidenzia danni, ma non si conosce la funzionalità residua. Secondo il professor Robert Veres, uno dei medici che hanno partecipato all'operazione, il pilota avrebbe riportato una lieve lesione al nervo ottico sinistro.
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Massa si è svegliato e ha parlato
Il brasiliano: "Cosa è successo?"
Massa si è svegliato e ha parlato - formula1 - SPORTMEDIASETArrivano notizie confortanti dall'ospedale Aek di Budapest: dopo la nuova Tac, che ha dato esito negativo, a Felipe Massa è stata interrotta la sedazione e il brasiliano si è svegliato, respira autonomamente e ha parlato. Il pilota Ferrari non ricorda nulla e ha chiesto cosa fosse successo. Ora resterà in stato cosciente. Riguardo alla lesione al nervo ottico, è presto per fare valutazioni: sono necessarie visite che ora Felipe non può sostenere.
"Il recupero è fantastico e finora è una sorpresa positiva - ha detto Dino Altmann, medico personale di Massa - Da quando non è più sedato, ha parlato un po'. Ha risposte per tutte le domande, risposte coerenti. Non presenta alterazioni motorie, è in grado di muovere tutti gli arti con la stessa forza". Sulle lesioni all'occhio sinistro. "Non c'è motivo per pensare che non possa tornare a vedere bene".
In mattinata Massa ha ricevuto la visita del presidente della Ferrari Luca di Montezemolo: "Massa è curato molto bene. E' un ragazzo di grande temperamento e forse nella sfortuna ha avuto la fortuna di essere colpito in una zona in cui il cervello è protetto. Speriamo bene, bisogna avere ancora un po' di pazienza ma sono fiducioso". E' escluso che il pilota brasiliano possa tornare in pista già nel Gp d'Europa, in programma a Valencia il 23 agosto. "Credo che sia impensabile", dice Montezemolo. Quanto al possibile sostituto al volante della monoposto del team di Maranello, il numero uno della Ferrari afferma: "Vediamo nei prossimi giorni che cosa succede, Domenicali sta riflettendo e valutando. Domani sarà qui a vedere Felipe, entrerà nella sua stanza e nelle prossime 48 ore avremo un quadro piu preciso della situazione, che è la cosa più importtante. Poi deciderà - conclude Montezemolo - ma prima deve sincerarsi delle condizioni di Felipe".
Una TV brasiliana afferma che Felipe Massa sarà trasferito alla fine della settimana dall'ospedale di Budapest alla clinica parigina Pitiè-Salpetriere. A sollecitare il trasferimento del pilota è stato Jean Todt, ex team principal della Ferrari e padre di Nicolas, l'agente di Massa. La clinica Pitie'-Salpetriere è gestita dal professor Gerard Saillant, il traumatologo che è anche consulente della Federazione internazionale dell'automobile.
Intanto Rubens Barrichello fa rivelazioni importanti riguardo alla molla della sospensione che ha colpito Massa: "I tecnici della Brawn mi hanno detto che il problema è cominciato durante le prove di sabato mattina - ha detto al quotidiano brasiliano, la Folha de S.Paulo - La molla si è staccata poco a poco. Io sentivo che la macchina oscillava anche nel rettifilo, non era rigida, ma nelle analisi non si capiva cos'era, finché la molla non si è staccata del tutto, rompendo anche una parte della sospensione".
Se la mettiamo così e se la FIA è coerente (ahha, vabbè, l'ho sparata) allora la Brawn rischia l'esclusione anch'essa per il prossimo/i GP. Con l'aggravante che qualcuno quì si è fatto male.
Se vi è stata negligenza del resto il metro non può che essere lo stesso. Vediamo cosa faranno.
Moolto bene Felipe![]()
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Che non si ricordi cosa sia successo mi ha lasciato davvero esterrefatto, d'altronde vista la botta e vista la lunga sedazione...
Ad aprile quando mi sono operato mi hanno fatto anche a me l'endormio totale, in sala operatoria mi fa la dottoressa "adesso vedrà che si addormenterà gradualmente...", dato che di solito a casa faccio sempre molta fatica ad addormentarmi ho pensato "beh adesso ci metterò un casino...". Ho fatto a malapena a pensarlo che c'è stato il black out totale, una strana sensazione comunque perchè non ricordo di essermi addormentato, ricordo solo il momento precedente ed il bruttissimo risveglio...
Lo so che non centra niente ma mi andava di raccontarlo...![]()
Always looking at the sky!
Segnalibri