Ecco il nocciolo che divide il mio pensiero dal "tuo" pensiero
Come ho scritto nel messaggio precedente KR fino a due anni fa e nei tempi McLaren era un pilota eccezionale; quando è arrivato in Ferrari non c'era un solo tifoso Ferrari che non fosse felice; si parlava di lui come il sostituto ideale (chi meglio di lui) del tedesco. Tutti felici e contenti, tutti (alla Ferrari) a fregarsi le mani perchè era stato fatto un colpo eccezionale.
E' filato tutto liscio fino al titolo conquistato nel 2007, poi da lì blackout di quelli totali, da ko definitvo, come si sta dimostrando essere.
Ma perchè io "ce l'ho" con il finlandese, per così dire?
Semplicemente perchè sono arciconvinto che questo ragazzo si sia rovinato da solo una carriera che poteva essere strepitosa; mi accorsi praticamente in tempo reale che si era rotto qualcosa nella sua testa, oggi se ne è accorto praticamente tutto il mondo.
A differenza tua non vedo alcuna protezione nei confronti di Massa che possa aver svantaggiato KR. Sono sempre stati alla pari al primo GP della stagione. Anzi, Massa ha spesso pagato una campagna mediatica infangante come pochi altri. Ma ha accettato le critiche (ammettendo gli errori peraltro) ed è andato avanti crescendo come pilota. KR alla prima difficoltà è crollato e non si è più rialzato. Merita allora tutti questi onori un pilota del genere? dal sottoscritto NO.
Se è un Campione perchè non si è rialzato ed ha continuato a lottare?
Quindi dal canto mio è indifendibile perchè ha rovinato la sua carriera, che finirà con questo 2009 al 90%, con le sue sole mani. Massa non c'entra nulla, al più può aver avuto il "demerito" di essersi messo dietro il compagno di scuderia nonostante in termini assoluti sia un pilota dal talento inferiore, ripeto. Ed è per questo che merita il massimo rispetto dal sottoscritto.
Umiltà parola chiave.
Meglio una rapa umile piena di limiti tecnici che una rapa decerebrata, chiaro ora? (da non confondersi con il meglio 100 Alesì che 1 Schumacher..è una cosa diversa)
![]()
Ultima modifica di Cris1981; 06/08/2009 alle 09:50
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
No no. Invece non è qui.
La differenza è che tu sei ancora convinto che Massa non sia una rapa.
Perchè se KR dovesse essere definitivamente "morto" allora fa match pari.
Che poi io trovi inspiegabile il black out di KR che aveva dominato la stagione fino allo scorso GP di Francia (compreso), anzi di Inghilterra (dove lottava in coda a LH prima che il box Ferrari scambiasse il diluvio per la canicola ferragostana italiana; eh sì ... Perchè non c'è solo la pippa storta fatta a Massa nei box di Singapore ...![]()
) è altrettanto vero.
Proprio non capisco.
Qui siamo nel campo delle ipotesi.
Può essere che si sia rovinato da solo; può essere che sia tutto un problema di carattere (= di testa).
Può darsi che lui non si trovi con la linea di sviluppo della Ferrari.
Nemmeno io la "vedo", ma la metto sul piatto. Ti ricordo il famoso discorso del "feeling" con la vettura fatto in altro contesto? Se un pilota non ce l'ha va piano, poco da fare. Ripeto solo un'ipotesi, come è un'ipotesi che improvvisamente non sappia più guidare.
Dev'essere codificato nel DNA brasiliano, anzi paulista ...
Premesso che "prima" è difficile da stabilire.
Magari, mi improvviso psicologo della domenica![]()
, dopo anni di battaglie in McLaren, dopo aver vinto in Ferrari e dopo essersi di nuovo trovato in condizioni di battagliare, peraltro in modo imprevisto si è sentito arrivato.
Quanto a tutti 'sti onori ... Si vede che assieme a tutti quelli che considerano Massa un buon pilota hai incontrato anche tutti quelli che tributano onori a KR. Perchè se la campagna mediatica ha remato contro Massa con KR cosa ha fatto? L'aggettivo giusto esiste?
Detto questo la campagna mediatica faccia quel che vuole ... Confronto a quel che si vede in altri campi, quella sportiva è da educande ...
Credo che nessuno al mondo osi imputare a Massa l'andamento della gare di KR. Vabbè ... Magari qualcuno c'è, ma ha bisogno, nel caso, di un corso intensivo base di F1; cominciando dal fatto che le gare si guardano davanti al video e non dietro.
Rispetto per un pilota umile. Certamente.
Rispetto per chi si impegna. Altrettanto certamente.
Ma sono sicuro che si impegnava anche Danny Ongais (avevo scritto Oncins che invece è un tennista) passato alla cronache non tanto per non essersi qualificato nel GP USA Ovest del 1978 quanto per essersi perso durante le qualifiche ...
Insomma ... Uno potrà impegnarsi fin che vuole, ma se manca la materia prima non sarà mai un campione.
Insomma ... KR non è un campione. Massa è un pilota dal talento inferiore (lo scrivi tu) eppure ha guidato per 3 anni di fila una macchina da mondiale e continua a guidare per la scuderia più prestigiosa della F1.
Se penso alla sequela di improperi che si è preso Coulthard per aver avuto la fortuna di guidare una McLaren da mondiale per 3 anni ... E DC non era certo un pilota inferiore a Massa, nonostante tutte le cagate pure da lui collezionate.
Poi magari mi sbaglio io eh, ma gli anni passano.
E come per KR è passato BEN un anno da Silverstone 2008, per Massa è passato UN SOLO anno da Silversone 2008 ...
ot x ot , cmq KR mi pare che sta facendo schifo anche altrove :
YouTube - WRC Rally Finland 2009 - Kimi Räikkönen crash
camera car
YouTube - Kimi Räikkönen Crash Onboard camera view - WRC Rally Finland 09
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Cris, a me sembra che stai esagerando... con una macchina NON competitiva Raikkonen non riesce a dare il massimo... questo lo abbiamo capito, ed era così anche alla McLaren.
Ma è uno dei pochi piloti in F1 che riesce a tenere un passo in gara fenomenale e in modo costante, quando la macchina è performante.
Basta vedere chi l'anno scorso ha collezionato più giri veloci in gara.
Massa? 10 garoni, e 10 gare disastrose.. questo è il suo limite.
Massa cosa ha fatto in più di Raikkonen dal 2007 ad oggi?
2007 Raikkonen mondiale - Massa 4°
2008 Massa 2° - Raikkonen 3°
2009 Non competitivi entrambi.
BohL'unica differenza è lo stile di guida, Massa è più aggressivo, e sicuramente può piacere di più, ma poi a conti fatti la differenza tra i due piloti non è così rilevante.
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Io a volte non capisco certi atteggiamenti nei confronti dei "beniamini".
Fermo restando l'irripetibilità del caso MS e relativi onori, c'è ancora gente che rimpiange Alesi (non è il caso di Cris) e contemporaneamente critica, anche giustamente sia chiaro, KR (ed è il caso di Cris) quando bene o male è l'unico che negli ultimi 5 anni ha vinto qualcosa in Ferrari (poi nel caso di Cris vorrei capire cosa ha fatto Massa per meritarsi tanto credito ... Dì la verità Cris ... Gli hai fregato la ragazza e adesso ti senti in colpa e vuoi rimediare ...![]()
![]()
![]()
).
Una cosa è sicura: se il paragone di tutti i futuri campioni (veri o presi per essere tali) Ferrari è MS saranno tutti e sempre delle autentiche ciabatte.
Uno vincente come MS non ci sarà mai più perchè la combinazione di fattori che ha portato a tale sequenza di vittorie è difficile da credere che sia esistita, non solo che possa ripetersi.
Prima che arrivino i soliti non è una critica a MS .................
Ti posso dire che vista così è già un successo?
Sai com'è..essendo abituato a leggere commenti in cui si descrive Massa, e relativa abilità di guida al pari di quella di un macaco..beh!
Se tu stesso scrivi che la differenza non è poi così abissale mi ritengo soddisfatto, ho raggiunto il mio obbiettivo
Che non sta nel dimostrare che Massa è un supercampione nè al confronto di Raikkonen nè di altri colleghi, ma semplicemente che non è tanto peggio
(su KR sono critico perchè come ho scritto, riconosco in lui un grande pilota, forse ex..quindi pretendo parecchio da chi ha abilità particolari)
![]()
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Sai com'è ... E oramai un anno solare che KR guida in effetti come un macaco 3 gare su 4 ... Ci manca solo che ci sia pure adesso 'sta gran differenza.
Che poi Massa non sia tanto peggio dei suo colleghi parliamone pure; io insisto. Chi dei suoi colleghi recenti e non alla guida di un'auto da mondiale ha inanellato 7, non 1 (1 o 2 è capitato anche a MS; e pure negli anni buoni; e capitava a Senna, a Prost ecc. ecc. ecc.), 7 gare scialbe o disastrose nella stessa stagione?
Gli dò credito perchè (dal mio punto di vista) è stato spesso maltrattato ogni oltre logica e misura. Lo difendo anche e soprattutto per questo, è quasi un fatto personale
Poi annoto da tempo che in fondo le prestazioni dei due piloti della Rossa non sono poi così differenti; per un periodo ha fatto meglio il finnico, ed ha vinto; per un periodo (che stava proseguendo pure in questo 2009 disgraziato) ha fatto bene, oppure diciamo un pò meglio, il brasiliano, ma non ha vinto.
Aggiungi la simpatia umana che può generare uno come Massa molto più aperto al confronto di un finlandese che non ti scalda il cuore "manco se"...
Ecco perchè sostengo Massa
![]()
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
La prima e l'ultima ribadisco non sono semanticamente equivalenti.
L'ultima è lecita sempre; io ho sostenuto RK, vedi tu![]()
.
Ma credito gliene do comunque poco.
Sull'equivalenza prestazionale recente ho già detto.
Se il "non finnico"![]()
non ha vinto sa comunque con chi prendersela ...
Resto dell'idea che gli hai fregato la morosa e sei roso dai sensi di colpa.![]()
![]()
(ma a parte me
e una cerchia di miei conoscenti f1-eschi, che tu probabilmente non conosci, si può sapere chi è lo avrebbe maltrattato, addirittura oltre ogni misura?!?!?)
Segnalibri