Certo che gli applausi all'avversario sono belli, ma lo sono perchè sono rari, perchè sono spontanei, perchè avvengono quando hai fatto qualcosa di eccezionale ( tra l'altro Totti non ha fatto niente di eccezionale, 3 gol in casa col Bari: un rigore, una punizia, sa fare MOOOOOLTO di più).
Rigurado all'opposizione nel calcio: non sono un filosofo, nè un sociologo, nè uno psicologo, ma credo sia chiaro che il calcio come altri sport è una rappresentazione ludica della guerra, due fazioni avversarie che si contendono il territorio.
Non ci vedo niente di strano che il pubblico, il popolo, abbia una sua parte in questa rappresentazione, purchè resti sempre ludica, cioè fischi, cori goliardici, tifo... sempre che il tutto rimanga all'interno dello stadio e non sfoci mai nella violenza fisica e verbale. E' chiaro che ci vuole maturità per farlo, però fa parte della bellezza del gioco.
![]()
E' proprio questo il fatto.
In Italia certi tifosi da stadio non hanno rispetto per le altre squadre...manca di sportività.
Il calcio dev'essere preso come uno sport non una questione di vita.
Negli altri paesi si può andare allo stadio più sicuri,qualunque sia la squadra che si tifi,qua in Italia invece no.
Mughini ha avuto torto a definirvi bastardi in questo caso,ma la sostanza che non si deve processare una tifoseria che insulta un avversario bravo,perdonami ma non la capisco e non la capirò mai.
Non vuoi applaudire? Fai a meno. Ma non fischiare!
Comunque Capello ha ragione anche sulla sicurezza degli stadi.
Durante i mondiali di Germania 2006,sono stato in Germania a vedere i mondiali. Non solo ho notato una sicurezza molto maggiore negli stadi tedeschi rispetto a quelli italici; altresì,ad esempio durante la partita che vide eliminata la Germania (Germania-Italia insomma) non ci sono stati certamente dei fischi verso Grosso(autore di uno dei gol) o gli altri autori del goal.Ne tantomeno vi sono state risse o urli o diavolerie simili verso i tifosi avversari.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Non riesco proprio a trattenermi. Perchè state parlando senza conoscere cosa c'è dietro i fischi dei tifosi del Bari nei confronti di Totti. Ovvero una serie di simulazioni oscene nei nostri ultimi anni di A, una in particolare nell'ultimo Roma-Bari. Quindi se magari vi informaste su cosa c'è dietro quei fischi sarebbe anche meglio. Totti contro di noi (e non solo) si è sempre dimostrato molto scorretto in campo. Da questo punto di vista non regge il paragone con Del Piero, giocatore di tutt'altra classe e correttezza, che personalmente non mi sognerei mai di fischiare.
E adesso basta con questo stucchevole processo alla tifoseria barese, che c'è stato molto di peggio proprio nell'ultima giornata ma vedo che fa meno scalpore, e chissà come mai.
![]()
Giudice sportivo: 2 giornate a Maicon, multa di 20mila euro alla JuveIl brasiliano fermato per due turni per aver rivolto frasi ingiuriose al guardalinee durante Bologna-Inter. Niente squalifica del campo per la società bianconera per i cori dei tifosi contro Balotelli. Napoli-Lazio: stop di tre giornate per Rinaudo e Cruz
fonte: gazzetta.it
Ciao papà...
Onestamente è un pò particolare la deriva che ha preso questo thread, si accusa la gente (senza che la si conosca) di ipocrisia ed arroganza con estrema facilità, come nulla fosse
Vabbè, lasciamo correre, ci sono cose più gravi nella vita.
Sembra che il tema fondamentale sia "la crociata verso la tifoseria barese"; il tema nodale non è questo per conto mio.
Personalmente, nei miei commenti almeno, era l'ultima cosa a cui miravo. Anche perchè non ho particolari antipatie per le altre società calcistiche, tantomeno quella barese...ma chemmefrega di puntare il dito sul Napoli, il Genoa o proprio il Bari? nulla
Poco mi interessa quale sia la tifoseria protagonista di eventuali fatti discutibili, non ho peli sulla lingua neppure quando parlo di quella juventina, anzi. Essendo un "cane sciolto" non devo difendere nessuno![]()
Detto questo.
I fischi a Totti? ognuno facesse quello che vuole, ma si devono anche accettare le critiche da chi lo sport, il calcio in questo caso, lo vede in una certa maniera (e solo perchè lo vede in una maniera diversa non trovo carinissimo che costoro vengano "etichettati" come ipocriti e similari; non accetto simili giudizi da chi NON mi conosce, tanto per essere chiari); per conto mio, come già detto, non è il massimo della vita un atteggiamento simile. Ci sono dei precedenti tra Totti e il Bari? benissimo.
C'è chi gli strascichi preferisce portarseli dietro per anni, c'è chi ci mette una pietra sopra. Rientra tutto nella normalità delle cose.
Per inciso. Io ho ancora negli occhi Totti che fa, qualche anno fa, il gesto della manina con le quattro pere che ci rifilarono a Roma; me la prendo? no. Non me ne frega nulla, non porto "rancore". Ma questo è solo il mio di pensiero, altri la penseranno diversamente e ne prendo atto.
Capitolo due: Mughini
Non sta a me difenderlo. Anzi sono più le volte che non concordo con quello che dice che il contrario; basti pensare alla sua visione di calciopoli che a me fa letteralmente RIDERE. Non sono d'accordo su mezza parola di quello che dice su quel tema. Mi sembra voglia difendere l'indifendibile.
Onestamente è un personaggio piuttosto colorito che spesso usa termini forti come quello di domenica; ho girato un pò il web su alcuni siti di supporter baresi e la reazione è stata, come c'era da aspettarsi, forte (mail di protesta a Mediaset, etc). E comprensibile.
E' un personaggio televiso (molto costruito, che ama esasperare i concetti) e credo sappia benissimo di poter incorrere in pesanti critiche specie quando fa certe (non rare) sparate. Da questo punto di vista sono solidale con i tifosi del Bari che si sono visti etichettati nella loro totalità.
Capitolo tre: i fischi, anzi cori, a Balotelli.
Tanto per gradire: io sono uno senza troppe mezze misure, indi per cui sarei per la chiusura dello stadio di Torino (già sotto diffida) fino a data da destinarsi, con buona pace di tutti, bravi e cattivi, belli e brutti. Non lo faranno presumo...male.
Ma se tanto mi dà tanto la chiusura avverrà nella partita successiva a quella tra Juve e Inter. E' matematico che accadrà, del resto le "testine" che urlano certe cose sono poi sempre le solite. E ci saranno al derby d'Italia
Prima o poi la capiranno, questi "personaggi delle caverne", che forse è venuta l'ora di piantarla. E non mi interesa se siano cori razzisti o cori beceri come tanti, non fa differenza per me
Buon proseguimento![]()
Ultima modifica di Cris1981; 24/11/2009 alle 16:29
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
La Juve si è dissociata immediatamente (speaker) e questo è un dato di fatto. Ma cosa risolve una multa di 20 milioni alla prova dei fatti? il problema mica lo risolvi con ste multarelle di 40 milioni di lire scarsi
E' una presa in giro e nulla più. Ecco, questa è una cosa di una ipocrisia immane![]()
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
penso l'Inter farà ricorso...![]()
No Cris,
è una presa in giro che un coro da stadio (becero o meno che sia) sia stato punito,
da quando esiste il calcio moderno cori del genere e anche ben peggiori si sono sentiti in tutte le curve,
indistintamente dal colore della maglia .
La juve ha già pagato per i propri tifosi e per il razzismo,ma questa volta il razzismo non c'entra nulla,ma si parla di un coro come tanti altri che (purtroppo) si sentono in tutti gli stadi!
ripeto, ogni domenica ai milanisti viene urlato "ebrei", e perchè non partono squalifiche o multe?
ogni domenica in tutti gli stadi i tifosi urlano "devi morire" all'avversario che è per terra per un infortunio,
perchè allora in questo caso non si punisce?
Secondo me qui si sta andando giù con la mano pesante sempre quando si parla di Balotelli,
il razzismo viene tirato in ballo anche quando non c'è.
Secondo me,
se al posto di un coro becero contro Balotelli ci fosse stato un coro sempre becero contro che so, De Rossi ,Inzaghi Boriello o qualche altro Italiano,
non ci sarebbero stati provvedimenti di nessun tipo.
peppo
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
E'una presa in giro si, perchè multare la Juve ?
Cori dello stesso stampo di quelli di domenica, se non peggiori, se li beccano le squadre ospiti in ogni stadio (non credo siano da meno i cori contro la Juve a soggetto il povero Fortunato, il povero Scirea, le povere vittime dell'Heysel o Pessotto).
E' una vergogna infinita, quella dei cori beceri da frustrati che si sentono costantemente negli stadi di calcio, una cultura lontana anni luce dai supporter del rugby ad esempio; ciò non toglie che la stessa vada combattuta con lo stesso metro di giudizio per tutti.
Segnalibri