Risultati da 1 a 10 di 74

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    56
    Messaggi
    18,520
    Menzionato
    158 Post(s)

    Predefinito Re: I casi "scandalo" della F1 dal 1994 in poi

    Nel '97 qualcosa si muove ...

    Oggi per esempio, nell'era della SC, farebbe gridare allo scandalo la tripla partenza (2 bandiere rosse del Brasile); soprattutto perchè nella seconda chi rimane attardato è JV ed è salvato dalla seconda bandiera rossa.

    Chissà come mai invece si è parlato pochissimo del fatto che Irvine butta fuori JV alla partenza del GP di Australia; JV che aveva mollato 2" a tutti fino al sabato compreso ...

    Il '97 si segnala per il ritorno della guerra delle gomme con la Bridgestone che fornisce le gomme alle scuderie ApeCar & C., Ltd. ma rischia ugualmente di vincere il GP di Ungheria.

    Ma la chicca avviene in Giappone quando per un sorpasso in regime di bandiere gialle nelle libere JV si becca una seconda ammonizione che fa scattare la squalifica per il GP. E si tratta del 1° e unico caso nella storia recente.
    A fare da contraltare invece la curiosa vena permissiva nei confronti delle ali anteriori della Ferrari; dalla notte dei tempi sono vietate le ali a incidenza variabile. Dal 1992 le bandelle sotto i baffi anteriori che andavano a sigillare l'aria in quella zona.
    La Ferrari fa prima: si presenta con 2 ali anteriori talmente flessibili che già a media velocità sprigionano fiamme; e infatti magicamente la competitività delle vetture è ritrovata dopo parecchi GP di appannamento ... Il motivo non è nemmeno segreto.
    Il componente è dichiaratamente irregolare.
    E come "punizione" la Ferrari deve toglierle al GP successivo conservando vittoria, punti e testa del mondiale piloti.

    Poi arriva il gran finale a Jerez, la famosa Jerez '97.
    Pareva strumentale il fatto che JV urlasse ai 4 venti su tutti i giornali del pianeta che aveva paura che lo buttassero fuori ...
    Nel weekend si assiste al campionario di tutte le merdate possibili: a cominciare dall'incredibile stesso tempo al millesimo dei primi 3 classicati in prova.
    Segue una gara in cui MS e JV se le suonano di santa ragione da pochi decimi a pochissimi secondi di distacco. Tutti i doppiati sono veri signori tranne uno: tal Fontana che fa perdere a JV un paio di secondi (il cui peso è poco in una gara condotta sul filo dei decimi ...); il fatto che guidi una Sauber-FERRARI è un caso, ovviamente.
    Del botto, volontario, di MS contro JV oramai si è detto tutto.
    Riconosciuto colpevole di aver volutamente cercato di buttare fuori l'avversario per il titolo viene condannato (ROTFL!) a perdere un mondiale già perso in pista e nel suo curriculum può conservare punti e vittorie.
    Spettacolare.

    Ma oggi fa scandalo Valencia 2010 e i 15 giri (in bold perchè ne riparleremo "2 anni fa" ) di ritardo con cui viene assegnata una penalità ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #2
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    59
    Messaggi
    3,297
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: I casi "scandalo" della F1 dal 1994 in poi

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Nel '97 qualcosa si muove ...

    .......................a cominciare dall'incredibile stesso tempo al millesimo dei primi 3 classificati in prova.
    Ecco, per esempio io questa non l'ho mai bevuta (un po' come i cropcircles alieni): ma che quazz avranno fatto ai cronometri per inventarsi quella str* ?

    Ricordo benissimo che feci avanti ed indietro una marea di volte con il VHS (allora ero fissato, Bassì, mica come adesso che non so se c'è la Morgan o la Piaggio fra le scuderie di F1.... ) per scoprire l'arcano, ma non mi riusci'.

    I dubbi mi aumentarono a dismisura dopo che seppi (questo c'entra poco, ma tant' è), che in uno speciale "di congedo" del buon AT sulle nevi italiane (Sestrière o Tre-Tre, non ricordo ..... ), gli taroccarono il tempo per far vedere che ancora era competitivo, quando invece aveva tagliato il traguardo il giorno dopo .... .

    Comunque, si certo, dal '94 si è aperta un'era, anche se la bandiera rossa di Ickx a Monaco per fermare quel pivellotto che girava troppo veloce sotto l'acqua, o le reciproche legnate 1988-89 della coppia scoppiata (e relativi provvedimenti ...... )non erano male, eh!
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    30/01/08
    Località
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Messaggi
    6,202
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I casi "scandalo" della F1 dal 1994 in poi

    Come sottotitolo a questo 3d metterei:

    "Verrà battuto il record di multiquote annuo o quello assoluto ?"

  4. #4
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: I casi "scandalo" della F1 dal 1994 in poi

    Citazione Originariamente Scritto da il_priaforà Visualizza Messaggio
    come sottotitolo a questo 3d metterei:

    "verrà battuto il record di multiquote annuo o quello assoluto ?"
    Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto

  5. #5
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    56
    Messaggi
    18,520
    Menzionato
    158 Post(s)

    Predefinito Re: I casi "scandalo" della F1 dal 1994 in poi

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Ricordo benissimo che feci avanti ed indietro una marea di volte con il VHS
    Era troppo grossolano il passo del VHS per capirci qualcosa.
    Sta di fatto che HHF arrivò all'ultimo intermedio nettamente avanti a tutti e che perse tutto nell'ultimo tratto (che se non ricordo male non era nemmeno particolarmente lungo).
    Le malelingue dell'epoca dicevano che se HHF fosse partito in pole, dalla parte più sporca, con JV secondo sarebbe stato un monologo di JV (che ragionevolmente poteva partire meglio e avere pure lo scudiero dietro).

    A posteriori sarebbe stato comunque meglio ...

    Tra un po' arriva il '98 che apre ufficialmente l'era degli avvocati, quindi la F1 "moderna" ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •