Scusa se sono diretto.. Ma cosa ne sai se è stata o meno colpa sua ?! Se quando l'ha messo sotto Edwards magari gli aveva già leso organi vitali.. E' palese che l'impatto ci sia stato anche con la moto di Rossi, ma solo l'autopsia chiarirà la situazione. Volete trovare un capo d'imputazione ?! Ok, accomodatevi pure
Sai com'è, non parlo ora di te in particolare, ho solo colto al balzo il tuo messaggio per esprimere dissenso verso questo clima "accusatorio" che si sta creando da ieri sera.. Mi scuso in questo caso, ma trovo francamente stucchevole il cercare un "colpevole".. tutto qua.
Non penso che si voglia trovare un colpevole. Sembra ci sia il passaggio di Rossi sulla parte alta del corpo anche se da quella foto
frontale non si evince nulla. Almeno personalmente sono solo dispiaciuto per Vale...tanto.
Tra l'altro Rossi pure stava per fare un capitombolo...non so come ha ripreso la moto..meno male.
Sic è morto per la sfiga al 100%. Forse l'1% di dubbio,se lo si vuole trovare,è che avesse avuto un malore visto che è rimasto
attaccato alla moto. Ma credo che,come ha detto Nico C., lui abbia semplicemente provato a restare in sella,salvo poi restare incastrato
dal peso della moto amplificato dalla trazione creatasi tra corpo-asfalto. Si è comportata come una macchina.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Sicuramente anche il povero Valentino è (giuridicamente parlando) colpevole della morte di Simoncelli e questo purtroppo lo sa anche lui, non può farci niente, ma il destino maledetto ha voluto che lui fosse li, drammaticamente in traiettoria con la vita del suo amico ed è stata la tragica fine del ragazzo Simoncelli ed è stata la fine del pilota Rossi.
Riposa in pace simpatico campione.
Trattasi di fatalità come già ampiamente detto.
Però io sono dell'idea che si può sempre migliorare in fatto di sicurezza.
Sul grassettato concordo in pieno ed aggiungerei che anche a livello di protezione del collo dei motociclisti IMHO si può fare ancora molto. Non si può evitare l'inevitabile, ma cercare di arginare con l'aiuto della fortuna..beh è un tentativo da fare assolutamente.
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Leo, nessuno (spero) vuole trovare un colpevole per la morte del Sic, perchè effettivamente nessuno avrà mai alcuna colpa.
Quando ho visto l'incidente ho subito avuto anche un po' di timore per Rossi per un suo coinvolgimento diretto che purtroppo volenti o nolenti è arrivato.
Ma questo mio timore deriva dal fatto che non vorrei che Rossi si possa sentire colpevole ed influire il suo futuro agonistico nel motociclismo.
Non vorrei dire una cavolata, ma io sapevo che i plotoni di esecuzione dei fucilieri non hanno tutti i fucili con il colpo ad offendere, ma sono alcuni caricati a salve, proprio per poter avere il dubbio di poter essere stato la causa diretta di una morte.... se è stato così per dei criminali, figuriamoci se hai investito un tuo amico.
Io personalmente non vorrei essere nè nei panni di Rossi nè in quelli di Edwards (che si è inginocchiato subito disperato a bordo pista)
Purtroppo io penso che molto sia dovuto al fattore culo.....
Dopo l'incidente dell' anno scorso di Tomizawa ho guardato molte volte quanto questo tipo d' incidente si sarebbe potuto verificare... non ho trovato GP in cui la moto si intraversa su un cordolo.
Poi per fortuna o per altro la moto o si raddrizza o fa un high side o scivola verso l'esterno.
Tomizawa ha avuto la sfiga che un po' ha sbandato, non gli ha fatto l'high side ed è rimasto in pista con 2 piloti che sopraggiungevano da dietro.....
Ma prova a vedere quanto sto dicendo in ogni gp quante volte capita e vedrai che purtroppo a volte non si può fare niente contro la sfiga, perchè anche se gli si mettesse una corazza d'acciaio, magari poco potrebbe in certe situazioni.
Nelle corse e negli sport motoristici il concetto "causare la morte di tizio o Caio" secondo me è al limite del privo di significato. Allora pure il pilota che ha provocato il decollo dell'auto di Dan Wheldon dovrebbe sentirsi in colpa....ma non ha senso.
Un conto sono le responsabilità del team per difetti strutturali del mezzo (vedi Williams &Senna), un conto è l'incidente in pista. Dare colpe a Rossi o Edwards nella fattispecie è assolutamente una cosa che non sta né in cielo né in terra. Sono le corse, sono i pericoli delle corse.
Al limite si può processare il destino, le gomme, l'elettronica e quello che volete.
Ma il fattore umano va tenuto fuori in casi come questi.
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Segnalibri