Originariamente Scritto da
Cris1981
Mmm..
Io parto sempre da un concetto base.
Giusto o sbagliato non so...ma è il metro che ho sempre utilizzato per valutare
Se parto prima dell'avversario e riesco comunque ad arrivare in anticipo, se riesco a dare la sensazione di arrivare prima rispetto al mio avversario...ebbene a quel punto acquisisco il diritto di fare la giocata; e conta relativamente "poco" cosa accade in seguito (ovvero se vado a cozzare contro l'altro giocatore che mi contende il pallone).
Poi è ovvio.
Dipende da come colpisco il mio avversario.
Chiaro che se entro in maniera scomposta (piede a martello o altro tipo di intervento tipo gomitate, ecc..) e rischio di fargli piuttosto male è giusto che si fischi il fallo.
Ma se l'intervento è fatto in una certa maniera e il contatto avviene in maniera non volontaria, c'è un contatto tra virgolette "casuale", per me non c'è assolutamente nulla.
Non so...ti posso fare un esempio pratico, anche se magari non calza a pennello col caso di ieri; parlo però di filosofia di pensiero più che di singolo caso.
Mettiamo che c'è Gervinho che va sulla fascia, accelera, entra in area e sta per tirare.
Chiellini (

) studia la situazione ed interviene in scivolata.
Colpisce il pallone e poi tocca nettamente il romanista.
Come valutare questo ipotetico caso dipende da due cose:
- se l'intervento principale è sul pallone e successivamente c'è a ruota un contatto "secondario" non si dà rigore solitamente
- se l'intervento è sporco e Chiellini prende palla e uomo, come si dice, il rigore ci sta.
Un caso come questo, voglio dire, si analizza valutando il tempismo dei protagonisti dell'azione.
Quello che alcuni vogliono mettere in evidenza (e io sono d'accordo con loro in questo caso) è che Bonucci sembra avere maggiore tempismo di Parolo.
Entrambi vanno sul pallone che è nella disponibilità di entrambi. Non di uno solo dei due.
Dalle immagini non si può stabilire, secondo me, chi dei due ha diritto di fare la prima mossa, diciamo.
Però dal video si nota che Bonucci ha un pizzico di reattività in più e sembra frapporsi tra palla e giocatore del Parma.
E quindi acquisisce ad un certo punto il diritto di fare la prima mossa. Cosa accade dopo è secondario.
Se fosse sato Parolo a dare l'impressione di arrivare per primo sul pallone, vuoi anche con una certa posizione del corpo...allora sarebbe stato rigore.
Ma per me è stato anticipato.
Non so se è chiaro come punto di vista

Segnalibri