Anche sul valore "storico" si potrebbe discutere e non poco. Ad esempio, una delle "fortune" del ns palmarès, é data dalla felice (e fortuita?) coincidenza che il Campionato del mondo in quanto tale, sia stato istituito in corrispondenza con l' affermazione del ns calcio a cavallo fra le due guerre mondiali, e sopratutto di aver allestito una squadra fatta da una "generazione di fenomeni".
Se vi leggete un qualsiasi libro di storia del calcio moderno, con magari riferimento alla nostra nazionale troverete che dal 1910 §(anno della prima partita) al 1930, il ns calcio ha fatto una lenta, ma inesorabile escalation. In quel periodo a dominare, oltre ai "maestri" inglesi (che pero' non si "sporcavano" nei campi dei continentali, se non per rare amichevoli), era il calcio danubiano, fatto di artisti "compassati" ma tecnicamente sopraffini. L' Austria e l' Ungheria erano i dominatori fin verso la fine dgli anni venti: in quel periodo fu istituita la Coppa Internazionale, che era il prodromo del Campionato Europeo. Proprio in quel periodo l' Italia allestì la prima vera grande formazione, con Monti, Schiavio e sopratutto Peppino Meazza e si fece valere, vincendo due edizioni.
Coppa Internazionale - Wikipedia
In Sudamerica Uruguay ed Argentina già furoreggiavano (specie i secondi), mentre il Brasile era ancora in ritardo:
Copa América - Wikipedia
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Ma io sopratutto non capisco come non possa far scattare un campanello d' allarme il fatto che:
- Dal 2010 non vinciamo più un trofeo continentale, e non riusciamo a portare oltre i quarti una ns formazione nelle Coppe Europee (eccetto la Juve quest' anno, juve che peraltro domina in lungo ed in largo in Italia).
- Fatto salvo l' exploit degli Europei 2012, veniamo da 13 anni sbattuti regolarmente fuori ai prodromi delle fasi finali dei grandi tornei per Nazionali (gironi od ottavi di finale).
And, quella è un'altra parrocchia! Lascia perdere. Apriamo un altro thread.
Sono d'accordissimo sul fatto che le nostre squadre di club stanno andando male.
Sfondi una porta aperta.
E comunque non c'entra nulla con la Nazionale.
Ma di che parli? Degli europei?
Può darsi, ma nel 2006 abbiamo vinto un mondiale e interrotto il campanello d'allarme...
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
E sì, poi a fare il pappagallo sono io...
Ancora a controbattere sulla forza storica della nostra nazionale.
And, ascoltami bene...
lascia perdere il palmares, ok?
Ragioniamo per numero di partite vinte in tutta la storia dei mondiali: statistica più puntuale e ampio numero su cui fare valutazioni.
Non siamo secondi (come per titoli vinti) ma terzi.
Va bene?
Per me sì.
Possiamo chiudere qui questa diatriba sul "Ranking" di tutti i tempi della nazionale?
Ultima modifica di kelvin; 16/07/2014 alle 17:39
Lo sai qual é il "male" che ci illude, ma che sopratutto illude la Federazione, vera responsabile di tutto?
Sono proprio questi "exploit a "spot" che fanno ringalluzzire il "CdA" di turno il quale dice "visto? Quali problemi ci sono per il ns movimento? Gufi !!!! (cit. non autorizzata .....)".
Fatto salvo il periodo degli anni '90 ÷ 00, dove effettivamente avevamo un movimento forte che paradossalmente non ha portato nulla a casa (una finale mondiale, una europea, una semifinale mondiale e svariate altre prestazioni di rilevo), abbiamo invece vinto nel 1982 e nel 2006, perle in mezzo a periodi di melma, ed anche agli europei abbiamo ultimamente raccattato una finale in un periodo gramo.
Guarda poi come é stato gestito il post-europeo 2012: "grandi", "il movimento c' é", "siamo competitivi per i mondiali", "Balotelli !!!", ecc. ecc., senza guardare bene (a livello di Federazione) il messaggio che quel pesante 0-4 vs la Spagna, ci lanciava: avevamo una discreta/buona formazione di titolari, praticamente senza ricambi. Ed in Brasile, purtroppo, si è visto ...... \fp\
Siete troppo
E-SI-GEN-TI!!!
Questo è il vero problema.
sentite campanelli d'allarme se non vinciamo qualcosa in 4 anni.
In Spagna il campanello d'allarme è suonato per un centinaio d'anni prima che riuscissero a vincere qualcosa.
La Francia non vince più nulla dal 2000.
La Germania campione del mondo è dal 1996 che non vinceva niente!!
Per non parlare ovviamente dell'Inghilterra.
Il calcio è molto più democratico di quello che pensate e non sono io che mi accontento e mi crogiolo, siete voi che non sapete accontentarvi!
Grossa parte della tifoseria italiana, sia che si parli di club che di Nazionale è ESIGENTE.
Siamo fatti così...![]()
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Segnalibri