Originariamente Scritto da
Stau
Nessuno sta dando la colpa
solo a Balotelli, e soprattutto, come hanno già ripetuto in altre occasioni peppo, and e giorgio, coi quali sono in perfetta sintonia su questo tema, non si sta dando la colpa a MB tanto per la prestazione in campo ma per i comportamenti da testa di rapa (sono moderatore, devo contenermi

) che sta mantenendo. Prendere su per i cavoli propri e tornarsene in pullman con le cuffie in testa e il solito atteggiamento da strafottente mentre tutta la squadra va a riunirsi in spogliatoio è un atteggiamento da totale menefreghista e da persona che, se ci fosse un vero codice etico invece delle raccomandazioni, la maglia azzurra non meriterebbe di vederla neanche con il binocolo.
Così come lo sono le frasi pronunciate, e peraltro razziste a mio modo di vedere, nel confronto tra i neri e gli italiani: un'uscita che, a parte il fatto di non c'entrare un bel nulla, dimostra ancora una volta che questo giocatore dipinto a mezzo stampa come un fenomeno è in realtà completamente immaturo e totalmente privo anche di autocritica. Si andasse a guardare cos'hanno fatto i veri campioni come Del Piero, Totti, ecc. prima di sparare certe idiozie a mezzo stampa.
Ma per quanto riguarda la prestazione, io aggiungo anche qualche nota in più. Quante volte abbiamo sentito dipingere dai media Balotelli come un campione, un fuoriclasse, ecc. ? Bene, se questo è davvero un fuoriclasse non solo non sbagliava le palle-gol che gli sono capitate contro il Costa Rica, ma - in genere - un fuoriclasse è quello che nei momenti di difficoltà prende per mano la squadra e fa la differenza, andandosele a cercare lui le palle gol.
Per capire meglio cosa intendo andatevi a vedere Italia-Nigeria dei mondiali USA '94. L'Italia di Sacchi, in quegli ottavi di finale, era passata in svantaggio al 26° del primo tempo e al 63° minuto era rimasta pure in dieci, giocando in modo lento e prevedibile. Quando mancavano 100 secondi al termine della partita, un certo Roberto Baggio caricò su di se la squadra e andò a segnare il gol dell'1-1. Si andò ai supplementari e sempre il Divin Codino segnò il 2-1 al 100° minuto su rigore. Questo è un FUORICLASSE.
Uno che quando la squadra gira male, resta in dieci e va sotto, prende e sposta gli equilibri a favore della sua squadra. Non uno che diventa abulico e incapace di controllare la palla in modo decente nella meta campo avversaria. Ed ecco il perchè mi scappa sinceramente da ridere quando sento dare del fenomeno, ecc. a Balotelli. Non lo è, facciamocene una ragione. E a mio avviso i media hanno una colpa enorme nell'aver montato e stra-montato tale personaggio dandogli l'idea di essere chissà chi. Un bel bagno di umiltà e pedalare, questo è ciò che servirebbe a Mario e a gran parte della squadra in questo momento.
Con questo quindi non dico che la colpa se l'Italia sia uscita è tutta di MB, però ribadisco due cose:
1 Balotelli non è un campione. Dimostrazione: l'abbiamo avuta credo, vedi sopra.
2 Non si può dare la colpa solo a lui e sono d'accordo ma bisogna fare i dovuti distinguo tra i vari giocatori. E ora ti chiedo: secondo te ha avuto più colpa Darmian o Balotelli? Verratti o Balotelli? Tenuto anche in considerazione il comportamento fuori dal campo, che per me conta più della prestazione in campo.
Segnalibri