Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    445 Post(s)

Predefinito [Basket] - Mondiali Spagna 2014

Ciao a tutti. Nessuno ha aperto un TD in merito agli splendidi mondiali di basket in corso in Spagna. Sia da giocatore che da allenatore posso dire che il livello medio di questi mondiali è ECCEZIONALE. Non ho mai visto un mondiale con così tante squadre competitive ma la cosa che mi sbalordisce è la tecnica dei giocatori e la tattica sublime che moltissime squadre riescono a mettere in campo.

La fase a gironi ha evidenziato la presenza di squadre che fino a qualche anno fa arrivavano ai mondiali grazie alla pochissima competizione nei loro continenti e che adesso invece si dimostrano grandi squadre, sia individualmente che nell'insieme. Senegal, Iran e Filippine su tutti. Tra tutte il Senegal è quella che più mi ha impressionato complice anche l'atletismo incredibile dei suoi giocatori ma, mentre fino a qualche anno fa potevano contare solo su quello, adesso riescono ad esprimere un buon gioco e ci sono un paio di giocatori (Diop e il lungo di cui non ricordo il nome su tutti).

Passiamo alle big: Francia che senza Parker ha perso l'anima del gioco ma grazie ad un Diaw ILLEGALE è riuscita ad accedere agli ottavi e poi ai quarti.
    Grecia deludente nonostante i grandissimi giocatori in campo, è quella che potenzialmente poteva dar fastidio anche agli USA ma che ha espresso un basket non eccezionale.
    Serbia fortissima, nulla da dire. Gran basket espresso e intensità sempre alta.
    Argentina che senza Ginobili non va da nessuna parte ma cmq con un ottimo Campazzo sono riusciti ad arginare un po' di carenze. Grandi partite anche del vecchio Prigioni e di Scola, intramontabili.
    Brasile ben messo in campo, ha un pacchetto lunghi eccezionale, Nene e Varejao (o come si scrive) sono davvero dei giocatori fortissimi.
    Turchia: la solita solidità e il solito rigore tattico. Manca però qualche stella che illumini un po' il gioco.

La vera forza di questo mondiale è la Spagna. è in assoluto la squadra che più di tutti esprime la migliore pallacanestro. Palla sempre molto veloce, continui ribaltamenti, attaccano tutti col timing giusto e poi, indubbiamente, hanno dei giocatori che individualmente presi sono tra i più forti al mondo, Pau su tutti, ma anche Marc, Navarro, Rubio e via così. Giocano come il Barcellona del calcio di qualche anno fa, mille passaggi fatti a velocità supersonica e con intelligenza, gioco veloce ed intensissimo, percentuali buone e quantità di punti fatti su assist diretto veramente alta.

USA: pagliacci. è l'unica definizione. Rispetto alle altre squadre esprimono un basket PESSIMO, l'unica cosa che fanno è saltare e correre perchè sanno fare solo quello. il problema è che sono atleticamente avanti anni luce rispetto a tutti gli altri e questo gli basta. Si aggiungano poi un paio di tiratori discreti (Curry e Rose) e diventano ancora una volta la squadra da battere. Deluso da coach K, solitamente le sue squadre esprimono bel gioco, mi consolo pensando che anche lui sa quello che ha in mano, giocatori non molto intelligenti dal punto di vista cestistico e quindi ha deciso di buttarla sul fisico e sull'atletismo. Fino ad ora ha pagato, a parte con la Turchia che con 40 minuti di zona aggressiva li ha messi seriamente in difficoltà non riuscendo cmq a spuntarla.

In sostanza, so che l'Italia è il paese del calcio e poco altro (automobilismo e ciclismo), ma questo mondiale è davvero sopra le righe, incredibilmente di livello molto più alto rispetto a soli 4 anni fa e divertentissimo da guardare per tutti, anche per chi ne capisce 0.
    dal punto di vista tattico è il mondiale degli extra-pass e dei lunghi, c'è poco da fare, i lunghi sono sempre più determinanti.

inoltre abbiamo la fortuna di poter vedere tutte le partite grazie a Sportitalia. oggi c'è una gran partita, il quarto di finale Turchia-Lituania. se le daranno di santa ragione, consiglio a tutti di vederla. alle 17sul canale 153 del digitale. poi alle 21 ci sarà Slovenia-USA altra partita potenzialmente splendida.
    Si vis pacem, para bellum.

Brezza leggera L'avatar di pinpaul
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: [Basket] - Mondiali Spagna 2014

Bel 3d grazie per la segnalazione,
    non sapevo infatti dove le trasmettessero le partite...sta sera guarderò un po la nazionale di calcio ed un po qualche slam dunk usa...

peccato la mancata partecipazione dell' Italia, sperando nell' Europeo che verrà.

Forza Olimpia.
    Verba docent, exempla trahunt.

Menzionato
    0 Post(s)

Slovenia Vs Usa : poco più che un allenamento per il team Usa.
    Finale al quartoquarto 76 -119
    Ultima modifica di pinpaul; 10/09/2014 alle 10:41

Menzionato
    445 Post(s)

grande lituania e grandissimi USA. La turchia ha delle potenzialità assurde ma non le sfrutta MAI. Ha dei lunghi che, oltre ad essere esageratamente lunghi, sono davvero forti. Manca però quel giocatore che ha estro e palle per prendersi responsabilità. avessero un Teodosic o un Bogdanovic di turno sarebbero in semifinale.
    USA dilaganti ma ancora una volta non mi piace il basket che esprimono, prettamente americano, fatto di isolations, qualche blocco flex (ma proprio accenni eh, nulla a che vedere col gioco filo-europeo degli Spurs che difatti, guarda caso, con un quintetto base di età media superiore ai 30anni ha dominato l'NBA più fisica di sempre) e qualche pick&roll/pop. Preferisco di gran lunga la tattica europea al gioco solo fisico/atletico statunitense.

oggi grandi partite, spagna-francia serbia-brasile. Forza Teodosic, il mio giocatore preferito di questo mondiale! un vero giocatore di pallacanestro, ha sicuramente la visione di gioco migliore di tutti i presenti a questo mondiale.

@paul: prego, figurati!

Menzionato
    0 Post(s)

Partita pazzesca tra Spagna e Francia. A due minuti dalla fine time out e punteggio di 57 - 52 in favore dei Francesi....

Menzionato
    0 Post(s)

Francia passa, inaspettatamente ma meritatamente, il turno.
    Risultato finale: Francia Vs Spagna 65/52

Gran bel match

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Francia modalità deluxe stasera. Semplicemente perfetti, specie psicologicamente. Ottime letture, magnifici tagli backdoor, buona circolazione e buone percentuali da fuori. Notabili della serata Heurtel, il sommo inarrivabile Diaw e Gobert sotto canestro.

Spagna mai in controllo, qualche fiammata ma troppo "compassata" in attacco. Ha sofferto molto la difesa a uomo francese e i suoi raddoppi. Ci vedo molta supponenza e convinzione di avere la strada spianata fino alla finale. Non nascondo che non mi dispiace poi troppo per la loro eliminazione, specie per Mr. Simpatia Rudy Fernandez.
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Menzionato
    445 Post(s)

Cazzarola avevo allenamenti e non l'ho vista! Non me lo sarei aspettato cmq, davo per certa la qualificazione alle semifinali degli spagnoli. Certo è che se fai 2/22 da 3 è SCANDALOSO. Mi ricordo che a 13 anni perdemmo una semifinale di campionato facendo 3/21 da 3, a 13 anni eh. \as\ 2/22 è il 9%, è chiaro che la partita la perdi. Anzi, statisticamente già se si è sotto il 30% da 3 a quei livello significa perdere, quindi figuriamoci col 9%. Merito alla Francia dunque, una vittoria del genere me la spiego solo grazie ad un grande diaw.

ho visto invece Serbia-Brasile. Teodosic è il giocatore più forte presente a questo mondiale tra gli esterni. È assolutamente ILLEGALE. Non solo per le sue percentuali ma per la visione di gioco che ha, è un fenomeno.

a sto punto strada spianata per gli USA anche se tiferò Serbia.

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Cazzarola avevo allenamenti e non l'ho vista! Non me lo sarei aspettato cmq, davo per certa la qualificazione alle semifinali degli spagnoli. Certo è che se fai 2/22 da 3 è SCANDALOSO. Mi ricordo che a 13 anni perdemmo una semifinale di campionato facendo 3/21 da 3, a 13 anni eh. \as\ 2/22 è il 9%, è chiaro che la partita la perdi. Anzi, statisticamente già se si è sotto il 30% da 3 a quei livello significa perdere, quindi figuriamoci col 9%. Merito alla Francia dunque, una vittoria del genere me la spiego solo grazie ad un grande diaw.

ho visto invece Serbia-Brasile. Teodosic è il giocatore più forte presente a questo mondiale tra gli esterni. È assolutamente ILLEGALE. Non solo per le sue percentuali ma per la visione di gioco che ha, è un fenomeno.

a sto punto strada spianata per gli USA anche se tiferò Serbia.
    Le percentuali dall'arco pero' non sono da imputare a "sfiga" o altro. Ieri sera hanno preso tiri forzati, mal costruiti per 40 minuti. Non e' bastato avere gente come Calderon, Navarro e Rodriguez (che solitamente la mettono anche fuori dagli schemi").
    Altro particolare: 28 rimbalzi a 50...e il tutto con i fratelli Gasol che teoricamente potrebbero calamitare ogni pallone vagante nel pitturato. Taglia fuori inestitente degli spagnoli.

Ho visto una Spagna che mai ha messo in campo un'idea di gioco per mettere in crisi i francesi, mi sembravano tutte chiamate "estemporanee".

Francia dominatrice anche tatticamente: ha giocato bene e in modo vario. Ha capito che sui tagli backdoor gli spagnoli non ci capivano niente e 4/5 canestri li ha fatti cosi. Hanno giocato bene il pick'n'roll anche con la variazione di pick'n'pop con Diaw che garantisce buone percentuali da 3. Se non ho visto male hanno giocato un paio di volte anche una delle chiamate tipiche degli Spurs, la cosiddetta Hammer, con penetrazione centrale e apertura in angolo per la tripla.

Chapeau.
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Menzionato
    445 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ciccio Scozzese Visualizza Messaggio
    Le percentuali dall'arco pero' non sono da imputare a "sfiga" o altro. Ieri sera hanno preso tiri forzati, mal costruiti per 40 minuti. Non e' bastato avere gente come Calderon, Navarro e Rodriguez (che solitamente la mettono anche fuori dagli schemi").
    Altro particolare: 28 rimbalzi a 50...e il tutto con i fratelli Gasol che teoricamente potrebbero calamitare ogni pallone vagante nel pitturato. Taglia fuori inestitente degli spagnoli.

Ho visto una Spagna che mai ha messo in campo un'idea di gioco per mettere in crisi i francesi, mi sembravano tutte chiamate "estemporanee".

Francia dominatrice anche tatticamente: ha giocato bene e in modo vario. Ha capito che sui tagli backdoor gli spagnoli non ci capivano niente e 4/5 canestri li ha fatti cosi. Hanno giocato bene il pick'n'roll anche con la variazione di pick'n'pop con Diaw che garantisce buone percentuali da 3. Se non ho visto male hanno giocato un paio di volte anche una delle chiamate tipiche degli Spurs, la cosiddetta Hammer, con penetrazione centrale e apertura in angolo per la tripla.

Chapeau.
    Ma infatti io non ho mai parlato di sfiga.. Puoi avere calderon, navarro e micheal jordan, ma se ti mancano le palle o peggio ancora ti senti superiore a prescindere è così che finisci contro una nazionale della portata della Francia che scende in campo con l'atteggiamento comportamentale, mentale e tattico giusto.

io ho visto una spagna che non si è nemmeno sforzata di mettere in campo un gioco per contrastare i francesi, ho visto più individualismo delle altre partite, presunzione e sufficienza. Ho visto una squadra che pensava di aver già vinto. Poi l'allenatore è da silurare subito secondo me. la lettura della partita era semplicissima. puoi avere i due gasol e ibaka, ma se gli esterni sono tutti il doppio dei tuoi devi buttarla sulla rapidità cosa che non è stata fatta. Marc gasol cmq come al solito nelle partite che contano davvero sparisce.

per quanto riguarda gli schemi hanno usato diversi giochi degli spurs,anche il weak. praticamente la base di tutto erano i blocchi flex ed è un bel rischio perchè se non hai parker (o chi per esso) che esce a 2000km/h e spara o attacca i blocchi flex sono pericolosi. hanno giocato bene, rallentato i ritmi fino all'estremo (3/4 volte hanno fatto infrazione di 24s) per sedare ogni possibilità di contropiede spagnolo o anche di gioco in transizione.

ritornando sui tiri da tre, non è né questione di forzatura, né di sfiga, semplicemente era la giornata in cui non entravano e spesso dipende tutto dall'atteggiamento mentale. L'allenatore Francese ha fatto quello che tutti gli allenatori saggi e preparati fanno: preparare attacchi ad hoc in base alla squadra che si ha di fronte. la spagna questa cosa non la ha fatta, ha pensato che i loro attacchi andassero bene per tutte le squadre, leggasi superbia. quindi sì, tanto di cappello alla nazionale francese ma soprattutto a diaw, è lui l'anima del gioco.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •