Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46
  1. #21
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà] GP Belgio 2015

    Magari ha forato davvero...
    E comunque se superi i limiti della gomma può succedere qualsiasi cosa, delaminazione compresa.
    Capisco il podio ma mi chiedo se ne valesse la pena. A meno che qualcuno in Ferrari non pensasse davvero al mondiale nel qual caso ci vuole uno psichiatra...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #22
    Bava di vento L'avatar di Ale92
    Data Registrazione
    16/03/10
    Località
    Brugine(PD)
    Età
    32
    Messaggi
    116
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà] GP Belgio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Si figurati ... scoppiano le gomme normali in autostrada a 150 km/h e non puo' scoppiare una gomma che ha sopportato tutte quelle sollecitazioni .
    Bè non penso che si possano paragonare le gomme stradali a quelle di f1. Qui le gomme sono studiate apposta e le gomme non possono esplodere per alcun motivo durante una corsa
    Nell'avatar la supercella del 17/7/2009
    Le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/87282230@N08/sets

  3. #23
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà] GP Belgio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Ale92 Visualizza Messaggio
    Bè non penso che si possano paragonare le gomme stradali a quelle di f1. Qui le gomme sono studiate apposta e le gomme non possono esplodere per alcun motivo durante una corsa
    Puoi studiare tutto quello che vuoi ma ricordati che è uno sport sempre al limite. Basta veramente un nulla, come dice @FunMBnel puo' aver forato raccogliendo un detrito sul cordolo ...

  4. #24
    Bava di vento L'avatar di Ale92
    Data Registrazione
    16/03/10
    Località
    Brugine(PD)
    Età
    32
    Messaggi
    116
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà] GP Belgio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Magari ha forato davvero...
    Può essere in ogni caso resta il fatto che come è successo a rosberg l'altro giorno una foratura in quelle condizioni è veramente pericolosa.
    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E comunque se superi i limiti della gomma può succedere qualsiasi cosa, delaminazione compresa.
    Qui invece non sono molto d'accordo, il limite credo che non fosse stato superato guardando come andava ancora la ferrari. In ogni caso visto che se si supera il limite la gomma può esplodere mi chiedo come mai non siano intervenuti per limitare questi casi. Comunque bisogna ricordarsi che l'anno scorso rosberg ha corso una gara intera con lo stesso set di gomme, ok che la pista è diversa ma in ogni caso una gomma prima di esplodere dovrebbe perdere molta più prestazione di quanto è successo.
    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Capisco il podio ma mi chiedo se ne valesse la pena. A meno che qualcuno in Ferrari non pensasse davvero al mondiale nel qual caso ci vuole uno psichiatra...
    Ma anche uno molto bravo
    Nell'avatar la supercella del 17/7/2009
    Le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/87282230@N08/sets

  5. #25
    Bava di vento L'avatar di Ale92
    Data Registrazione
    16/03/10
    Località
    Brugine(PD)
    Età
    32
    Messaggi
    116
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà] GP Belgio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Puoi studiare tutto quello che vuoi ma ricordati che è uno sport sempre al limite. Basta veramente un nulla, come dice @FunMBnel puo' aver forato raccogliendo un detrito sul cordolo ...
    Si ma è diventato anche uno sport in cui la sicurezza è diventata (in teoria) molto più importante delle prestazioni pure quindi in fase di progettazione si dovrebbe tener conto di tutte le sollecitazioni presenti e tenersi anche un margine di sicurezza abbastanza ampio. Poi se è stato un detrito nulla da dire però due volte nello stesso weekend mi sembra un pò strano.
    Nell'avatar la supercella del 17/7/2009
    Le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/87282230@N08/sets

  6. #26
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà] GP Belgio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Ale92 Visualizza Messaggio
    Si ma è diventato anche uno sport in cui la sicurezza è diventata (in teoria) molto più importante delle prestazioni pure quindi in fase di progettazione si dovrebbe tener conto di tutte le sollecitazioni presenti e tenersi anche un margine di sicurezza abbastanza ampio. Poi se è stato un detrito nulla da dire però due volte nello stesso weekend mi sembra un pò strano.
    Ti rispondo con uno slogan che conoscerai benissimo : MOTORSPORT IS DANGEROUS .

    E la F1 è probabilmente il meno pericoloso

  7. #27
    Bava di vento L'avatar di Ale92
    Data Registrazione
    16/03/10
    Località
    Brugine(PD)
    Età
    32
    Messaggi
    116
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà] GP Belgio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Ti rispondo con uno slogan che conoscerai benissimo : MOTORSPORT IS DANGEROUS .

    E la F1 è probabilmente il meno pericoloso
    Questo è vero però posso capire che sia pericoloso per incidenti, errori di guida o eventi improbabili (vedi bianchi) ma non per una gomma che esplode perchè è troppo consumata, a quel punto metti un limite al numero di giri che si può fare con la stessa gomma oppure la progetti in modo che prima dell'esplosione (per la fatica o per l'usura) la gomma inizi a perdere prestazione in modo evidente cosicchè si è obblligati a sostituirla.
    Nell'avatar la supercella del 17/7/2009
    Le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/87282230@N08/sets

  8. #28
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà] GP Belgio 2015

    In realtà il fattore perdita di prestazione non è necessariamente il miglior metro dell'usura. Sicuramente nel 2012 perdevi 5" a giro appena ti avvicinavi al limite. Oggi sembra che invece la gomma sia abbastanza costante fin quasi a fine vita.
    Siam d'accordo che la delaminazione non sia un bel vedere, ma se ti avvicini ai limiti strutturali ti poni in zona rischio. E tra questi c'è pure la "catastrofe".

    P.S. Premio risposta a NR.
    Domanda: pensi non sia stata una delle tue partenze migliori?
    Risposta: ma mi stai pigliando per il...? Sono uscito 6° dalla prima curva...
    ROTFL!
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #29
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà] GP Belgio 2015



    disdire è l’unica cosa che conta

  10. #30
    Bava di vento L'avatar di Ale92
    Data Registrazione
    16/03/10
    Località
    Brugine(PD)
    Età
    32
    Messaggi
    116
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà] GP Belgio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    In realtà il fattore perdita di prestazione non è necessariamente il miglior metro dell'usura. Sicuramente nel 2012 perdevi 5" a giro appena ti avvicinavi al limite. Oggi sembra che invece la gomma sia abbastanza costante fin quasi a fine vita.
    Siam d'accordo che la delaminazione non sia un bel vedere, ma se ti avvicini ai limiti strutturali ti poni in zona rischio. E tra questi c'è pure la "catastrofe".
    OK ma allora, come ho scritto sopra, bisogna evitare che si arrivi a certe situazioni ponendo dei limiti regolamentari al numero di giri che si possono fare con la stessa gomma come successo con il camber o con la pressione minima.
    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    P.S. Premio risposta a NR.
    Domanda: pensi non sia stata una delle tue partenze migliori?
    Risposta: ma mi stai pigliando per il...? Sono uscito 6° dalla prima curva...
    ROTFL!
    Nell'avatar la supercella del 17/7/2009
    Le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/87282230@N08/sets

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •